Prodotti per veicoli commerciali

ContiConnect

La soluzione per il monitoraggio digitale degli pneumatici

Spedizioni Zink GmbH

Continental_PP_Fertighaus_Weber_web

Consegnare in modo sicuro, affidabile e puntuale

La mattina presto, le ultime sezioni di muro vengono caricate sui camion. Quando tutto pronto si parte per il cantiere - attraverso autostrade, strade ordinarie e sentieri di ghiaia fino a un sito di sviluppo ai margini della città, forse, o anche attraverso strade strette fino a sentieri di montagna. La Spedition Zink consegna puntualmente le spedizioni del costruttore di case prefabbricate WeberHaus al cantiere. Una gru da 50 tonnellate attende di calare con precisione millimetrica le pareti lunghe fino a 12 metri sulle fondamenta. Ogni passo del processo è accuratamente coordinato.

Continental_PP_Spedition-Zink_Fahrzeug_web

La gestione digitale degli pneumatici è la soluzione

Per la WeberHaus - con sede a Rheinau-Linx - per mantenere i suoi processi in loco esattamente secondo i piani, è fondamentale poter contare al cento per cento sull'azienda di trasporti che utilizza. Il partner di lunga data Spedition Zink invia una flotta specializzata di 17 camion a due e tre assi con rimorchi a pianale ribassato e trattori a semirimorchio per il compito da svolgere. Per garantire che i veicoli specializzati possano consegnare la merce in modo affidabile e puntuale, ogni volta, l'azienda si affida alla soluzione di gestione digitale degli pneumatici di Continental. Otto veicoli sono stati dotati del sistema di monitoraggio digitale della pressione degli pneumatici ContiConnect Live dalla primavera del 2021. Il sistema utilizza sensori all'interno dello pneumatico per misurare costantemente la pressione e la temperatura.

Continental_PP_Micheael Dosswald_Spedition Zink

I tre vantaggi del sistema

"Non appena uno pneumatico si discosta da questi valori, come spesso accade in caso di danni da foratura o freni bloccati, il sistema invia un avviso al conducente e io ricevo proattivamente un SMS sul mio cellulare e un'e-mail sul mio computer", riferisce un soddisfatto Michael Doßwald. I vantaggi di ContiConnect Live per l'azienda di trasporti sono quindi triplici: "Mantenere la giusta pressione degli pneumatici ci fa risparmiare carburante, inoltre sfruttiamo appieno la vita utile degli pneumatici e raggiungiamo un elevato livello di sicurezza operativa per i nostri veicoli", dice il responsabile della flotta.

Continental_PP_Key_Visual_ContiConnect_live_web

Conversione veloce, integrazione senza problemi

Il processo di conversione per i primi cinque veicoli è stato completato in un giorno. "Un team di Continental e Vergölst è arrivato nel nostro cantiere con un'officina mobile e ha installato i sensori in 84 pneumatici", dice Doßwald. Un fornitore di servizi specializzato ha poi collegato il sistema all'unità telematica dei veicoli. "Per noi era molto importante che ContiConnect Live potesse essere integrato senza problemi nella nostra telematica Spedion e che l'autista potesse monitorare la pressione degli pneumatici durante la marcia". Questa integrazione nel sistema telematico esistente è resa possibile dall'installazione di un dongle Bluetooth, che invia in tempo reale i dati degli pneumatici raccolti al cloud attraverso un'unità telematica centrale. Lì, si può accedere tramite il portale web, sempre in tempo reale.

Continental_PP_Spedition_Zink_Fahrer_web

Dati degli pneumatici in tempo reale con trasmissione della posizione GPS

Questa soluzione basata su cloud ha reso il trasferimento dei dati più veloce e affidabile. Nel portale web, il gestore della flotta ha accesso in tempo reale a una panoramica dettagliata del veicolo, compresa lo storico degli allarmi, della pressione e della temperatura degli pneumatici. Inoltre, la posizione del veicolo viene trasmessa via GPS e vengono registrate le ore di funzionamento degli pneumatici. ContiConnect Live permette quindi al fleet manager della Spedition Zink di monitorare gli pneumatici in modo flessibile, indipendentemente dal cantiere o dal paese di montagna in cui i veicoli stanno lavorando.