# Nozioni di base sugli pneumatici
Auto innovative elettroniche
Un'auto facile da usare come uno smartphone
Non sarebbe fantastico se la tua auto e in particolare il suo software fossero facili da usare come il tuo smartphone? Se potessi installare facilmente app e servizi ogni volta che lo desideri? Vi mostriamo che questa non è più una visione del futuro.
Test drive con Ciril Komotar
Il vlogger e giornalista automobilistico sloveno Ciril Komotar era in viaggio per noi e ha testato la nuova Volkswagen ID.3 completamente elettrica e soprattutto i suoi pneumatici. Guarda cosa ha inventato il suo joyride!
Auto moderne come hub elettronici
Attraenti e convenienti: le auto di oggi offrono diverse funzioni elettroniche che ci semplificano la vita. Tramite display a comando vocale o touch puoi controllare la maggior parte delle funzioni e decidere quale musica vuoi ascoltare o dove vuoi andare. E siamo onesti, a chi non piacciono queste funzionalità e servizi? Ma per quanto convenienti siano queste funzionalità, richiedono anche molta potenza di calcolo. Allora da dove viene questo?
L'elettronica moderna trasmette i dati a velocità fulminea e getta le basi per la guida autonoma.
Ad oggi, nelle auto sono state necessarie diverse centraline elettroniche per alimentare le loro diverse funzioni, come l'airbag, il sistema di climatizzazione o la connessione alla rete mobile. Un singolo veicolo può avere a bordo fino a 100 o più centraline. Inoltre, le moderne auto di fascia media contengono oltre due chilometri di cablaggio elettronico, che fornisce energia ai vari sistemi e consente loro di comunicare tra loro. Pazzo, vero?
L'auto del futuro richiede ancora di più
Man mano che le automobili si sviluppano e l'elettromobilità e la guida autonoma diventano sempre più comuni, i requisiti più elevati dei veicoli moderni saranno troppo per l'elettronica dei modelli attuali da gestire. La guida autonoma, in particolare, genererà enormi volumi di dati e la complessità aumenterà enormemente man mano che i veicoli diventano più connessi.
Il super cervello innovativo
Il nuovo prototipo Volkswagen ID.3 è adattato a questi requisiti ed è costruito su un'architettura completamente nuova. L'auto è dotata di due computer ad alte prestazioni a bordo. Uno di questi – il cosiddetto “cervello elettronico” dell'ID.3 – è sviluppato da Continental. Il suo ruolo è quello di gestire le varie funzioni e i flussi di dati nell'auto, in modo simile a un cervello umano. Con un circuito stampato delle dimensioni di un foglio A4, il computer vanta velocità di trasmissione dati molte volte superiori rispetto al cablaggio standard.
Power player: il circuito stampato è il fulcro del computer ad alte prestazioni.
È un grande successo per noi che il nostro concept di server sia ora in produzione in serie presso Volkswagen. Questa non è solo una nuova era nello sviluppo di architetture elettroniche complesse, ma una pietra miliare nella trasformazione digitale.
- Helmut Matschi, Head of the Vehicle Networking and Information Business Area
Cosa significa per te come pilota il computer ad alte prestazioni?
In parole povere: flessibilità quasi infinita. Puoi installare facilmente le app e i servizi che preferisci in auto, proprio come faresti su uno smartphone. Le falle di sicurezza possono essere riparate da remoto e presto sarà anche possibile installare nuove funzioni di guida senza che l'auto debba recarsi in officina: tutto sarà fatto in modalità wireless tramite la rete di comunicazione mobile o Wi-Fi.
Per te, questo significa che l'auto rimane aggiornata anche anni dopo l'acquisto. I computer ad alte prestazioni rendono anche i costosi richiami di prodotti a causa di errori software un ricordo del passato.
High computing power for fully electric and fully networked vehicles.
Pneumatici su misura per la ID.3 completamente elettrica
Oltre a queste innovazioni elettroniche a bordo, ci sono anche requisiti speciali per quanto riguarda gli pneumatici dell'ID.3 e il suo contatto con la strada. Siamo orgogliosi di equipaggiare la ID.3 anche con i nostri pneumatici ottimizzati per l'auto completamente elettrica. Loro forniscono:
- bassa resistenza al rotolamento, che consente di risparmiare energia e aiuta a fornire la massima gamma possibile tra una carica e l'altra
- bassa rumorosità di pneumatici/strada per il comfort dei passeggeri
- un design aerodinamico del fianco per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica del veicolo
- mobilità anche in caso di foratura grazie alla tecnologia ContiSeal™ di Continental
Restare in movimento anche in caso di foratura: i pneumatici dell'ID.3 sono dotati di ContiSeal™
- ContiSeal™ riduce gli effetti dei danni al battistrada: le forature fino a 5 mm di diametro (ad esempio causate da un chiodo) vengono sigillate immediatamente grazie a una tecnologia unica.
- Mobilità costante e chilometraggio inalterato: non c'è bisogno di una fermata immediata o di un cambio gomme lungo la strada.
- Prestazioni di guida illimitate identiche a quelle di uno pneumatico senza tecnologia ContiSeal™ durante il normale funzionamento.
Le prestazioni elettrizzanti incontrano la mobilità continua
I nostri pneumatici per l'ID.3 sono appositamente studiati per le caratteristiche individuali del veicolo e sono facilmente riconoscibili dalla marcatura Volkswagen ⊕ sulla fiancata. Questo segno dimostra che gli pneumatici sono stati sottoposti a vari test e offrono qualità, comfort, prestazioni ed efficienza. Questo li rende ideali per l'ID.3. Lo pneumatico estivo EcoContact™ 6 e lo specialista invernale WinterContact™ TS 850 P sono stati entrambi adattati per soddisfare i requisiti specifici dell'ID.3.
Contenuti correlati
-
2025/03/26Nel nostro segmento di pneumatici ad alte prestazioni, Continental offre pneumatici larghi per veicoli ad alte prestazioni, auto di classe media e di lusso e SUV.Pneumatici larghiScopri di più -
2025/07/25Gli pneumatici da fuoristrada di Continental ti permettono di guidare in sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche e di manto stradale. Scopri di più.Pneumatici da fuoristradaScopri di più -
2025/03/26Puoi montare qualsiasi pneumatico sulla tua auto se ha lo stesso diametro dei cerchi? Il processo è un po' più complicato di così. Scopri se hanno l'approvazione dei pneumatici.Approvazioni pneumaticiScopri di più