Prodotti per Auto / Van / 4x4

Tipi di pneumatici

Tipi di pneumatici

Scopri le differenze tra i vari tipi di pneumatici

Curiosità: Diversi tipi di pneumatico

  • Gli pneumatici estivi presentano mescole di gomma particolari, che consentono un'eccellente aderenza e maneggevolezza sia su strada asciutta che bagnata a temperature più elevate.
  • Gli pneumatici invernali offrono un'aderenza straordinaria su superfici di strada con neve e ghiaccio, nonché strade bagnate in condizioni di freddo.
  • Gli pneumatici quattro stagioni combinano le caratteristiche degli pneumatici estivi e invernali in una soluzione ibrida con i vantaggi di entrambi.
  • Gli pneumatici 4x4 offrono una migliore trazione su terreni impervi come fango, erba e neve, senza che intasare l'area del battistrada.

In un pneumatico c’è molto di più di un semplice anello di gomma riempito d’aria. È un complesso prodotto di ingegneria realizzato in molteplici forme e tipologie, studiato per superare un gran numero di sfide. In questa sezione passeremo in rassegna i diversi tipi di pneumatici presenti sul mercato, evidenziando gli specifici vantaggi che possono offrire al tuo veicolo.


Sono almeno due gli aspetti fondamentali che permettono di distinguere un tipo dall’altro: la mescola di gomma e il profilo del battistrada. Queste caratteristiche sono a loro volta determinate dall’ambiente e dalle condizioni di utilizzo del pneumatico. Se viene applicata la corretta tecnologia di pneumatici, si può avere la certezza che le ruote della propria vettura e del proprio veicolo commerciale godranno di maneggevolezza e trazione di qualità superiore.

Pneumatici estivi

I pneumatici estivi si caratterizzano per la speciale mescola di gomma che assicura eccellenti qualità di aderenza e maneggevolezza sia sull’asciutto che sul bagnato durante la stagione calda. Si distinguono inoltre per la ridotta resistenza al rotolamento, il minor consumo di carburante e la capacità di contenere la rumorosità sulla strada.

Rispetto al pneumatico invernale, il profilo del battistrada del pneumatico estivo è più lineare, con meno scanalature per il drenaggio dell’acqua, ottimizzando l’area di contatto con l’asfalto. La conseguenza è che il veicolo si ritrova con qualità superiori di trazione e frenata durante i mesi asciutti della stagione estiva.

Queste stesse caratteristiche – la particolare mescola di gomma e la semplicità del profilo del battistrada – rendono tuttavia i pneumatici estivi inadatti alle condizioni di guida invernali. Quando la temperatura scende sotto i 7°C, la mescola si indurisce e diventa fragile, mentre il profilo del battistrada non è in grado di gestire adeguatamente la neve o il ghiaccio.

Pneumatici invernali

I pneumatici invernali assicurano una eccezionale aderenza sulle strade ricoperte di neve e ghiaccio, oltre che sulle strade bagnate in condizioni di freddo.

La mescola del battistrada di un pneumatico invernale contiene una maggiore percentuale di gomma naturale, che le impedisce di indurirsi quando la temperatura scende sotto i 7 °C. Mantiene flessibilità ed elasticità nei climi freddi, per ridurre la distanza di arresto durante la frenata.

Il profilo del battistrada presenta tasselli più profondi, in grado di solcare la neve e il ghiaccio e fornire maggiore aderenza. Il pneumatico invernale si distingue inoltre per l’elevato numero di lamelle, eccellenti per il drenaggio di acqua e fango dalla traiettoria dell’automobile e per ridurre il rischio di aquaplaning.

I pneumatici invernali, tuttavia, non devono essere utilizzati durante la stagione estiva. Essendo troppo morbida per l’asfalto asciutto, la loro mescola si usurerebbe rapidamente. Inoltre, la maggiore resistenza al rotolamento determinerebbe un aumento dei consumi e del ronzio della strada.

Pneumatici All Season

Allo stato attuale, non esiste un unico pneumatico in grado affrontare alla perfezione tutte le condizioni atmosferiche che si alternano lungo i dodici mesi dell’anno. Come illustrato sopra, il pneumatico estivo è sinonimo di scarsa aderenza sulla neve, così come il pneumatico invernale offre prestazioni poco lusinghiere sull’asfalto caldo. Tuttavia, con un pneumatico All Season puoi trovare un valido compromesso: se vivi in una zona caratterizzata da clima mite anche in estate e inverno o in una città in cui le strade vengono regolarmente sgomberate dalla neve e non percorri più di 10.000 chilometri all’anno, potrebbe essere una soluzione sufficiente per le tue esigenze.

Il pneumatico All Season unisce caratteristiche dei pneumatici estivi e invernali, offrendo una soluzione ibrida con i vantaggi di entrambe le tipologie. Tuttavia, un pneumatico “per tutte le stagioni” non potrà mai replicare le specificità stagionali di un pneumatico estivo o invernale nei loro rispettivi elementi. Considera che il pneumatico All Season deve sempre e solo intendersi come una soluzione di compromesso, capace semplicemente di offrire un valido mix di caratteristiche per quei guidatori che non prevedono di dover affrontare condizioni climatiche estreme.

Pneumatici Runflat

I pneumatici Runflat rappresentano una delle massime invenzioni della storia dell’industria automobilistica dall’avvento della ruota pneumatica o dal passaggio dai pneumatici a struttura diagonale a quelli a struttura radiale. Dov’è l’aspetto rivoluzionario? In caso di foratura o di improvviso calo della pressione di gonfiaggio, il pneumatico Runflat resta perfettamente utilizzabile consentendo al guidatore di raggiungere in sicurezza la propria abitazione o la prima autofficina.

La funzionalità del pneumatico Runflat è resa possibile dai fianchi rinforzati (in spessore e solidità) che resistono allo schiacciamento e consentono al veicolo di proseguire temporaneamente la corsa anche dopo una foratura. In generale, con un pneumatico Runflat forato il veicolo dovrebbe poter continuare a viaggiare per altri 80 chilometri. È bene tuttavia ricordare che non sono riparabili e che occorre sostituirli con un nuovo pneumatico alla prima occasione.

Pneumatici per veicoli commerciali 4x4

I pneumatici per veicoli commerciali 4x4 si caratterizzano per un disegno del battistrada con scolpiture ampiamente distanziate, date sostanzialmente da tasselli del battistrada più grandi e scanalature del pneumatico più profonde. Un normale pneumatico offre prestazioni piuttosto scarse su superfici come i terreni fangosi, perché il battistrada si intasa rapidamente di fango e la ruota inizia fatalmente a slittare, affossando sempre più il pneumatico. I pneumatici per veicoli commerciali 4x4, invece, assicurano una migliore trazione sui terreni difficili come il fango, l’erba o la neve evitando che l’area del battistrada diventi intasata.

Dealer Locator

Pneumatici larghi

Pneumatici larghi

I pro e i contro di un pneumatico largo.

Scopri di più

Pneumatici da fuoristrada

Pneumatici da fuoristrada

Per chi ama esplorare fuori dai sentieri battuti.

Scopri di più

Approvazioni dei pneumatici

Approvazioni dei pneumatici

Come scoprire se i tuoi nuovi pneumatici sono omologati.

Scopri di più

Utilizziamo i cookie per offrire agli utenti un’esperienza eccellente sul nostro sito web. Fai clic qui per scoprire di più o per modificare le tue impostazioni sui cookie.