Prodotti per veicoli commerciali

VECTO

Il cambiamento sta arrivando. Siamo pronti, vero?

In breve

VECTO e le emissioni di CO₂ spiegate in due minuti

Start


Quando si tratta di trasporti efficienti, i truck sono la spina dorsale della nostra economia.

Ma: il trasporto su strada sta aumentando, le emissioni stanno crescendo.

I truck e bus contano circa un quarto delle emissioni di CO2 dei trasporti su strada, quindi diminuire il consumo di carburante – riducendo le emissioni – è essenziale. Per rimanere competitivi. E per un pianeta sano.

Ecco perchè l’Unione Europea ha introdotto una nuova regolamentazione per i produttori di truck. Ciò significa ridurre le emissioni medie di CO2 dei nuovi veicoli pesanti del 15% entro il 2025 e del 30% per il 2030. Se i produttori non riusciranno a conformarsi, riceveranno multe su ogni veicolo. E mentre le normative attuali si rivolgono soprattutto ai produttori di truck, sono previste ulteriori regolamentazioni che interessano gli operatori di flotte.

Per assicurarsi che gli obiettivi di riduzione vengano rispettati, l’Unione Europea ha sviluppato un tool di simulazione, chiamato VECTO. Con VECTO, i produttori di veicoli possono simulare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante delle singole configurazioni di truck. Come input, il tool utilizza parametri standardizzati – parametri come il comportamento del guidatore, prestazioni del motore, resistenza aerodinamica e la resistenza al rotolamento degli pneumatici. Ciò garantirà una maggiore trasparenza sulle emissioni e sul consumo di carburante delle diverse configurazioni di veicoli e avrà un impatto positivo sull'efficienza del carburante dell'intera flotta.

Quando si parla di pneumatici, la resistenza al rotolamento è il fattore principale che impatta sui costi del carburante – che rappresenta il 30% delle spese totali di una flotta. E mentre la capacità di risparmio di carburante è importante quando si comprano dei nuovi pneumatici truck, ci sono altri e ugualmente importanti fattori in termini di prestazione relativi agli pneumatici, che dipendono molto dalla missione della vostra flotta. 

Gli pneumatici adatti al vostro business? Vi aiutiamo noi a sceglierli. 


Scarica l'infografica.

Indietro