# Nozioni di base sugli pneumatici

Pneumatici larghi

Cosa sono i pneumatici larghi?

Le dimensioni e la larghezza degli pneumatici determina come si comporta l'auto in diverse condizioni e solitamente offre le prestazioni complessive più ottimali. Uno pneumatico largo, al confronto, è uno pneumatico che supera uno pneumatico standard.

I motivi per cui si passa dai pneumatici stretti ai pneumatici larghi – sempre che le specifiche dell’auto lo consentano – possono spaziare dal miglioramento delle prestazioni a fattori puramente estetici. Poiché l’area di contatto è più estesa, i pneumatici larghi, ad esempio, possono aderire alle superfici asciutte molto meglio di quelli stretti, consentendo un’accelerazione maggiore. Sono ideali anche per prestazioni specifiche, come la guida in inverno.

L’utilizzo di un pneumatico largo è previsto dal codice della strada, a condizione che il guidatore sia consapevole dei cambiamenti apportati alla guida della sua auto quando ad esempio deve curvare o frenare, e a patto che non superi i limiti posti dalle linee guida di sicurezza raccomandate dal produttore sia del veicolo che del pneumatico. La documentazione che accompagna il tuo veicolo indicherà più precisamente le dimensioni massime dei pneumatici che puoi montare sui cerchi senza compromettere sicurezza e prestazioni.

Per un confronto, puoi scoprire le dimensioni di serie della tua auto sul fianco del pneumatico, sotto il tappo del carburante, o sul montante della portiera del conducente. In una sequenza di diciture come 225/50 R 17 98 H, ad esempio, i primi tre numeri, “225”, rappresentano la larghezza della sezione del pneumatico in millimetri, da un fianco all’altro.

Illustration about different properties with wide tires.

Vantaggi dei pneumatici più larghi in inverno

Montare pneumatici larghi al posto di quelli stretti nella stagione invernale ti porterà vantaggi concreti.

Un pneumatico più largo è sinonimo di prestazioni migliori su strade asciutte o bagnate e su neve compattata. Questo tipo di pneumatici offre prestazioni eccellenti in tutte le condizioni invernali grazie a:

  • Più lamelle, che aderiscono al terreno anche in caso di neve;
  • Spazio di frenata più breve dovuto alla presenza di tasselli più grandi;
  • Guidabilità regolare e armoniosa e maggiore precisione di sterzata;
  • Comfort di guida più sportivo.

Nel segmento dei prodotti di fascia alta, Continental è in grado di presentare soluzioni eccellenti relative ai pneumatici larghi, ideali per veicoli ad alte prestazioni, auto di media categoria, auto di lusso e SUV.

Possibili effetti negativi dei pneumatici più larghi

Se, malgrado le linee guida del produttore del veicolo o del pneumatico, ci sono possibili pericoli nel montaggio di pneumatici larghi.

Ad esempio, i pneumatici possono risultare più sensibili all’aquaplaning. L’auto inoltre avrà meno controllo su fondi scivolosi o sconnessi come la ghiaia.

In altri casi, è possibile che il pneumatico largo non sia adatto alla ruota, perché può sporgere all’esterno. E il risultato è una limitazione della libertà di movimento e del raggio di sterzata.

In ultimo, aumenterà il rumore proveniente dalla strada, che condizionerà ulteriormente il comfort di guida.

A meno che non ci siano motivi precisi per montare i pneumatici larghi al posto di quelli stretti, ad esempio per la guida in inverno, in genere si consiglia di mantenere la larghezza dei pneumatici montati in fabbrica.




Dealer Locator