# Mondo invernale

Test pneumatici invernali

Criteri di prova per pneumatici invernali

Cosa comporta il test degli pneumatici invernali alla Continental?

  • Ampia ricerca e sviluppo in anticipo
  • I test sugli pneumatici si svolgono su superfici bagnate, innevate e ghiacciate e asciutte
  • Continental testa i suoi pneumatici in varie località, tra cui la Germania e la Svezia innevata

Quando si tratta di selezionare nuovi pneumatici invernali per il proprio veicolo, la varietà di opzioni è spesso schiacciante. Per i mesi più freddi, devi considerare se hai bisogno di pneumatici invernali o all season. Dopo averlo ristretto, ti trovi ancora di fronte a un'ampia gamma di modelli che offrono funzionalità diverse. Poiché le ruote della tua auto sono le uniche aree a diretto contatto con il suolo, devi assicurarti che i suoi pneumatici siano sicuri, affidabili e funzionino bene, soprattutto se vivi in ​​una regione in cui ci sono condizioni estreme come neve e ghiaccio. Un modo per sapere se stai acquistando pneumatici invernali di qualità o pneumatici all season è leggere i risultati dei test indipendenti. Tuttavia, prima che le riviste automobilistiche mettano le mani sui nostri pneumatici invernali, li testiamo ampiamente per assicurarci che funzionino su varie superfici, inclusi neve e ghiaccio. Scopri di più sulla ricerca, lo sviluppo e il test degli pneumatici presso Continental.

Ricerca e sviluppo

Sviluppare un nuovo pneumatico significa testare materiali, mescole, rinforzi e vari design del battistrada degli pneumatici lungo il percorso. Molte conoscenze ed esperienze pregresse vanno nello sviluppo di nuovi pneumatici, ma c'è anche molta sperimentazione e introduzione di innovazioni all'avanguardia. Le simulazioni possono mostrare come reagisce uno pneumatico proposto quando si accelera e si frena su ghiaccio o neve. Una volta valutate tutte le simulazioni, vengono creati dei prototipi che consentono ai nostri ingegneri di esaminare e testare pneumatici reali.

Test pneumatici

Durante la fase di ricerca e sviluppo, noi di Continental effettueremo diversi test per garantire che la sicurezza e le prestazioni di un nuovo pneumatico siano di alta qualità. Naturalmente, i test sugli pneumatici da neve devono aver luogo nei tipi di condizioni invernali tipicamente incontrate dai nostri pneumatici su strada: asfalto coperto di ghiaccio, superfici bagnate e neve. Quando si testano gli pneumatici su diverse superfici invernali, la sicurezza è la nostra priorità numero uno, ma è necessario considerare altri aspetti come la maneggevolezza, il comfort di guida, la durata degli pneumatici e altre specifiche:

  • Superfici bagnate
    Sul bagnato, la distanza di frenata spesso aumenta mentre l'aderenza si riduce. Testiamo i nostri pneumatici su rettilinei irrigati artificialmente, corse di accelerazione attraverso bacini d'acqua per testare le prestazioni di aquaplaning, nonché scenari in curva su superfici bagnate per ottenere lo spazio di frenata più breve e la massima aderenza possibile.
  • Superfici innevate
    Trazione, aderenza, controllo del freno e accelerazione sono spesso messi a rischio su strade innevate, il che significa che dobbiamo misurare queste condizioni di guida su circuiti innevati per vedere come si comportano gli pneumatici.
  • Superfici coperte di ghiaccio
    Per testare le prestazioni di guida su ghiaccio e neve, conduciamo test di frenata, aderenza e trazione su piste di prova ghiacciate artificialmente a basse velocità. Sono dotati di sensori, quindi possiamo misurare con precisione la distanza di sterzata del veicolo in ogni scenario.

Dove si svolgono i test sugli pneumatici invernali?

Continental conduce test sugli pneumatici invernali in diverse località, dalla Germania alla Svezia. La pista di prova Contidrom è in uso dal 1967 e almeno 1,3 milioni di pneumatici sono stati testati sulla pista ad alta velocità. La cosa grandiosa è la sua comoda posizione, a breve distanza in auto dal quartier generale di Conti ad Hannover. Lo stesso non si può dire per le nostre piste di prova più a nord. Il Circolo Polare Artico ad Arvidjaur, in Lapponia, dove le temperature possono raggiungere i -30°C

Quanto bene si comportano gli pneumatici Continental nei test?

Anche se possiamo vantarci con sicurezza delle prestazioni degli pneumatici invernali Continental, cosa ne pensano le parti esterne? Questi recenti risultati dei test per due pneumatici invernali Continental sono un ottimo esempio di una tendenza generale di cui siamo molto orgogliosi: il 78% dei nostri prodotti riceve il punteggio più alto nei test sugli pneumatici!

WinterContact™ TS 860

Questo pneumatico è stato incoronato vincitore del test dalla rivista tedesca Auto Bild in un Winter Tyre Super Test nel 2019. La categoria era composta da altri 53 pneumatici, valutati in tre parti:

  • Parte 1, prova di frenata sul bagnato:
    selezione dei migliori 30 prodotti
  • Parte 2, prova di frenata su neve dei restanti 30 prodotti:
    selezione dei migliori 20 prodotti
  • Parte 3, prova completa dei soli 20 finalisti:
    comprese le prestazioni di usura e il prezzo.

Nel complesso, il WinterContact™ TS 860 offre il massimo controllo della trazione in curva e in accelerazione durante le giornate invernali piovose, inclusi neve e ghiaccio. Il 91% dei clienti consiglierebbe questo pneumatico invernale.

Front view of Winter Contact TS 860S on a black car.

WinterContact™ TS 850 P

Questo pneumatico invernale, sviluppato appositamente per veicoli e SUV di medie dimensioni e di lusso, ha ricevuto un'ottima valutazione dalla rivista tedesca Sportauto nel 2020. Il WinterContact™ TS 850 P offre una trazione controllata grazie al suo eccellente disegno del battistrada e alla dinamica equilibrata sulla neve. Puoi anche fare affidamento sulle brevi distanze di frenata sulle strade coperte di ghiaccio. Sorprendentemente, il 100% dei nostri clienti raccomanderebbe questo pneumatico invernale ad altri acquirenti!

Vuoi conoscere altri pneumatici che offrono battistrada, trazione e aderenza eccezionali sulle strade invernali? Dai un'occhiata alla vasta gamma di pneumatici invernali Continental disponibili qui. Oppure, se non hai bisogno di pneumatici da neve dove vivi, trova gli pneumatici all season Continental qui.

Contenuti correlati




Dealer Locator

Vi siete mai chiesti come testiamo gli pneumatici invernali? Scopri di più su ogni fase del processo di test degli pneumatici.