# Mondo invernale

Pneumatici invernali contro pneumatici all season

Selezione di pneumatici invernali o all season per il tuo veicolo

Se hai bisogno di pneumatici invernali o all season dipende da molti fattori, tra cui:

  • Dove vivi
  • Le tue condizioni meteorologiche locali
  • Quanto scende la temperatura stagionale

Una domanda comune che viene posta spesso ai professionisti degli pneumatici è: "ho bisogno di pneumatici invernali o all season?" Sfortunatamente, non esiste una risposta in bianco e nero perché ci sono molte variabili da considerare, come i requisiti legali locali, il clima locale, la frequenza con cui guidi e il tuo budget. In generale, gli pneumatici all season offrono anche alti livelli di sicurezza e prestazioni in climi moderati, ma diamo un'occhiata più da vicino alle considerazioni sugli pneumatici che ti aiuteranno a decidere.

Pneumatici invernali rispetto a pneumatici all season per la tua posizione

La maggior parte dei paesi europei ha le proprie normative quando si tratta di pneumatici invernali (ovvero pneumatici da neve). Per alcuni paesi sono consigliati gli pneumatici invernali, per altri sono obbligatori per legge. Il primo passo per trovare il tipo di pneumatico di cui hai bisogno è scoprire se gli pneumatici invernali sono obbligatori per legge. Puoi scoprire se gli pneumatici invernali sono obbligatori nel tuo paese qui. Se vivi in ​​una regione in cui gli pneumatici invernali sono obbligatori, potresti incorrere in severe sanzioni se non li hai. In tal caso, la scelta degli pneumatici invernali sarà una decisione facile.

A woman with two children are crossing the street.

Pneumatici invernali rispetto a pneumatici all season per le condizioni meteorologiche

Se la tua legge locale dice che gli pneumatici invernali sono consigliati ma non obbligatori, devi prendere la tua decisione sul tipo di pneumatici di cui hai bisogno. Potresti essere in grado di decidere rispondendo a questa domanda: la temperatura scende spesso in inverno? Quindi potrebbe essere più sicuro per te passare agli pneumatici invernali per la stagione. Sono realizzati con una mescola di gomma personalizzata che rimane morbida e flessibile alle basse temperature, fornendo una migliore trazione. Il disegno del battistrada migliorato ti aiuterà anche a superare neve compatta, fanghiglia e condizioni ghiacciate. Se le temperature non scendono mai così in basso, gli pneumatici progettati all season potrebbero essere un'ottima opzione per te. Combinano gli elementi chiave degli pneumatici da neve e all season, il che significa che forniscono una presa affidabile in condizioni invernali piovose, bagnate e miti.

Pneumatici invernali rispetto a pneumatici all season per il tuo chilometraggio medio

Se usi la tua auto solo occasionalmente, magari per brevi viaggi di shopping, per andare al lavoro e per visitare amici e parenti in città, cambiare le gomme due volte l'anno potrebbe non valere il costo, il tempo e la fatica. Gli pneumatici all season potrebbero essere un'alternativa. Tuttavia, se usi spesso la tua auto, soprattutto per viaggi lontano, in località remote o regioni più fredde, il cambio con pneumatici da neve è solitamente l'opzione più sicura.

Ancora indeciso? Scopri di più sulle differenze tra pneumatici invernali e all season di seguito.

Quando hai bisogno di pneumatici invernali?

Dovresti sostituire le gomme estive con quelle invernali quando le temperature sono regolarmente basse. Gli pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di gomma personalizzata che rimane morbida e flessibile alle basse temperature per una migliore trazione e maneggevolezza. Forniscono prestazioni di frenata migliorate in condizioni di neve e ghiaccio e presentano un disegno del battistrada aggressivo per una maggiore trazione. Scopri di più sul perché la profondità del battistrada negli pneumatici invernali è importante. Inoltre, gli pneumatici invernali Continental vengono sottoposti a ulteriori test per garantire prestazioni ottimali in condizioni climatiche fredde. Per più contesto, scopri le differenze chiave tra pneumatici estivi e invernali qui.

A man cleans snow near the car with shovel in nature.

Quando hai bisogno di pneumatici all season?

Gli pneumatici all season sono sviluppati per funzionare tutto l'anno in climi temperati. Gli pneumatici all season Continental sono progettati per offrire un'aderenza impressionante sia su strade estive che invernali e buone prestazioni di frenata su strade asciutte e bagnate. I principali vantaggi degli pneumatici all season sono il risparmio: denaro, tempo e lo sforzo dei cambi stagionali degli pneumatici. Tuttavia, ricorda sempre che gli pneumatici invernali sono specificamente adattati alle condizioni in luoghi caratterizzati da inverni freddi e condizioni stagionali come neve e ghiaccio, per i quali gli pneumatici all season non sono stati progettati. 

Il verdetto degli pneumatici...

Quando decidi se hai bisogno di uno pneumatico per condizioni invernali o all season, tieni a mente queste due considerazioni chiave:

  • Gli pneumatici all season possono essere utilizzati tutto l'anno e funzionano bene in condizioni invernali miti, ma non hanno le stesse caratteristiche specifiche per l'inverno degli pneumatici invernali, quindi le loro prestazioni in condizioni climatiche invernali rigide non sono così buone.
  • Gli pneumatici invernali non devono essere utilizzati in estate, ma sono perfettamente adatti ad affrontare le sfide specifiche della guida invernale.

Contenuti correlati




Dealer Locator

Qual è la differenza tra pneumatici invernali e all season? Imparare le considerazioni sulla progettazione alla base dei tipi di pneumatici può aiutare a decidere di quali hai bisogno.