# Mondo invernale

Pressione dei pneumatici in inverno

Il freddo influisce sulla pressione dei pneumatici?

La risposta breve: sì! Ecco come assicurarti che la pressione dei tuoi pneumatici sia sempre corretta quando fa freddo

  • Trova la pressione dei pneumatici consigliata per il tuo veicolo
  • Controlla la pressione dei tuoi pneumatici ogni due settimane
  • La pressione dell'aria scende di 1-2 PSI o da 0,07 a 0,14 bar ogni 10°C
  • Anche gli pneumatici invernali chiodati necessitano di una manutenzione regolare
  • Controllare la pressione dell'aria anche se si dispone di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici

Il mantenimento della corretta pressione degli pneumatici non solo garantisce trazione e aderenza ottimali su qualsiasi superficie stradale, ma offre anche più chilometraggio per il carburante e riduce persino le emissioni di CO2. Tuttavia, non appena la temperatura scende durante i freddi mesi invernali, è importante prestare attenzione alla pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Dopo aver preparato la tua auto per l'inverno e averla dotata di pneumatici invernali, devi anche adattare i controlli della pressione dei pneumatici alle condizioni stagionali.

Diamo un'occhiata più da vicino a come il freddo influisce sulla pressione dell'aria e come puoi monitorarla efficacemente per il massimo comfort di guida.

A car on a winter road in the city.

In che modo il freddo influisce sul gonfiaggio degli pneumatici?

Come regola generale, quando la temperatura diminuisce di 10°C, la pressione dei pneumatici scende tra 0,07 e 0,14 bar o tra 1 e 2 libbre per pollice quadrato (PSI).

Winter tire infographic

Inoltre, se vivi o viaggi in un luogo ad alta quota, la pressione dei pneumatici si riduce ulteriormente con ogni metro di altitudine aggiunto. Per questo motivo, è importante controllare e mantenere regolarmente tutti e quattro i livelli di gonfiaggio dei tuoi pneumatici.

Non sei sicuro di quale dovrebbe essere la pressione dei tuoi pneumatici? Ci sono diversi posti in cui puoi trovarlo nel tuo veicolo:

  • Sul portello del bocchettone di rifornimento carburante
  • Sui telai delle porte lato guida e lato passeggero
  • Il manuale del produttore del veicolo

Gonfiare i tuoi pneumatici invernali secondo le raccomandazioni del produttore della tua auto aiuta a mantenere una buona trazione e maneggevolezza su superfici ghiacciate scivolose, indipendentemente dal cambiamento di temperatura. Ovviamente, lo stesso vale per gli pneumatici all season.

Ho un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS), devo comunque controllare la pressione dell'aria?

In breve, sì, è necessario controllare regolarmente i livelli di inflazione. Quando la temperatura scende quando fa freddo, potresti notare che il tuo simbolo TPMS si illumina più spesso del solito, in particolare al mattino quando l'aria è fredda. Ciò è molto probabilmente dovuto al calo della temperatura durante la notte, insieme alla barra o al livello PSI. Tuttavia, questo non è un motivo per compiacersi quando si tratta di mantenere le ruote. Dovresti controllare la pressione dell'aria almeno ogni due settimane. In effetti, mentre le tue gomme potrebbero sembrare a posto, una gomma può essere sgonfia prima che sia visibilmente evidente! Quando controlli la pressione dei tuoi pneumatici, puoi anche dedicare un minuto a controllare le condizioni e la profondità del battistrada dei tuoi pneumatici invernali.

Quanto è importante la pressione di gonfiaggio per gli pneumatici invernali con chiodi?

Se vivi in ​​una regione in cui le strade sono spesso coperte di ghiaccio e dove sono consentiti o necessari pneumatici chiodati in inverno, mantenere la corretta pressione dell'aria è importante quanto lo è per gli pneumatici non chiodati. Il mantenimento dei livelli corretti fornirà le massime prestazioni e sicurezza. Una scarsa manutenzione può portare alla perdita prematura del perno.

Come controllare e regolare la pressione dei pneumatici

Poiché l'inflazione tende a diminuire con la temperatura quando fa freddo, è importante controllare l'inflazione degli pneumatici ogni due settimane. Ecco alcuni semplici consigli per aiutarti a controllare e regolare la pressione dei tuoi pneumatici:

  • Assicurati che i tuoi pneumatici siano freddi.
    Otterrai una lettura più accurata se controlli la pressione per prima cosa al mattino o quando non vengono utilizzati da alcune ore.
  • Controlla sempre il manuale del tuo veicolo.
    In caso di dubbi, fare riferimento al manuale del produttore del veicolo. Specifica la quantità minima di pressione dell'aria necessaria negli pneumatici freddi per supportare il tuo veicolo.
  • Utilizzare un misuratore di qualità e un compressore d'aria.
    Puoi acquistare un manometro affidabile e un compressore d'aria da un negozio di auto o puoi semplicemente usarne uno gratuitamente in una stazione di servizio. Prova a prendere l'abitudine di controllare le gomme ogni volta che fai il pieno.
  • Controllare la pressione e regolare correttamente il gonfiaggio.
    Posizionare il manometro sullo stelo della valvola e premere con decisione fino a quando il sibilo dell'aria che fuoriesce si interrompe. Il manometro mostrerà una lettura della pressione in PSI o bar. Assicurati che corrisponda alla raccomandazione del produttore. Se è troppo alto, spingere la valvola per far uscire un po' d'aria. Se la pressione dell'aria è troppo bassa, collegare il compressore d'aria alla valvola e riempire lo pneumatico fino a raggiungere il livello consigliato.

Contenuti correlati




Dealer Locator

Impara a controllare la pressione dei tuoi pneumatici durante i freddi mesi invernali