# Nozioni di base sugli pneumatici

Posso portare il mio SUV fuori strada?

I fuoristrada hanno bisogno di pneumatici 4WD e All-Terrain

Curiosità:

Posso portare il mio SUV fuori strada?

  • Gli unici SUV che possono andare fuoristrada sono i SUV dotati di funzionalità 4x4
  • Gli pneumatici da strada possono affrontare solo terreni simili alla strada asfaltata
  • Se vai fuoristrada, assicurati di essere ben preparato

In generale, la maggior parte dei SUV può andare fuori strada, almeno fino a un certo punto. Per prestazioni off-road serie, i SUV con trazione integrale e pneumatici fuoristrada appositamente progettati possono affrontare praticamente qualsiasi terreno. Tuttavia, se hai in programma di andare sullo sterrato di tanto in tanto, probabilmente ce la farai con un SUV crossover a trazione integrale e pneumatici fuoristrada, o magari anche da strada.

Per maggiori informazioni sulla differenza tra le quattro ruote motrici e la trazione integrale, leggi questa spiegazione.

Infine, assicurati di conoscere bene le condizioni e di avere gli pneumatici giusti prima di scegliere la strada meno battuta...

Orange suv parked on the country road near forest in mountains.

Tipi di pneumatici per fuoristrada

Fino ad un certo livello di fuoristrada, è possibile cavarsela con pneumatici da strada, anche se il veicolo ha solo due ruote motrici, purché il fondo sia il più vicino possibile a quello di una strada asfaltata. Per esempio, una strada sterrata ben compattata fino al rifugio di montagna, la strada di ghiaia che porta al campeggio o una strada forestale fino all'inizio di un'escursione attraverso un parco nazionale. Tuttavia, bisogna essere certi che le condizioni del fondo siano buone per diversi motivi:

Tipi di pneumatici per fuoristrada
  • La trazione a due ruote motrici perde grip non appena il terreno diventa troppo irregolare o la superficie si sposta e non è sicura.
  • I veicoli utilitari sportivi che non sono predisposti per il fuoristrada di solito hanno una sospensione più rigida, che può rompersi in condizioni estreme, come una strada sterrata con buche.
  • Gli pneumatici per SUV da strada sono progettati per prestazioni ottimali su strade asfaltate. Il loro battistrada liscio, la bassa resistenza al rotolamento e l'area di contatto più piccola contribuiscono al risparmio di carburante sull'asfalto, ma offrono un'aderenza ridotta sulle strade non asfaltate.
  • Le scanalature più piccole tra i blocchi del battistrada non sono autopulenti e possono trattenere sassi, ghiaia e fango, riducendo ulteriormente l'aderenza e la trazione.
  • I fianchi degli pneumatici stradali non sono rinforzati nello stesso modo in cui lo sono gli pneumatici fuoristrada, quindi rocce più grandi o altri ostacoli potrebbero causare danni significativi, portando ad un danneggiamento dello pneumatico.

Per tutto ciò che va oltre lo stretto necessario per la guida fuoristrada, anche se solo su strade non asfaltate, la trazione integrale e gli pneumatici fuoristrada progettati per l'uso on/off-road sono la scelta migliore.

Gli pneumatici giusti per una guida fuoristrada

Se stai pianificando di andare dove nessuna strada può arrivare, solo una trazione integrale con pneumatici specifici per fuoristrada come gli pneumatici Multi-Terrain o All-Terrain andranno bene. Che si tratti di rock-crawling, dune-bashing, fango o neve, è necessario un veicolo appositamente costruito per questo compito. Ecco come puoi scegliere gli pneumatici giusti per il tuo veicolo con l'aiuto del Continental tire finder:

  • Come tutte le auto, i SUV richiedono pneumatici adatti in base alla dimensione e alla stagione in cui ti trovi.
    Una volta inserita la misura dello pneumatico richiesta e selezionati gli pneumatici estivi o invernali, visualizzerai un elenco di modelli adatti. Puoi scegliere tra le gamme CrossContact™RX e CrossContact™ ATR, ContiCrossContact™ LX Sport, ContiCrossContact™ LX 2, che ti offrono tutte capacità fuoristrada a vari livelli.
  • La tua scelta sarà determinata non solo dal tipo di guida che intendi fare, ma anche dal rapporto tra strada/fuoristrada.
  • Ad esempio, mentre il ContiCrossContact™ LX 2 offre una trazione eccezionale nell'uso fuoristrada leggero e allo stesso tempo si comporta bene anche su strade asfaltate, non è altrettanto adatto a un serio rock crawling.
  • Il CrossContact™ ATR, d'altra parte, è progettato con durata, trazione fuoristrada e aderenza su varie superfici off-road come ghiaia e fango, il che lo rende meno efficiente dal punto di vista dei consumi per la guida prolungata in autostrada.
  • Il rivenditore più vicino può aiutarti a trovare uno pneumatico in grado di trovare il perfetto equilibrio tra prestazioni su strada e capacità off-road.

Cose da fare e da non fare quando si porta il SUV fuoristrada ...

Non fare:

  • Non andare fuoristrada con un SUV che non sia progettato per queste condizioni.
  • Non andare fuoristrada con pneumatici non progettati per queste condizioni.

Cosa puoi fare:

  • Fai le tue ricerche e assicurati di conoscere le condizioni e gli pneumatici giusti per il terreno.
  • Informati sulle condizioni del tracciato prima di partire (nel caso possa essere influenzato dagli eventi meteorologici).
  • Controlla la pressione degli pneumatici, che di solito deve essere abbassata prima di avventurarsi in un territorio roccioso, fangoso o sabbioso.
  • Controlla il battistrada e i fianchi dello pneumatico per verificare che non siano danneggiati, prima e dopo il fuoristrada.
  • Porta con te un kit di emergenza, soprattutto nelle aree più remote.

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