# Mobilità del futuro

Ti prepariamo alla mobilità elettrica 

I veicoli elettrici alzano l'asticella delle prestazioni degli pneumatici

Electric car being charged

I veicoli elettrici e le auto ibride a basse emissioni stanno guidando la trasformazione della mobilità così come la conosciamo. In Continental, le nostre innovazioni nel campo degli pneumatici ci rendono partecipi di questa trasformazione. Anche se non abbiamo dovuto reinventare la ruota, abbiamo ottimizzato diversi aspetti dei nostri pneumatici per garantire che ogni pneumatico del nostro attuale portfolio prodotti sia compatibile con i veicoli elettrici e ibridi.

Ma quali sono esattamente i requisiti? Perché i veicoli elettrici hanno bisogno di pneumatici con particolari caratteristiche? 

Tra i numerosi vantaggi della mobilità elettrica, una delle conseguenze di un veicolo elettrico è un aumento significativo del peso. Le batterie sono pesanti e il loro peso grava ulteriormente sugli pneumatici.

Guidare un veicolo elettrico significa non sentire il rumore del motore. Sembra bellissimo, non è vero? Ma c'è un problema. In assenza di un motore a combustione, il cosiddetto rumore di rotolamento degli pneumatici diventa molto più evidente e, per molti conducenti di veicoli elettrici, piuttosto fastidioso.

I veicoli elettrici vantano una coppia istantanea, ovvero accelerano non appena si preme il pedale. Sebbene l'accelerazione istantanea sia pratica e confortevole, l'elevata coppia istantanea dei veicoli elettrici può anche aumentare l'usura degli pneumatici.

I pneumatici Continental sono all'altezza della sfida

La buona notizia è che esistono pneumatici specificamente progettati per mitigare queste conseguenze.

Acquistando un'auto elettrica o ibrida, hai già acquistato il futuro della mobilità. Ora è il momento di assicurarsi che i tuoi pneumatici siano all'altezza dello stesso standard d'avanguardia del tuo veicolo, e con Continental sei in mani sicure. Ogni pneumatico della gamma prodotti soddisfa i requisiti degli attuali veicoli elettrici e ibridi.

Dal peso extra delle batterie dei veicoli elettrici al rumore più accentuato degli pneumatici, Continental ha le risposte. Ma come facciamo? Come facciamo a garantire che i nostri pneumatici siano adatti ai requisiti dei veicoli elettrici ed a renderti pronto per la mobilità elettrica?

The characteristics of our tires that make them suitable for electric vehicles

Il peso 

Per soddisfare le esigenze dei veicoli elettrici, gli pneumatici devono essere abbastanza robusti da supportare il peso supplementare della batteria. Su ogni pneumatico dell'attuale gamma di pneumatici per passeggeri di Continental è presente il cosiddetto High Load Index (HL), che indica che questi pneumatici sono in grado di reggere un peso maggiore rispetto ad una vettura standard.

Shhh, sto guidando!

Oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica, la guida di un veicolo elettrico è all'insegna del comfort, non da ultimo per quanto riguarda il rumore. Con un veicolo elettrico hai già eliminato il rumore di un motore a combustione, quindi anche i tuoi pneumatici devono ridurlo. 

I pneumatici a bassa rumorosità di Continental contribuiscono ad un'esperienza di guida fluida e silenziosa, riducendo la quantità di rumore data dal rotolamento del pneumatico sull'asfalto trasferita all'abitacolo.

Questo è possibile grazie alla tecnologia ContiSilent, una tecnologia di riduzione della rumorosità degli pneumatici progettata per diminuire la rumorosità interna su tutte le superfici stradali e che garantisce, quindi, un maggiore comfort. ContiSilent contribuisce a ridurre la rumorosità interna del veicolo fino a 9 dB(A), a seconda del tipo di veicolo, della velocità e del fondo stradale.

Mescola resistente all'abrasione

Come accennato, a lungo termine la coppia istantanea di un veicolo elettrico può influire negativamente sugli pneumatici. Ecco perché tutti i prodotti Continental sono stati costruiti con una mescola resistente all'abrasione per estendere la resa chilometrica.

La scelta della mobilità elettrica non dovrebbe andare a scapito della longevità dei tuoi pneumatici, e Continental si assicura che non sia così.  

Resistenza al rotolamento

A causa delle capacità limitate della batteria, i veicoli elettrici hanno ancora problemi con un'autonomia inferiore rispetto ai tradizionali motori a combustione. È qui che entrano in gioco gli pneumatici. Minore è la resistenza al rotolamento, minore è il consumo di energia, sia per i motori a combustione che per le auto elettriche. In questo modo, puoi ottenere un'ottima resa chilometrica, non rinunciando alla sostenibilità.

Danni accidentali sotto controllo

Ultimo, ma non meno importante, tutti gli pneumatici Continental sono dotati della tecnologia ContiSeal. Si tratta di uno strato sigillante appiccicoso e viscoso all'interno pneumatico che ripara i danni del battistrada fino a 5 mm di diametro. Intrappola l'aria all'interno, mantiene lo pneumatico gonfio e la tua auto in grado di proseguire.

ContiSeal sigilla l'80% delle forature, il che sarebbe utile per qualsiasi tipo di veicolo, ma è particolarmente vantaggioso nell'elettromobilità. Riducendo di molto la necessità di cambi pneumatici in emergenza, ContiSeal libera lo spazio della ruota di scorta, necessario per la batteria.