# Mobilità del futuro

Vanlife - veicoli moderni per il campeggio connesso

Case mobili progettate per la vita lavorativa on the road

Hai sentito parlare della giovane famiglia che trascorre il congedo parentale in campeggio in tutta l'Australia in un camper retrò. Conosci i liberi professionisti che guidano da un lavoro all'altro in un camper o in una roulotte, vivendo e lavorando ovunque li portino gli incarichi. Soprattutto, hai visto i post di Instagram, che mostrano persone brillanti e felici che vivono la vita in viaggio, 365 giorni all'anno.

Con i nomadi digitali e gli influencer che abbracciano sempre più #vanlife, il campeggio sta rapidamente ottenendo un aggiornamento del 21° secolo. Vivere in un camper (veicolo ricreativo) o in un rimorchio è uno stile di vita ambizioso per chiunque ami viaggiare lentamente, voglia uscire dai sentieri battuti e può lavorare da qualsiasi luogo. Mentre l'immagine tradizionale del campeggio viene rinnovata, così anche le case modulari su quattro ruote che consentono una vita moderna, intelligente e connessa in movimento.

Dai un'occhiata all'attrezzatura da campeggio high-tech e alla tecnologia intelligente dietro le porte scorrevoli delle case mobili di oggi.

Connected Vanlife in case mobili collegate in rete

Gli impiegati di oggi chiamano ufficio qualsiasi luogo in cui possono installare il proprio laptop. Questi nomadi digitali hanno alimentato la popolarità della proprietà di case mobili del 21° secolo e l'hashtag #vanlife. Per lavorare da qualsiasi parte del mondo, il loro unico must è una connessione dati affidabile.

Che si tratti di un hotspot portatile o di un router esterno con la propria SIM, la connessione Internet di una casa mobile è l'ancora di salvezza che la collega al resto del mondo. Per i viaggi in aree con scarsa ricezione, vale la pena investire in un amplificatore di segnale o anche in un comunicatore satellitare.

Tuttavia, un camper collegato in rete con attrezzatura high-tech offre molto di più di un semplice hotspot Wi-Fi. Un moderno camper è come una casa intelligente su ruote, con tutto, dalla temperatura e le luci alla batteria, ai livelli di acqua e gas controllati tramite un'app. I sistemi più avanzati consentono anche l'ottimizzazione a mani libere e a comando vocale dei gadget interni. Anche i gadget di sicurezza nelle case mobili di oggi sono collegati, creando una geofence attorno al veicolo e inviando un avviso al telefono del proprietario in caso di effrazione.

Tecnologie off-grid per una vita civile nei grandi spazi aperti

Ci vogliono molti gadget per rimanere connessi mentre si è fuori rete. I campeggiatori che vogliono veramente staccare la spina devono fornire tutte le proprie utenze prima di partire per un viaggio in campeggio lontano dai parchi delle case mobili o dai campeggi. L'autosufficienza è la chiave che sblocca la strada meno percorsa, quindi i pannelli solari, un serbatoio d'acqua e il riscaldamento sono indispensabili. Ovviamente, i nomadi mobili hanno bisogno di energia per caricare tutti i loro gadget e mantenere in funzione l'ufficio del campeggio - e l'alimentazione solare, combinata con elettrodomestici a risparmio energetico, è il modo più ecologico per mantenere l'energia accesa, anche all'aperto.

Motorhome camper car with solar panels

Pneumatici che tengono in movimento le case mobili

I pneumatici sono una delle parti più importanti di qualsiasi auto, e questo è particolarmente vero per ruote e pneumatici per camper. Le case mobili non solo percorrono distanze più lunghe rispetto all'auto media, ma spesso incontrano condizioni stradali (e fuoristrada) più variabili o condizioni meteorologiche estreme. Per ridurre al minimo la necessità di riparazioni e il rischio di guasti in località remote, dovrebbero essere estremamente affidabili.

Pneumatici che tengono in movimento le case mobili

Completa la tua attrezzatura da campeggio high-tech con pneumatici di fascia alta, prestando attenzione a quanto segue:

  • Presta attenzione alla valutazione del peso del tuo camper. Tieni presente che un veicolo sovraccaricato supererà il peso consigliato, sottoponendo a sforzi eccessivi i tuoi pneumatici.

  • Proteggi i pneumatici per autocaravan dal caldo, dal freddo e dal sole con i copripneumatici.

  • Controlla la pressione dei pneumatici del tuo camper prima di ogni viaggio, più ogni giorno mentre sei in viaggio e almeno una volta al mese quando il tuo camper è parcheggiato. La corretta pressione dei pneumatici non è solo un problema di sicurezza, ma anche una misura di risparmio energetico che può aumentare il chilometraggio.

Trova gli pneumatici Continental perfetti per le tue case mobili, camper, rimorchi e furgoni

High-tech per RVS intelligenti

Naturalmente, i campeggiatori moderni non vogliono mettere vecchi pneumatici sulle loro case mobili intelligenti e high-tech. Per fortuna, Continental offre pneumatici connessi di fascia alta in linea con i gadget a bordo. Le seguenti tecnologie innovative sono state progettate per offrire una guida ancora più fluida a chi vive e lavora su strada:

High-tech per RVS intelligenti
  • Una gomma a terra è sgradevole in ogni situazione, a maggior ragione quando si viaggia in un camper pesante, lontano dal garage più vicino. ContiSeal è progettato per ridurre l'impatto delle forature, sigillando piccoli danni al battistrada e rendendo superflui i cambi o il traino degli pneumatici lungo la strada. Proprio come un kit di pronto soccorso per pneumatici camper.
  • Non vuoi rovinare la serenità dei grandi spazi aperti con il rumore del tuo camper. ContiSilent è una tecnologia sviluppata da Continental per ridurre il rumore interno, così il viaggio verso il tuo prossimo viaggio in campeggio è freddo come il timeout in natura.ContiSilent is technology developed by Continental to reduce interior noise, so the journey to your next camping trip is as chilled as the timeout in nature.

Non è tutto l'equipaggiamento high-tech che Continental ha in serbo per i campeggiatori. Alcuni progetti ancora più avanzati sono attualmente in fase di sviluppo per rendere più confortevoli i futuri viaggi in campeggio:

  • ContiSense utilizza sensori intelligenti, integrati nelle mescole di gomma elettricamente conduttive, per monitorare le condizioni stradali, misurare la pressione dei pneumatici, la temperatura e la profondità del battistrada. Può persino rilevare le forature e inviare istantaneamente un avviso al veicolo.
  • La tecnologia PressureProof e PressureBoost mantiene la pressione ottimale degli pneumatici monitorando, immagazzinando l'aria compressa in eccesso e reiniettandola quando necessario. Questa tecnologia non solo renderà i viaggi in camper più sicuri ed economici, ma farà anche risparmiare ai campeggiatori il fastidio di controllare e regolare manualmente la pressione dei pneumatici.

Articoli correlati