# Tecnologia e Innovazione

Lo pneumatico del futuro è elettrificato e affidabile

Il pompaggio dell'aria sarà presto un ricordo del passato?

È fatta di aria sottile, un elemento fugace, difficile da afferrare o contenere. Tuttavia, la pressione all'interno del tuo pneumatico può avere un impatto tangibile sulla maneggevolezza della tua auto, sull'ambiente, sul comfort della tua guida e persino sul tuo portafoglio! La pressione degli pneumatici avrà ancora importanza in futuro, ma grazie alla tecnologia degli pneumatici intelligenti, non dovrai preoccuparti.

Tecnologia intelligente per la pressione dei pneumatici

... migliora le prestazioni di guida

…riduce i costi di manutenzione dell'auto

…riduce al minimo i tempi di manutenzione

… ottimizza la resistenza al rotolamento, il comfort e l'efficienza

Scopri come il pneumatico del futuro adatta automaticamente la pressione

Gli pneumatici sono essenziali per la guida e la sicurezza dell'auto e la corretta pressione degli pneumatici è ciò che fa letteralmente funzionare le cose senza intoppi. Questo non cambierà radicalmente, nemmeno per l'auto di domani. Ma come verrà monitorata la pressione dell'aria in futuro? Aggiungeremo ancora manualmente aria ai nostri pneumatici quando i veicoli sono già elettrici e autonomi? La risposta breve: no. In futuro, non dovremo più fermarci a una stazione di servizio (perché preoccuparci, quando l'auto non funziona più a gas?) per rabboccare la pressione dei pneumatici. Invece, pneumatici intelligenti quanto l'auto autonoma ed elettrificata monitoreranno la propria pressione dell'aria e la rabboccheranno secondo necessità.




Perché la pressione dei pneumatici è importante, anche per l'auto del futuro

Goods

durata prolungata di uno pneumatico

7500 km

SUV

in media un migliore risparmio di carburante

0,6 %

Eco

possibile risparmio di carburante max.

3 %

La pressione dei pneumatici del futuro - Altrettanto rilevante, meno fastidio

Quale tecnologia di propulsione guiderai nella prossima era dell'automobilismo? Che l'auto dei tuoi sogni sia elettrica, ibrida o alimentata a idrogeno, nel prossimo futuro girerà su pneumatici pieni d'aria. Proprio come gli pneumatici di oggi, funzioneranno al meglio se riempiti con la giusta quantità d'aria. A differenza degli pneumatici odierni, tuttavia, non dovrai aggiungere aria manualmente quando la pressione dei pneumatici è bassa. Gli pneumatici intelligenti del futuro monitoreranno e regoleranno la pressione dei pneumatici in modo automatico e autonomo.

La gomma del futuro si gonfia

C.A.R.E sta per

Continental C.A.R.E™ è una nuova tecnologia di pneumatici per l'era in rapido avvicinamento della guida elettrica, connessa e autonoma. Per te, ciò significa semplicemente che le tue gomme si prenderanno cura di se stesse, quindi non devi. I proprietari di auto e i conducenti riceveranno notifiche in tempo reale su profondità del battistrada, possibili danni e temperatura degli pneumatici, mentre i sensori analizzano continuamente i dati e trasmettono immediatamente le informazioni.

  • Connected ... uno pneumatico che comunica informazioni vitali in modalità wireless all'auto e al suo conducente
  • Autonomo ... uno pneumatico che controlla e adatta automaticamente la propria pressione dell'aria, secondo necessità
  • Affidabile (Reliable)... uno pneumatico che continua a rotolare, in ogni condizione
  • Elettrificato ... uno pneumatico che utilizza aria ed elettricità autoprodotte per ottimizzare le prestazioni di guida

Per quanto riguarda l'aria che fa girare le cose, Conti C.A.R.E fa il possibile non solo monitorando ma anche regolando automaticamente la pressione dei pneumatici. Quando il veicolo accelera, le forze centrifughe all'interno della ruota agiscono sulla pompa per generare aria compressa. La tecnologia PressureProof mantiene la pressione degli pneumatici costantemente all'interno dell'intervallo ideale, rendendo superflui i controlli mensili degli pneumatici e fornendo ulteriore sicurezza rimuovendo l'errore umano dall'equazione. L'aria compressa in eccesso viene immagazzinata in un serbatoio integrato che la tecnologia PressureBoost utilizza poi per adattare rapidamente la pressione dei pneumatici alle diverse situazioni di guida, ottimizzando la resistenza al rotolamento e abbassando i consumi energetici e le emissioni. Con questo pneumatico, pompare aria sarà davvero un ricordo del passato.

How will you roll into the future?

Articoli correlati