You are currently at our Italian website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

Giro d'Italia

Giro d'Italia

Pillole sulla Corsa Rosa

Siamo a un mese dalla partenza daIla 107° edizione del Giro d'Italia, l'evento ciclistico più importante nel nostro Paese e una delle tre grandi corse europee insieme al Tour de France e alla Vuelta di Spagna.

Il Giro d'Italia non è una semplice corsa, ma uno spettacolo che coinvolge il pubblico sia di appassionati sia di semplici curiosi, promuovendo le bellezze del territorio italiano.

In questo scenario, Continental si fa portavoce di innovazione, sostenibilità e sicurezza fornendo i suoi pneumatici più all'avanguardia e assicurandosi che i ciclisti affrontino le tappe al massimo delle loro potenzialità. 

Foto Fabio Ferrari/LaPresse 21 Maggio 2023 - Seregno, Italia - Sport - Ciclismo - Giro dâ  Italia 2023 - Edizione 106 - Tappa 15 - da Seregno a Bergamo.Nella foto: durante la tappa.

May 21, 2023 Seregno, Italy - Sport - Cycling - Giro dâ  Italia 2023 - 106th Edition - Stage 15 - From Seregno to Bergamo. In the pic: during the race.

Una festa di sport e di gente

Come ogni anno, sono attesi moltissimi spettatori lungo tutto il percorso, ai villaggi di partenza e arrivo e nelle piazze, che si coloreranno di rosa per un evento che va oltre lo sport e che diventa la celebrazione della tradizione di un paese che si ritrova. Sono previsti, in media, 30 mila visitatori!

I numeri aumentano se consideriamo la trasmissione televisiva: si calcola che l'audience TV supererà i 690 milioni di persone in tutto il mondo. 

 

Il percorso

La presentazione della 107ª edizione del Giro d'Italia ha avuto luogo a Trento, dove è stato svelato il percorso che i ciclisti affronteranno da Venaria Reale, in Piemonte, a Roma.

Possiamo descrivere il tracciato come equilibrato, ma con varie difficoltà sin dall’inizio, per rendere il percorso sempre spettacolare e con velocità medie altissime. La prima salita significativa, infatti, avverrà già il secondo giorno, con l'ascesa verso il Santuario di Oropa (Biella). Inoltre, sono previste due tappe a cronometro individuale - da Foligno a Perugia (tappa 7) e da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda (tappa 14) - per un totale di 68 chilometri contro il tempo. Il Passo dello Stelvio (2.758 metri di altitudine) sarà il punto più alto della corsa, inserito nella prima parte della tappa 16, mentre il punto più meridionale del percorso sarà Pompei.

Ecco un po' di numeri generali sul Giro d'Italia:

  • Le 21 tappe copriranno 3.386 chilometri, con quattro tappe che supereranno i 200 chilometri. 
  • Il dislivello totale che raggiungeranno i ciclisti sarà di 44.000 metri (rispetto ai 51.400 metri del 2023).
  • 22 squadre che si sfidano nella competizione.

Vincenzo Nibali

Per diffondere ancora di più i nostri valori legati alla sicurezza e alla sostenibilità, abbiamo deciso di farci accompagnare durante il Giro d’Italia da un grande professionista che supporta la nostra visione: Vincenzo Nibali. Il campione è infatti protagonista del nostro spot prodotto in Italia che già in programmazione sulla TV nazionale.