# Mobilità del futuro

Il Conti GreenConcept alla IAA Mobility 2021

Continental lancia il nuovo pneumatico GreenConcept alla IAA Mobility 2021

Il più importante salone internazionale dell'automobile non ha solamente cambiato nome, ma ha anche spostato il focus dalle automobili alla mobilità in senso molto più ampio. Alla IAA Mobility 2021 è stata posta la domanda: "Dove ci porterà il futuro"? In linea con questo nuovo approccio, l'evento ha presentato le più recenti innovazioni green, le prospettive future della mobilità e le principali soluzioni sostenibili che definiscono nuovi standard di riferimento per rispondere alle sfide del nostro tempo.

Seguendo questa nuova direzione - con l'obiettivo di diventare l'azienda di pneumatici più sostenibile del mondo - Continental presenta una ricerca sugli pneumatici che fornisce una nuova prospettiva. Guarda il video per saperne di più:

L'ultima innovazione di Continental è sostenibile, leggera ed efficiente

Lo pneumatico GreenConcept di Continental è stato progettato con tecnologie innovative e dimostra l'impegno dell'azienda per la mobilità sostenibile. Come? Non perderti l'approfondimento sulla IAA Mobility per saperne di più:

Il nuovo prototipo di pneumatico presentato alla IAA mobility 2021 riduce al minimo il consumo di risorse lungo l'intera catena del valore, dall'approvvigionamento delle materie prime a tutte le fasi della produzione e oltre, compresi i nuovi sistemi di prolungamento della durata utile. È stato progettato in funzione di veicoli basati su sensori smart dotati di unità per il risparmio delle risorse, per garantire performance più efficienti.

David O'Donnell, responsabile del settore pneumatici OE Continental, con lo pneumatico GreenConcept alla IAA Mobility 2021

Lo pneumatico Conti GreenConcept è realizzato con materie prime rinnovabili come la gomma naturale dal tarassaco, il silicato dalla polvere della pula di riso, così come oli e resine vegetali. Contiene anche un'alta percentuale di materiali riciclati, che derivano dal riutilizzo di diversi elementi, dalle bottiglie in PET alla gomma degli pneumatici usurati, per ridurre la quantità di materie prime naturali necessarie per la produzione degli pneumatici.

Lo pneumatico Conti GreenConcept è realizzato con materie prime rinnovabili

La quota del 52% di materiali rinnovabili e riciclati è un grande passo verso l'obiettivo finale di trasformare tutta la produzione di pneumatici Continental, utilizzando solo materiali sostenibili entro il 2050.

Grazie al disegno del battistrada ottimizzato, la nuova tipologia di carcassa, il disegno specifico del fianco e il tallone dal peso ottimizzato, lo pneumatico Conti GreenConcept è fino al 40% più leggero degli pneumatici standard prodotti oggi. Ciò significa che viene utilizzato meno materiale. Inoltre, il peso ridotto aiuta ad estendere l'autonomia dei veicoli elettrici fino al 6%.

Struttura leggera

Il battistrada usurato non rappresenta necessariamente la fine della vita utile dello pneumatico. Il Conti GreenConcept può essere ricostruito più  volte, risparmiando ulteriormente materiali e costi. Inoltre, lo speciale disegno del battistrada è stato progettato per migliorare le prestazioni su strada bagnata e ha maggiori margini di sicurezza rispetto ad uno pneumatico convenzionale con la stessa profondità del battistrada.

Battistrada rigenerabile

Allo stesso tempo, la ridotta resistenza al rotolamento aumenta l'autonomia e l'efficienza.

Dal momento che lo pneumatico Conti GreenConcept è stato progettato per essere impiegato sui veicoli del futuro, è dotato di sensori di nuova generazione che rendono gli pneumatici intelligenti quanto il veicolo su cui sono equipaggiati. Il monitoraggio predittivo degli pneumatici rende la guida più sicura, confortevole ed efficiente.

Conti GreenConcept maggiore efficienza

Focus su Continental GreenConcept

Sostenibile, riciclato, leggero, rinnovabile, intelligente ed efficiente... sono tantissime qualità per un solo pneumatico - e si tratta solamente delle caratteristiche di base.

Riportiamo in un'infografica le innovazioni più importanti che rendono questo pneumatico così speciale:

  • 35% di materiali rinnovabili.
  • 17% di materiali riciclati.
  • Peso ridotto del 40% rispetto agli pneumatici standard.
  • Ridotta resistenza al rotolamento per una durata prolungata.
  • I sensori che monitorano la pressione, la temperatura e il battistrada dello pneumatico rendono la guida più sicura, efficiente e confortevole.
Conti green infographics

Un ospite importante per un evento importante

Da quando ha concluso la sua brillante carriera di pilota da corsa per iniziare un nuovo percorso come imprenditore della sostenibilità, Nico Rosberg è stato uno dei più convinti sostenitori del trasporto intelligente e sostenibile del futuro. Alla IAA Mobility 2021, era presente per assistere in prima persona al lancio dello pneumatico GreenConcept e per chiedere a Nikolai Setzer, presidente del comitato esecutivo di Continental AG, ogni dettaglio su questa nuova straordinaria innovazione.

Articoli correlati