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Guida pratica: Come cambiare un pneumatico

Come cambiare uno pneumatico

Sia che si tratti di una situazione di emergenza per una foratura o del cambio stagionale, ecco una guida pratica per la sostituzione delle gomme.

Esistono molti motivi per la sostituzione di tutti gli pneumatici di un veicolo:

  • È il momento del cambio stagionale, ovvero di passare dai pneumatici estivi a quelli invernali, o viceversa.
  • Gli pneumatici sono danneggiati o presentano un battistrada usurato. Fai clic sull’indicatore di usura del battistrada per scoprire se è il tuo caso.
  • Hanno oltre 10 anni. Le informazioni fornite sul fianco indicano l’età di un pneumatico. Dopo questo periodo di tempo, è buona pratica sostituire gli pneumatici, indipendentemente dalle loro condizioni. I costruttori del veicolo potrebbero raccomandare una durata diversa sulla base delle specifiche applicazioni del veicolo, attieniti a questa.
  • Hai forato durante la guida.

Se devi sostituire i tuoi pneumatici per i motivi n. 2 o n. 3, accertati di controllare anche la anche presenza di danni e l’età della gomma di scorta. Sostituiscila con una nuova se necessario.

Indipendentemente dal motivo per cui devi farlo, cambiare un pneumatico è piuttosto semplice. Con pochi utensili di base e la nostra guida pratica, i proprietari dei veicoli possono svolgere questa fondamentale operazione in autonomia.

Iniziamo.

1. La sicurezza al primo posto: esegui queste operazioni prima di iniziare.

  • Parcheggia su una superficie piana, non cambiare mai le gomme in discesa.
  • Tira il freno a mano e posiziona la leva del cambio su parcheggio (con cambio automatico) oppure inserisci la marcia (con cambio manuale).
  • Assicurati che non ci sia nessuno all’interno del veicolo.
  • Utilizza cunei o oggetti pesanti (blocchi di legno, mattoni, pietre pesanti) su un lato della ruota diagonalmente opposta a quella che devi cambiare.
  • Se incappi in una foratura durante la guida, fermati in un posto sicuro lontano dalla strada e accendi le quattro frecce.

2. Rimuovi il coprimozzo o il copricerchio se presente.

3. Allenta, senza rimuovere, i bulloni utilizzando una chiave apposita.

È sufficiente allentarli abbastanza per facilitarne la rimozione una volta sollevata l’auto da terra. I bulloni sono troppo serrati? Puoi applicare pressione con il piede sulla chiave, procedendo con cautela e assicurandoti che la chiave sia in orizzontale.

4. Solleva l’auto.

Posiziona un cric sotto l’auto. In caso di dubbi sulla posizione, il manuale della tua auto ti indicherà il punto giusto in cui inserire il cric. Solleva l’auto in modo lento e fluido finché la ruota da cambiare non si trova a un’altezza di circa 15 cm da terra.

5. Rimuovi i bulloni.

Ora che sono stati allentati (passaggio n. 3), puoi rimuoverli a mano. Assicurati di riporli in un posto sicuro!

6. Togli la ruota.

Tirala verso di te con entrambe le mani. Falla rotolare da parte in modo che non sia d’intralcio.

Importante: Se stai sostituendo un intero set di pneumatici che dovrai riporre, contrassegna ciascuna gomma con un gesso man mano che le rimuovi. Ad esempio: AS (anteriore sinistra), AD (anteriore destra) e così via. Perché? In questo modo, puoi ricordare la posizione in cui ciascuna gomma è stata montata e tenerla in considerazione se vorrai effettuare una rotazione al prossimo montaggio.

7. Sostituisci il pneumatico.

Stai montando una ruota di scorta dopo una foratura? Utilizzando entrambe le mani, solleva la gomma di scorta temporanea posizionandola sui bulloni.

Cambio gomme stagionale? Se i tuoi pneumatici sono stati contrassegnati in base alla posizione dell’ultima stagione (vedi il passaggio n. 6), potrai utilizzare le informazioni sulla posizione di ciascuna nella rotazione per garantire allineamento ed equilibrio corretti alla tua auto. Fai rotolare ciascun pneumatico fino al mozzo corretto e sollevali sui bulloni con entrambe le mani.

8. Serra i bulloni.

Inizialmente, stringili solo a mano. I bulloni devono essere sempre serrati in sequenza incrociata, ovvero devi serrare prima un bullone, quindi quello diagonalmente opposto, non quello a fianco.

9. Abbassa il veicolo e stringi i bulloni con la chiave.

Come hai fatto per allentare i bulloni, per stringerli puoi applicare con cautela una pressione aggiuntiva appoggiando il piede sulla chiave posizionata in orizzontale. Normalmente, una chiave dinamometrica deve essere utilizzata con la forza corretta, altrimenti si potrebbero danneggiare i bulloni per via dell’allungamento.

10. Rimontare il coprimozzo o il copricerchio.


Ho appena cambiato un pneumatico forato. Non posso semplicemente continuare ad utilizzare la ruota di scorta sulla mia auto?

No. Gli pneumatici temporanei hanno di solito dimensioni diverse. Sono più piccoli e leggeri e non presentano le stesse capacità per velocità e chilometraggio degli pneumatici permanenti. Questo potrebbe influire sulla stabilità del veicolo durante la guida. Ciononostante, esiste un’eccezione se la ruota di scorta ha le stesse dimensioni delle altre presenti sul veicolo.

Il che ci porta a...

11. Hai cambiato una gomma forata?

Carica la gomma forata nel bagagliaio e portala a un professionista per la riparazione o la sostituzione con un pneumatico di dimensioni corrette.

Non ti senti sicuro? Non hai l’attrezzatura necessaria? Non esitare a chiedere assistenza a un professionista. Sarà in grado di sostituire il pneumatico forato o di effettuare il cambio gomme stagionale con assoluta sicurezza. Suggerimento: già che si sei, accertati di chiedere un’ispezione completa di tutti i tuoi pneumatici, inclusa la gomma di scorta.

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