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Guida all’acquisto di pneumatici nuovi

Guida all’acquisto di pneumatici nuovi

Conoscere le caratteristiche costruttive prima di acquistare pneumatici nuovi

Curiosità: Nuovo elenco di controllo degli pneumatici

  • Verifica la documentazione del tuo veicolo per trovare le tipologie di pneumatici compatibili.
  • Le dimensioni degli pneumatici vengono definite per larghezza, diametro e rapporto di aspetto altezza-larghezza.
  • Il codice di carico indica quanto carico è in grado di sopportare il veicolo.
  • Il codice di velocità indica la velocità massima dello pneumatico.
  • Installa lo stesso modello e tipologia di pneumatico su tutte e quattro le ruote.

La maneggevolezza e le prestazioni del veicolo dipendono dai pneumatici. In fondo, i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada.

Per questo, quando arriva il momento di acquistare un nuovo treno di pneumatici per il tuo mezzo, dovrai tenere conto di vari fattori, inclusi il budget a tua disposizione, il tuo stile di guida e la zona in cui vivi. 

Requisiti essenziali

Il primo requisito nella scelta di pneumatici nuovi riguarda la compatibilità con il tuo veicolo. Nel manuale d’uso e nella documentazione troverai un elenco dei vari tipi di pneumatici compatibili. Le caratteristiche principali di un pneumatico sono inoltre riportate sul rispettivo fianco. Osserva i pneumatici attualmente montati sulla tua auto e utilizzali come punto di partenza.

Ti consigliamo vivamente di utilizzare su un veicolo gli stessi pneumatici su ciascuna posizione delle ruote. Tale uniformità è essenziale per garantire prestazioni e controllo.

Le dimensioni dei pneumatici vengono indicate come larghezza, diametro e rapporto dimensioni tra altezza e larghezza. La larghezza è un numero a tre cifre che misura il numero di millimetri tra un fianco e l’altro (1). Il rapporto è una percentuale a due o tre cifre dell’altezza rispetto alla larghezza (2). Il diametro, indicato in pollici, deve corrispondere alle dimensioni delle ruote del veicolo (4).

I pneumatici possono inoltre presentare strutture diverse, indicate dalla lettera R (3). Fino agli anni ‘70, i modelli più comuni erano i pneumatici a struttura incrociata: presentavano una carcassa realizzata a partire da strati di cordicelle gommate con bordi avvolti attorno al cerchietto. 

Nell’ingegneria automobilistica moderna, il pneumatico radiale ha del tutto sostituito il modello a struttura incrociata. Nella carcassa di un pneumatico radiale le cordicelle sono perpendicolari alla direzione di marcia. Viste di profilo, le cordicelle hanno un andamento radiale, da cui prende il nome il pneumatico stesso.

I pneumatici devono essere in grado di supportare il carico del veicolo; tale capacità viene denominata indice di carico. Prendere in esame l’indice per stabilire il peso, quindi moltiplicarlo per il numero di pneumatici per ottenere il carico totale supportato.

Il codice di velocità, rappresentato da una lettera sul fianco (5), è la velocità massima del pneumatico. Non dimenticate che i pneumatici con una velocità massima superiore implicano tendenzialmente un’usura più rapida del battistrada. Il codice di velocità deve corrispondere almeno alla velocità massima del veicolo.

Il produttore fornisce inoltre tutte le informazioni utili sulla pressione dei pneumatici ideale per ottenere prestazioni ottimali dall’auto. Presta particolare attenzione che la pressione dei pneumatici in uso sia vicina al valore nominale massimo: questo influisce sulla maneggevolezza del veicolo e contribuisce all’usura dei pneumatici.

Assicurati di verificare ulteriori informazioni sul fianco, quali dimensioni (6), codici di sicurezza e icone di associazioni. In tal modo puoi sapere se il pneumatico è approvato nel tuo paese e se risponde agli standard di qualità più comuni.

Considerazioni opzionali

Nel complesso, i requisiti essenziali per un pneumatico ti consentono di restringere la tua scelta. Ma i pneumatici per i veicoli adibiti al trasporto di persone presentano anche molte altre opzioni. La scelta del pneumatico giusto per te dipende dal tuo stile di guida e dal budget che hai a disposizione.

Sei alla ricerca di una guida silenziosa e confortevole? I pneumatici di questa categoria sono dotati di un battistrada progettato per ridurre al minimo la rumorosità. Ma la gomma del battistrada può essere più morbida con conseguente aumento del tasso di usura. Pertanto i pneumatici silenziosi sono più adatti alle strade asfaltate.

O magari stai cercando pneumatici in grado di ottimizzare l’efficienza a livello di consumo del carburante? Questi pneumatici sono dotati di un battistrada con una resistenza al rotolamento inferiore, tanto da garantire consumi di carburante decisamente ottimali.

Se guidi su strade non asfaltate o ti piace concederti qualche fuoristrada, la versatilità dei pneumatici è essenziale. Può essere sufficiente un pneumatico per tutti i terreni. Oppure potresti prendere in considerazione la protezione supplementare del fianco di un pneumatico da fuoristrada. Numerosi pneumatici per veicoli commerciali speciali, come i modelli per il fango, offrono una trazione maggiore su vari terreni.

Infine, non dimenticare che i diversi tipi di pneumatici si comportano in modo diverso. Mettiti in condizione di imparare a regolarti con i nuovi pneumatici in fase di guida, accelerazione e frenata.

Pneumatici estivi, invernali e All Season

Nel corso dell’anno le condizioni di guida cambiano. Numerose auto hanno in dotazione generici pneumatici All Season.

Quando arriva il momento di acquistare pneumatici nuovi, devi tenere conto del clima presente nella tua zona. Potrebbe essere più appropriato alternare l’uso di un treno di pneumatici estivi e invernali oppure All Season e invernali.

I pneumatici All Season sono adatti per diverse condizioni. Garantiscono una trazione accettabile e una discreta durata del battistrada. Ma in estate non potranno assicurare le stesse prestazioni dei pneumatici estivi. Né garantire la stessa sicurezza dei pneumatici invernali nelle condizioni invernali più estreme.

I profili dei battistrada dei pneumatici invernali sono progettati per ottenere ottime prestazioni su neve e fango. Sono in grado di garantire una maneggevolezza superiore e spazi di frenata ridotti su neve e ghiaccio.

Pneumatici del produttore come primo equipaggiamento

L’auto ha in dotazione pneumatici già montati. Si tratta dei pneumatici del primo equipaggiamento (OE) scelti dal produttore del veicolo in quanto esattamente conformi ai rispettivi requisiti dopo una serie di test rigorosi. I pneumatici del primo equipaggiamento OE possono essere modelli nuovi, modifiche a un pneumatico esistente o una scelta preferenziale di pneumatici di serie. Per molti automobilisti, adottare i pneumatici del primo equipaggiamento per il proprio veicolo rappresenta un’opzione semplice e senza problemi.

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