You are currently at our Italian website. We also offer a wide range of products with direct customer service in many locations worldwide.
All locations

Approvvigionamento dei materiali

Gomma naturale proveniente dai denti di leone: il tarassaco


Dandelions on a field

Siamo convinti che la realizzazione di gomma naturale ricavata dai denti di leone sia un passo decisivo per l'industria degli pneumatici. Con il suo potenziale per rendere i nostri prodotti e processi produttivi ancora più sostenibili, la gomma ricavata dal tarassaco è una parte importante delle nostre ampie attività di sostenibilità.

Dal 2011 abbiamo avviato una ricerca sull'uso industriale della gomma di tarassaco. Siamo orgogliosi di aver raggiunto diversi traguardi lungo il percorso:





Finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma operativo FESR nel periodo di finanziamento 2014-2020.



I benefici dei denti di leone

Il dente di leone russo (Taraxacum kok-saghyz) è una pianta che richiede poco impegno, contiene un'elevata quantità di gomma naturale e cresce nelle regioni temperate di tutto il mondo. Questo è un grande vantaggio rispetto all'albero della gomma (Hevea brasiliensis), che cresce solo nei climi tropicali, oggi soprattutto nel sud-est asiatico. Il tarassaco, tuttavia, può crescere altrettanto bene in Nord America e in Europa. Ed è anche facile da coltivare: un campo di dente di leone è pronto per il raccolto dopo appena uno o due anni. Tutti questi fattori fanno sì che le aree di coltivazione possano essere situate vicino agli impianti di produzione di pneumatici, il che, tra gli altri vantaggi principali, contribuirebbe a ridurre le distanze di trasporto.

Con il progetto "Taraxagum", Continental cerca di fare la sua parte per prevenire la deforestazione tropicale in corso e ridurre le emissioni di carbonio derivanti dalle lunghe distanze del trasporto della gomma naturale convenzionale.

Dandelion field

Le attività di ricerca di Continental

In collaborazione con i suoi partner, Continental ha riscoperto l'enorme potenziale del tarassaco già nel 2011 ed è stata la prima azienda produttrice di pneumatici a investire risorse significative in tutta la catena del valore. Il pluripremiato progetto Taraxagum, lanciato da Continental, dall'Istituto Fraunhofer per la Biologia Molecolare e l'Ecologia Applicata (IME) e dall'Università di Münster, mira a spianare la strada alla gomma naturale ottenuta dalla pianta del tarassaco e utilizzabile per tutti i tipi di pneumatici e altre applicazioni industriali della gomma. Alla fine del 2018 è stato aperto un centro di ricerca - Taraxagum Lab Anklam - in Germania, a 180 chilometri a nord di Berlino.

In collaborazione con diversi partner di progetto, Continental sta studiando in particolare l'applicazione industriale della gomma di tarassaco lungo l'intera catena del valore, dall'allevamento, alla produzione di semi e alla coltivazione fino alla raccolta, alla lavorazione delle radici e all'estrazione della gomma. Le sfide, tuttavia, sono molte e varie. Gli scienziati sono già riusciti a decodificare il genoma del tarassaco e a conoscere il suo metabolismo. Ciò è fondamentale per supportare i metodi di riproduzione convenzionali applicati per aumentare ulteriormente la quantità di gomma nel lattice del dente di leone.

Sono in corso anche diversi progetti che esplorano alcune delle questioni più pragmatiche da risolvere. Per esempio, Continental sta lavorando con i suoi partner per sviluppare macchinari da lavoro per raccogliere le radici del dente di leone senza danneggiarle. L'obiettivo è raccogliere una tonnellata metrica di gomma per ettaro di dente di leone coltivato, che corrisponde all'incirca alla resa di un ettaro di alberi tradizionali della gomma. Ciò consentirebbe a Continental di coprire parte del suo futuro fabbisogno di gomma da una nuova fonte sostenibile.


PowerPoint-Präsentation

Pneumatici realizzati con i denti di leone

Gli pneumatici realizzati con gomma naturale ricavata dalle radici del tarassaco presentano proprietà paragonabili a quelle della gomma naturale ricavata dagli alberi della gomma, come è stato dimostrato da numerosi test sui prodotti e sugli pneumatici. A seconda della destinazione d'uso (pneumatici estivi, invernali o per tutte le stagioni), la gomma naturale rappresenta tra il 10% e il 30% del peso totale di uno pneumatico Continental, e addirittura il 40% del peso totale di un pneumatico per truck. Nel 2014, uno pneumatico sperimentale del modello WinterContact TS 850 P con un battistrada realizzato con gomma di tarassaco è stato sottoposto a test completi e ha superato la prova a pieni voti. Al Salone Internazionale dell'Automobile 2016 in Germania, Continental ha presentato il suo primo pneumatico per truck realizzato con gomma di tarassaco.

Uno pneumatico per bicicletta realizzato in tarassaco è già sul mercato. Urban Taraxagum è stato presentato a Eurobike 2018 ed è il primo pneumatico al mondo prodotto in serie con un battistrada realizzato in pura gomma di tarassaco. Continental vede fino alla fine di questo decennio - allo stato attuale delle cose - una fase di ricerca, fino a quando non si potranno intraprendere passi specifici di industrializzazione.


A Bicycle on the street with Urban Taraxagum tires

Gomma naturale

La gomma naturale è un bene prezioso. Si trova in molti prodotti di gomma, in particolare negli pneumatici. La gomma viene tradizionalmente estratta dal lattice - un fluido lattiginoso simile alla linfa - dell'albero della gomma tropicale. Già 1.600 anni fa, gli indigeni Inca utilizzavano le "lacrime dell'albero" per fare palline di gomma naturale, essiccando il lattice e lasciandolo agglutinare. Solo nel XIX secolo il processo chimico di vulcanizzazione - con cui la gomma e altre sostanze vengono riscaldate sotto pressione - ha trasformato la gomma naturale appiccicosa in un bene prezioso adatto all'uso industriale. Da quel momento in poi, la domanda di gomma salì alle stelle e iniziò rapidamente la ricerca di fonti alternative.

Intorno al 1930, i ricercatori trovarono una varietà di dente di leone non ancora scoperta - il Taraxacum kok-saghyz, comunemente noto come dente di leone russo - che cresceva sulle montagne del Kazakistan. Hanno scoperto che conteneva un'elevata quantità di gomma naturale, soprattutto nella radice.

Dandelion on a field


More Information

Team image German Sustainability Award

Continental Tire made of Dandelion Rubber wins German Sustainability Award

Find out more

Continental Urban Taraxagum tire

Team of Continental, Fraunhofer IME and the University of Münster Nominated for Federal President's Award

Find out more

Dandelion Field

Research network for the extraction of dandelion rubber strengthened by additional growers.

Find out more