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Battistrada su pneumatici invernali

Cosa devi sapere sul battistrada degli pneumatici invernali

Curiosità:

Battistrada e pneumatici invernali: le basi

  • Il disegno del battistrada degli pneumatici invernali ha scanalature più larghe e profonde
  • Aumentano la sicurezza attraverso un migliore controllo del freno e della trazione durante la guida in condizioni invernali
  • Sono necessari pneumatici nuovi quando il battistrada degli pneumatici invernali è al di sotto del minimo legale, al più tardi
  • Controllare la profondità del battistrada del pneumatico con un calibro o prestare attenzione alle barre di usura
  • Fai attenzione ai danni generali ai tuoi pneumatici

Se dovessi guardare i segni di tracce di pneumatici lasciati nello sporco, i motivi distintivi potrebbero ricordarti l'impronta di una scarpa. E, proprio come confrontando le impronte lasciate dagli stivali invernali e dalle scarpe estive, puoi capire quali sono le gomme da neve e quali sono le gomme estive. Insieme ad altre caratteristiche degli pneumatici, i modelli esclusivi progettati per gli pneumatici invernali influenzano la trazione, l'aderenza e le prestazioni di frenata del tuo veicolo, in particolare su ghiaccio, superfici bagnate e sulla neve. In questo articolo analizzeremo perché i modelli di pneumatici sono così distinti e perché il battistrada è particolarmente importante per gli pneumatici invernali.

Elementi che rendono unico ogni pneumatico

In condizioni invernali rigide, il disegno del battistrada di uno pneumatico migliora l'aderenza e la manovrabilità del veicolo su strade ghiacciate. È formato da quattro divisioni principali:

  • Tasselli del battistrada, tratti in gomma rialzati che hanno un contatto diretto con la strada e che con il tempo si usurano.
  • Lamelle, fessure molto sottili ricavate nel tassello del battistrada. Forniscono una trazione extra in caso di pioggia, neve e ghiaccio.
  • Scanalature, solchi continui che corrono lungo la circonferenza del pneumatico per incanalare efficacemente l'acqua. Sono più profonde negli pneumatici da neve per aiutare a ridurre le possibilità di aquaplaning e generalmente creare più trazione.
  • Ribs, le sezioni in gomma rialzate che corrono lungo la circonferenza del pneumatico per aiutare a migliorare la sterzata sulla neve, su superfici ghiacciate e strade bagnate.

Mentre queste quattro divisioni principali aiutano a formare il modello di uno pneumatico, c'è un quinto elemento che fa la differenza per gli pneumatici invernali: la mescola del pneumatico. Gli pneumatici invernali e per tutte le stagioni sono realizzati con una mescola di gomma naturale appositamente formulata, più morbida e flessibile rispetto agli pneumatici estivi. Significa che sono in grado di offrire una presa e una trazione molto migliori a temperature più basse. Il design del battistrada degli pneumatici invernali offre i suoi vantaggi soprattutto su strade innevate o fangose. La neve viene premuta nelle scanalature del battistrada più larghe e profonde e in questo modo utilizza l'effetto delle forze di taglio sulla neve per una presa aggiuntiva. Le scanalature più larghe possono anche assorbire più fanghiglia contrariamente agli pneumatici estivi e garantire un maggiore contatto con la superficie stradale.

Puoi saperne di più sulle differenze tra pneumatici estivi e invernali qui. Nel complesso, questi 5 elementi lavorano insieme incastrandosi e mordendo neve e ghiaccio per fornire ulteriore trazione e una migliore frenata.

In che modo è diverso il battistrada degli pneumatici da neve?

Come accennato in precedenza, i modelli degli pneumatici invernali hanno scanalature più grandi e profonde e canali sottili aggiuntivi noti come lamelle. Questa combinazione consente un maggiore controllo dei freni, trazione e sicurezza durante la guida su neve o superfici stradali ghiacciate e fangose. Inoltre, quando la neve viene compattata nelle profonde scanalature, questo aiuta a creare ulteriore trazione.

Fai attenzione alla profondità del battistrada degli pneumatici invernali

Le prestazioni di uno pneumatico all season o invernali dipendono in gran parte dalla profondità del battistrada. Poiché il battistrada del pneumatico si consuma nel tempo, la sua capacità di mantenere l'aderenza su strade ghiacciate si riduce. Per garantire prestazioni di guida ottimali e, soprattutto, sicurezza di guida, i tuoi pneumatici devono sempre avere un battistrada sufficiente. Considera sempre le normative legali del tuo paese e tieni presente che le prestazioni degli pneumatici diminuiscono con la profondità del battistrada, soprattutto in condizioni invernali.

Winter tires infographic

Come controllare la profondità del battistrada

Dovresti mirare a controllare la profondità del battistrada degli pneumatici almeno ogni due settimane, insieme alla pressione degli pneumatici. Puoi farlo in due modi diversi:

Utilizzare un misuratore di profondità del battistrada, inserendo la sonda nella scanalatura e spingendo le spalle verso la superficie del pneumatico. Esegui questa operazione su diverse sezioni del pneumatico e assicurati che la profondità del battistrada soddisfi i requisiti legali nel paese in cui stai guidando. Se è inferiore a questa misura, è il momento di acquistare nuovi pneumatici invernali. In un pizzico, puoi anche usare un piccolo righello per controllare il tuo battistrada.

Controlla gli indicatori di usura del battistrada, a volte indicati come barre di usura. Tutti i pneumatici sono realizzati con una serie di piccole barre di gomma incorporate in una sezione delle scanalature del pneumatico. Una volta che il battistrada è consumato, queste barre sono a filo con il livello del disegno del battistrada. Ciò significa che lo pneumatico ha raggiunto il suo limite di idoneità invernale e ora è il momento di nuovi pneumatici. Nota: potrebbe essere necessario ruotare il pneumatico alcune volte per trovare le barre di usura.

Woman checking a tire´s tread depth

Fai attenzione ai danni ai tuoi pneumatici invernali

Quando controlli il battistrada del tuo pneumatico invernale, cerca eventuali danni come rigonfiamenti insoliti, piccole avvallamenti e avvallamenti nel pneumatico. Potrebbero indicare che i tuoi pneumatici sono disallineati o che potrebbero esserci altri problemi con il tuo veicolo. Se trovi danni, visita il tuo gommista locale il prima possibile per un controllo approfondito. Dovresti anche controllare da vicino le condizioni dei tuoi pneumatici invernali quando prepari il tuo veicolo per la stagione fredda.

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