# Cambio e montaggio dei pneumatici

Pneumatici estivi in inverno

Quanto può essere pericoloso utilizzare i pneumatici estivi in inverno?

Il tempo sta cambiando e l’inverno è ormai alle porte. Le temperature scendono e, da qualche parte, sulle strade compaiono già i primi fiocchi di neve o le prime gelate. Sai che dovresti farlo, ma cambiare i pneumatici dell’auto può essere un vera seccatura. Ti chiedi se dopotutto non sia possibile lasciare montati i pneumatici estivi... La risposta è immediata e categorica: No! Utilizzare i pneumatici estivi in inverno è pericoloso e può causare danni ai pneumatici stessi.

Certo, dipende anche dalle condizioni climatiche del luogo. Se piove poco tutto l’anno e difficilmente il termometro scende sotto lo zero, puoi anche permetterti di tenere i pneumatici estivi anche con i primi freddi. Ma sappi che non puoi spingerti troppo oltre. I pneumatici estivi si rovinano con il freddo. In caso di picchi di freddo e gelate occasionali, i pneumatici All Season possono essere una buona opzione.

Ma sconsigliamo vivamente di utilizzare i pneumatici estivi se nevica, gela o se le temperature scendono frequentemente sotto lo zero. L’inverno non deve cogliere impreparato né te né i tuoi pneumatici.

Perdita di trazione e scarsa aderenza

I pneumatici estivi hanno una resistenza al rotolamento inferiore rispetto a quelli invernali, a garanzia di una maggiore efficienza e maneggevolezza e di livelli di rumorosità ridotti. Il battistrada di questi pneumatici altamente performanti, tuttavia, non si esprime al meglio sulla neve e sul ghiaccio.

In condizioni tipicamente invernali, i pneumatici estivi peccano in accelerazione. Mentre i pneumatici invernali o da neve danno il meglio sulle strade innevate, con i pneumatici estivi, caratterizzati da una resistenza al rotolamento molto inferiore, le distanze di frenata aumentano considerevolmente su fondi coperti di neve e ghiaccio. Grazie al battistrada più profondo, il pneumatico invernale penetra nella neve o fa presa sul ghiaccio, riducendo il tempo di frenata. Per contro, la mescola dei pneumatici invernali è molto più morbida e quindi meno vulnerabile alle basse temperature.

La mescola di gomma dei pneumatici estivi è progettata per le temperature più miti. Quando il termometro scende, la gomma si irrigidisce. Anche senza neve o ghiaccio, il pneumatico perde in trazione.

Anche nei pneumatici All Season la trazione sulla neve è meno efficace. Con questi pneumatici aumenta il rischio di slittamento in curva, in accelerazione o in frenata. Nelle aree soggette a forti nevicate, consigliamo assolutamente di preferire i pneumatici invernali alle gomme All Season.

Rischio di danni dovuti alle basse temperature

Anche se le strade non si ricoprono di neve e ghiaccio, in inverno le temperature scendono comunque. I pneumatici estivi non sono costruiti per il freddo. L’irrigidimento del battistrada non solo riduce la trazione, ma mette anche a repentaglio lo stesso pneumatico

che perde elasticità e può rompersi. Ne deriva un pericolo di sfaldamento del tassello del battistrada irrigiditosi in superficie. I pneumatici che presentano sfaldamenti e fessure non sono sicuri e devono essere sostituiti.

Guidare con i pneumatici estivi in inverno può essere considerato uso improprio e la garanzia in genere non copre i danni causati da tale condotta.

Il compromesso degli All Season

Se ti muovi in un’area caratterizzata da condizioni climatiche miti, puoi scegliere di equipaggiare la tua auto con i pneumatici All Season non solo in inverno, ma per tutto l’anno. Il pneumatico giusto dipende da quanto scende la temperatura, oltre che dallo stile di guida e dal chilometraggio.

In ogni caso, i pneumatici radiali All Season non sono adatti a condizioni di freddo estremo. Frenano più lentamente dei pneumatici invernali, il che rappresenta un rischio per la sicurezza sulla strada. Anche in condizioni di caldo e asciutto sono comunque meno performanti dei pneumatici estivi.

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