# Nozioni di base sugli pneumatici

Pneumatici da fuoristrada

Cosa sono i pneumatici da fuoristrada?

Hai in mente una deviazione dai sentieri battuti con la tua auto, il tuo veicolo commerciale o il tuo SUV? Allora devi sapere che i pneumatici montati sul tuo mezzo dovranno affrontare una serie di sfide tutte nuove. Una corretta aderenza sui fondi asciutti e bagnati è ovviamente necessaria anche per le ruote off-road, ma entrano in gioco ulteriori fattori, come l’aderenza sullo sterrato, la resistenza alla foratura e gli indici di carico del veicolo.

Pneumatici da fuoristrada

Un buon treno di pneumatici da fuoristrada riesce a far superare ogni sorta di ostacolo al veicolo, che si tratti di pietre, massi, sabbia, sporco, neve, fango e altre superfici irregolari. I pneumatici si distinguono per i profili del battistrada disegnati in modo specifico, con scanalature più ampie tra i tasselli. I pneumatici da fuoristrada presentano inoltre fianchi rinforzati, per una maggior resistenza alle forature.

Per le prestazioni sull’asfalto, tuttavia, i pneumatici da fuoristrada non possono competere con un buon treno di pneumatici estivi. I pneumatici da fuoristrada hanno infatti un’area di contatto limitata, che riduce la presa sulla superficie stradale delle gomme in rotazione. Se impiegati in ambiente urbano e suburbano, il tuo veicolo commerciale finirà per perdere aderenza e sarà più rumoroso. Senza contare il sensibile svantaggio in termini di consumo del carburante.

Un altro aspetto da non trascurare è che nei pneumatici da fuoristrada i battistrada hanno una durata inferiore, per via delle mescole di gomma più morbide utilizzate per offrire prestazioni adeguate su piste e superfici di qualsiasi tipo. La media è appena superiore ai 64.000 chilometri, ma alcuni modelli dichiarano una resa media di oltre 112.000 chilometri.

Quali pneumatici da fuoristrada fanno al caso tuo?

Pneumatici per tutti i terreni
Se con il tuo veicolo sei solito viaggiare tra fondi irregolari e normali manti stradali, ad esempio un SUV con il quale passi sistematicamente dalle strade di città a quelle di campagna, hai tutte le carte in regola per approfittare appieno dei benefici dei pneumatici per tutti i terreni. Questi pneumatici presentano un battistrada con design interbloccante la cui resistenza permette di vincere su qualsiasi fondo sporco, ghiaioso o erboso, ma offre al contempo una guida più silenziosa e confortevole sulle strade asfaltate. Tieni presente comunque che i pneumatici per tutti i terreni non sono pneumatici per tutte le stagioni.

Pneumatici per superfici fangose
Se le ruote del tuo mezzo non disdegnano le sfide dei sentieri non battuti e dei territori inesplorati, i pneumatici per superfici fangose diventano una scelta eccellente. Con profili del battistrada più aggressivi, questi pneumatici assicurano una presa straordinaria delle ruote sui terreni più estremi, e in particolare sulla neve bagnata e sul fango. Sono incredibilmente resistenti, con fianchi rinforzati per assorbire l’impatto delle pietre e uscire indenni dagli altri pericoli del fuoristrada.

Pneumatici da neve
Nelle aree geografiche in cui prevalgono condizioni meteorologiche di ghiaccio e neve, è sicuramente una buona idea montare un treno di pneumatici appositamente studiati per la neve. Questi pneumatici per auto mantengono inalterate le proprietà di elasticità e flessibilità anche quando il termometro scende sotto lo zero. Il battistrada presenta una serie di lamelle, piccole scanalature e incavi, che gli consentono di scavare nella neve e nel ghiaccio bagnati per migliorare la trazione su un fondo particolarmente scivoloso.

Contenuti correlati




Dealer Locator

Se hai intenzione di guidare fuori pista con la tua auto, camion o SUV, hai bisogno di pneumatici adatti a una serie completamente nuova di sfide.