# Conoscenza dei pneumatici

Combinazione di pneumatici per moto senza camera d'aria e camera d'aria con cerchi e camere d'aria

così come l'uso di cappucci e lembi delle valvole

Sono disponibili due diversi tipi di pneumatici per moto e scooter Continental: pneumatici con camera d'aria e pneumatici senza camera d'aria.

 

Pneumatici Tubeless (PNEUMATICI TL)

Questi pneumatici sono progettati per essere montati su cerchi tubeless (vedere la descrizione del cerchio di seguito) e hanno una corrispondente marcatura TL nella descrizione della dimensione del pneumatico (es. 120/70 ZR 17 M/C 58W TL).

I Continental Tubeless-Tres possono essere montati su cerchi tubeless senza camera d'aria ma anche su cerchi a camera d'aria, se montati con camera d'aria della misura corretta.

Pneumatici con camera d'aria (PNEUMATICI TT)

I pneumatici TT sono progettati per essere montati solo su cerchi a camera d'aria (vedere la descrizione del cerchio di seguito) e hanno un contrassegno TT corrispondente nella descrizione delle dimensioni del pneumatico (ad es. 90/90-21 M/C 54S TT).

Gli pneumatici a camera d'aria di Continental devono essere montati su cerchi a camera d'aria con camere d'aria della misura corretta, ma non possono essere montati su cerchi tubeless, né con camera d'aria né senza camera d'aria.

Tipi di cerchi

Cerchio tubeless

  • da utilizzare solo senza tubo
  • per esempio. Tipo MT H2 con gobbe di sicurezza
  • solitamente utilizzato per ruote fuse
Cerchio tubeless

  

Cerchio a tubo

  • da utilizzare solo con tubi
  • per esempio. tipo WM
  • solitamente utilizzato per ruote a raggi
Cerchio a tubo

Camere d'aria

  • In caso di sostituzione di uno pneumatico con camera d'aria, utilizzare sempre una camera d'aria nuova!
  • Non è consentito montare i tubi su cerchi tubeless, solo i cerchi del tipo a tubo sono adatti per i tubi!
  • I tubi Continental sono sviluppati per velocità fino a 210 km/h (130 MPH).
  • Prima di montare il tubo, posizionare la rondella sullo stelo della valvola.
  • Dopo il montaggio, bloccare i due dadi l'uno contro l'altro con uno spazio di ca. 5mm (0,2”) sopra il cerchio. Questo tipo di montaggio garantisce che da un lato la valvola sia tenuta in posizione per il gonfiaggio, ma dall'altro non strappi la camera d'aria nel caso in cui pneumatico e camera d'aria ruotino leggermente sul cerchio.
Tube Illustration

Cappucci delle valvole

  • Montare il cappuccio della valvola dopo aver montato uno pneumatico!
  • Il cappuccio della valvola protegge il nucleo della valvola dallo sporco ed evita perdite d'aria in caso di velocità elevate o un nucleo della valvola difettoso.
  • Il nucleo della valvola potrebbe aprirsi con la forza centrifuga – potrebbe verificarsi una perdita di pressione.
  • Utilizzare un cappuccio per valvola di qualità con O-ring.

Alette (strisce per cerchioni)

  •  Le alette o le strisce per cerchioni vengono utilizzate per i cerchi del tipo a tubo.
  • Sono predisposti per proteggere la camera d'aria dai danni, in particolare dai nippli dei raggi, che sono montati all'interno del cerchio.
  • Quando si monta un nuovo pneumatico o camera d'aria, è necessario controllare che il deflettore non sia danneggiato e, se necessario, sostituirlo.

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