# Pneumatici All Season

Come funzionano gli pneumatici all season

Tutto ciò che c'è da sapere sugli pneumatici all season

Brevi pillole:

Caratteristiche principali da conoscere sugli pneumatici All Season:

  • Combinano il meglio degli pneumatici estivi e invernali in un unico pneumatico adatto ad ogni stagione, che assicura ottime prestazioni sia in condizioni di asciutto che di bagnato, sia al caldo che al freddo
  • Garantiscono l'utilizzo dello stesso treno di pneumatici tutto l'anno, senza bisogno di cambi stagionali
  • Il clima locale è fondamentale. Gli pneumatici All Season sono sviluppati per l'impiego in aree con clima mite
  • Il controllo e la manutenzione regolare degli pneumatici garantiscono prestazioni ottimali e sicurezza
Water flowing along the street curb during heavy rain. Close up of splashing raindrops and air bubbles.

Gli pneumatici All Season, quindi, integrano la tecnologia degli pneumatici estivi e di quelli invernali per creare un unico prodotto robusto e versatile, in grado di offrire le migliori prestazioni in condizioni climatiche moderate. Analizziamo più da vicino questo pneumatico all-rounder!

Un'alternativa al cambio stagionale degli pneumatici

Gli pneumatici stagionali offrono le migliori prestazioni nelle condizioni per le quali sono stati specificamente progettati. Il cambio gomme ogni sei mesi può però risultare scomodo per molti automobilisti. Quindi, se si guida in ambienti con un clima moderato, gli pneumatici All Season potrebbero essere la soluzione ideale. Possono essere equipaggiati una sola volta e poi rimangono semplicemente sulla vettura con la pioggia, il sole o anche in caso di lievi nevicate.

In cosa si differenziano gli pneumatici all season dalle altre tipologie di pneumatici

Gli pneumatici All Season di Continental integrano le caratteristiche di pneumatici estivi e invernali, offrendo una soluzione ibrida che garantisce agli automobilisti il meglio di entrambe le opzioni, ad eccezione di utilizzo in condizioni climatiche estreme.

Sono caratterizzati da una corretta profondità del battistrada, che consente al conducente di mantenere il pieno controllo durante tutto l'anno.

La mescola adattiva per tutte le stagioni offre al conducente prestazioni di alto livello su strade invernali innevate e bagnate. Grazie al disegno del battistrada flessibile, che presenta spalle aperte e ridotta quantità di lamelle, gli pneumatici All Season offrono buone prestazioni di frenata anche su strade estive asciutte e bagnate.

La cosa più importante da ricordare è che gli pneumatici estivi e invernali sono specificamente studiati per fornire prestazioni ottimali nelle condizioni climatiche per cui sono stati progettati, mentre gli pneumatici All Season si adattano correttamente a tutte le condizioni climatiche, eccetto quelle estreme.

Woman leaning at open car door, Cologne, NRW, Germany

A chi sono adatti gli pneumatici all season?

Per gli spostamenti in zone con clima mite, gli pneumatici All Season potrebbero essere una valida scelta. Ciò è valido per un'ampia gamma di veicoli. Che siate alla guida di una berlina, di una compatta o di un SUV, i nostri pneumatici All Season sono disponibili in misure compatibili.

Con prestazioni ottimizzate per ridurre la resistenza al rotolamento, i nostri pneumatici garantiscono una significativa riduzione del consumo di carburante, rendendoli un'alternativa adatta anche ai veicoli elettrici.

In alcune regioni del mondo, potrebbe essere richiesta sullo pneumatico la presenza dell'icona 3PMSF. Anche in questo caso ci abbiamo pensato noi. Infatti, anche se raccomandiamo l'utilizzo di pneumatici All Season nelle aree a clima mite, tutti i nostri prodotti All Season sono omologati per l'uso invernale.

Il mantenimento degli pneumatici all season

Come qualsiasi altro pneumatico, anche quelli All Season necessitano di una manutenzione regolare. Non soltanto per migliorare la maneggevolezza, la trazione e le prestazioni del veicolo per una guida più confortevole, ma anche per aumentare la durata dello stesso. Quindi, indipendentemente dal tipo di pneumatici (invernali, estivi, runflat o All Season), ricorda sempre di seguire questi passaggi:

  • Monitora regolarmente la pressione degli pneumatici e consulta sempre il libretto di circolazione del tuo veicolo per conoscere la pressione consigliata per gli pneumatici anteriori e posteriori.
  • Anche se il tuo veicolo è dotato di un sensore TPMS, Continental raccomanda di monitorare la pressione degli pneumatici una volta ogni due o quattro settimane, come misura preventiva di routine.
  • Quando si monitora la pressione degli pneumatici, è bene controllare anche la profondità del battistrada. A tal proposito, occorre fare riferimento agli indicatori di usura del battistrada presenti sullo pneumatico o utilizzare un misuratore di profondità del battistrada.



Dealer Locator

Scopri i fatti chiave sugli pneumatici all season e scopri se sono adatti a te.