# Corsa

Atlete rivoluzionarie

che hanno cambiato il modo di correre delle donne

La corsa è quasi universale. È uno sport e un esercizio che non richiede attrezzature speciali, né palloni, né arbitri, né allenatori, né squadre. Richiede semplicemente un buon paio di scarpe da corsa, il vostro corpo e la vostra mente. Per quanto semplice possa essere il concetto di corsa, per le donne non è stato facile. Infatti, la corsa su distanza era ritenuta poco femminile e tutti, dai medici agli insegnanti, agli organizzatori di gare, persino il Comitato Olimpico Internazionale, cercavano di impedire alle atlete di praticare questo sport. Grazie alle donne che si sono opposte a questa assurdità, oggi le corse di divertimento, le maratone e persino le gare di resistenza sono diverse e aperte a quasi tutti, indipendentemente da etnia, disabilità, età e sesso. Scoprite le incredibili donne che hanno rivoluzionato il cambiamento e continuano a cambiare il modo di correre oggi.

Bobbi Gibb, la prima donna a concludere la maratona di Boston

La prima donna a terminare la maratona di Boston nel 1966 non era registrata perché la sua domanda di iscrizione era stata respinta, semplicemente perché non era un uomo. Quando fece domanda, ricevette una lettera di risposta che diceva: "Le donne non sono fisiologicamente in grado di correre le distanze della maratona". Tuttavia, all'epoca correva già più di 60 chilometri. Una ragione sufficiente per dimostrare che le convinzioni degli organizzatori sulle donne sono sbagliate.

Track & Field: Boston Marathon: USA Roberta Gibb in action during race. Bobbi Gibb runs without a bib as women were not allowed to officially race unitl 1972. 
Boston, MA 4/19/1967
CREDIT: Walter Iooss Jr. (Photo by Walter Iooss Jr. /Sports Illustrated via Getty Images/Getty Images)
(Set Number: X12351 TK1 R10 F20 ) Bobbi Gibb ha corso la maratona di Boston del 1967 senza pettorale come prima corridore donna

Il giorno della maratona, Gibb si è nascosta in alcuni cespugli vicino alla linea di partenza, ha aspettato che metà del gruppo passasse e poi si è lanciata nella corsa. Una volta che si è avvicinata al traguardo, ricorda che le donne che guardavano da bordo campo saltavano su e giù e la incitavano. Come ricorda Gibb, "una parte di ciò che volevo fare era dimostrare che uomini e donne possono fare cose insieme e cambiare il modo in cui la gente pensa alle donne".

Una parte di ciò che volevo fare era dimostrare che uomini e donne possono fare cose insieme e cambiare il modo in cui la gente pensa alle donne.

Bobbi Gibb

 

Kathrine Switzer, la prima donna a correre la maratona di Boston come partecipante registrato

Un anno dopo la maratona di Bobbi Gibb come corridore non registrato, Kathrine Switzer è stata la prima concorrente donna a correre la maratona di Boston come partecipante numerato. Tuttavia, ciò è avvenuto solo perché è stata scambiata per un uomo.

Switzer ha potuto iscriversi alla maratona perché aveva l'abitudine di firmare il suo nome come K.V. Switzer invece di Kathrine Virginia. E poiché il giorno della maratona faceva un freddo cane, ha indossato pantaloni della tuta e un pullover grigi, simili a quelli indossati dai 740 uomini in gara. Solo verso il chilometro 3 (circa 5 km dopo la partenza) il direttore di gara Jock Semple si è accorto che c'era una donna in gara con un pettorale registrato.

Iconic image of Kathrine Switzer being chased down by Jock Semple at the 1967 Boston Marathon

Si è lanciato all'inseguimento e ha tentato di strapparle il pettorale dalla schiena urlando: "Esci dalla mia gara e dammi quei numeri!". Fortunatamente, il fidanzato di Switzer era nelle vicinanze ed è riuscito a spingere Semple fuori dal percorso. Anche se un po' traumatizzata dall'evento, Switzer dice: "A quel punto, volevo dimostrare che le donne possono essere maratonete, possono finire la gara e meritano di essere lì". Switzer ha continuato a correre con il suo iconico pettorale 261 e ha terminato la maratona.

Le Sei di New York, atlete che protestarono contro la discriminazione nella maratona di New York

Nel 1972, sei atlete, Lynn Blackstone, Jane Muhrke, Liz Franceschini, Cathy Miller, Pat Barrett e Nina Kuscsik, si iscrissero per correre la maratona di New York. Anche se furono autorizzate a partecipare, lo poterono fare solo a condizione di partire 10 minuti prima degli uomini. Si trattava di una regola stabilita dall'Amateur Athletic Union, l'allora organo di governo delle maratone in America.

In un atto di sfida contro questa regola discriminatoria, le sei donne si sono sedute non appena la pistola di partenza ha suonato e hanno alzato i loro cartelli di protesta: "Ehi, A.A.U. Siamo nel 1972. Svegliatevi". 10 minuti dopo si sono alzate e hanno preso il via con il resto degli uomini allo sparo della seconda pistola di partenza.

FILE -- Six women sit to protest an attempt to separate them from the male runners at the New York City Marathon, Oct. 1, 1972. Women had been banned from road races since 1961 but for years had made their way into the field, surreptitiously or otherwise. Told to start 10 minutes before the men, here the six women waited 10 minutes then began running. (Patrick A. Burns/The New York Times) Lynn Blackstone, Jane Muhrke, Liz Franceschini, Cathy Miller, Pat Barrett and Nina Kuscsik
Female runners participating in the 2019 NYC marathon Donne runner che partecipano alla maratona di New York 2019

Grazie alla protesta di donne come le Sei di New York, lo sport è diventato meno discriminato dal punto di vista del genere e più inclusivo in generale, come dimostrano i numeri delle iscrizioni alla maratona di oggi...

Turia Pitt, la sopravvissuta della corsa

Oggi le donne continuano a ridefinire la corsa. Turia Pitt è una di loro. Nel settembre 2011, stava partecipando a un'ultramaratona di 100 km nell'entroterra australiano quando è stata coinvolta in un incendio di erba. Pitt ha riportato ustioni sul 65% del corpo e i medici non si aspettavano che sopravvivesse alle ferite. Ha perso sette dita, ha trascorso più di sei mesi in ospedale, ha subito oltre 200 operazioni e ha trascorso due anni in convalescenza.

KUMARA, NEW ZEALAND - FEBRUARY 07: Burns survivor Turia Pitt poses during a media opportunity prior to the 2019 Kathmandu Coast to Coast on February 07, 2019 in Kumara, New Zealand. (Photo by Kai Schwoerer/Getty Images) L'atleta ironman Turia Pitt oggi

In qualche modo, Pitt è riuscita a sfidare ogni aspettativa e a ricostruirsi una vita. Nel maggio 2016 ha completato il suo primo Ironman e cinque mesi dopo ha partecipato ai Campionati mondiali di Ironman alle Hawaii! Nonostante tutto, Pitt ha dimostrato a se stessa e al mondo che è possibile raggiungere nuove vette, anche dopo aver subito un'esperienza così traumatica e debilitante. Sebbene sia stata necessaria un'enorme quantità di pazienza, di cammino e infine di corsa, ce l'ha fatta.

Rahaf Khatib; maratoneta in hijabi

Un'altra donna che sta rivoluzionando il modo di correre delle donne è Rahaf Khatib, maratoneta d'élite e ambasciatrice adidas. È anche la prima siriana a completare sei maratone mondiali e, con 11 maratone e due triathlon a suo nome, è una campionessa di corsa! Cosa la rende diversa dagli altri maratoneti? Il fatto che non lascia che la sua religione interferisca con la sua passione per la corsa.

Per lei correre indossando l'hijab è stato naturale, ma il suo significato per gli altri è enorme: "Quando corro e incontro le persone, mi rendo conto di quale profonda dichiarazione sto facendo. Sto facendo una dichiarazione senza nemmeno aprire bocca, semplicemente mettendomi in fila alla linea di partenza". Khatib sente di dover essere presente per le altre donne musulmane, soprattutto per combattere gli stereotipi negativi. Così facendo, non solo crea un cambiamento necessario, ma spiana anche la strada ad altre come lei per uscire, camminare, correre e inseguire i propri sogni.

Three women running in front of a warehouse. In tutto il mondo le donne amano correre
Sto facendo una dichiarazione senza nemmeno aprire bocca, semplicemente schierandomi alla linea di partenza.

Rahaf Khatib

 

Articoli correlati