# Tecnologia e Innovazione

Assistenti vocali

Assistenti vocali intelligenti in auto

Gli assistenti vocali in auto sono qui per restare

Fatti sugli assistenti vocali
  • Gli assistenti vocali aumentano la sicurezza
  • Un comando vocale può sostituire diverse azioni manuali
  • Gli assistenti vocali intelligenti continuano ad imparare
  • L'assistente vocale di Continental utilizza una soluzione ibrida e mantiene i dati al sicuro

Immagina: stai guidando a 100 km all'ora, concentrato sulla strada. Il tuo smartphone suona con una notifica e lo guardi, solo per un secondo. Anche senza toccare il tuo dispositivo, quel solo sguardo significa che hai tenuto gli occhi fuori strada per ben 28 metri. Difficilmente uno scenario irrealistico - e il tuo telefono non è l'unica cosa che può distogliere lo sguardo dalla strada. Nella sola Germania, gli studi hanno dimostrato che quasi il 75% degli automobilisti è distratto quando utilizza semplici funzioni dell'auto come il sistema di navigazione, l'accensione del riscaldamento, il collegamento di un cavo ausiliario o persino il collegamento Bluetooth dal proprio smartphone per ascoltare un audiolibro.

La soluzione? Un affidabile assistente vocale (VA) in-car aiuta i conducenti a tenere le mani sul volante e gli occhi dove devono stare: sulla strada.

Gli assistenti digitali ad attivazione vocale rendono i veicoli più sicuri, i loro extra più efficienti e creano un'esperienza di guida più confortevole. Scaviamo più a fondo per cosa puoi aspettarti:

Fatto: gli assistenti vocali aumentano la sicurezza

Poiché l'auto del futuro, e di oggi, diventa più intelligente e offre più funzionalità, sono necessarie nuove soluzioni per rendere l'interazione del conducente con il proprio veicolo intuitiva, confortevole e, soprattutto, sicura. Un riconoscimento vocale affidabile è fondamentale per mantenere la sicurezza nei veicoli. Affidarsi a un assistente vocale intelligente significa meno pulsanti, interruttori e pad touch-screen, quindi meno distrazioni.

Fatto: un comando vocale può sostituire diverse azioni manuali

Un nuovo assistente vocale per l'apprendimento sviluppato da Continental si basa sul mezzo di comunicazione più naturale: la parola parlata. Puoi comunicare con il sistema come faresti con una persona reale, il che significa che puoi usare la tua voce in modo colloquiale per sostituire le azioni manuali. Immagina un po' come parlare con un passeggero.

Potresti dire a un amico che viaggia con te in macchina dove stai andando e che ti piacerebbe prendere del sushi una volta arrivato lì. Potrebbero quindi inserire la destinazione nel navigatore della tua auto e utilizzare il telefono per cercare ristoranti giapponesi nelle vicinanze. Puoi parlare con il nostro nuovo VA esattamente allo stesso modo. Il sistema riconoscerà la tua dichiarazione informale come un ordine per calcolare il percorso e cercherà anche ristoranti giapponesi vicino alla tua destinazione. Se dici "Ho freddo", l'assistente attiverà il riscaldamento, eliminando la necessità di armeggiare con i comandi.

Voice Assistants

Fatto: gli assistenti vocali intelligenti continuano ad imparare

Grazie all'IA, la nuova generazione di assistenti vocali è in grado di imparare, pensare, comprendere una varietà di accenti e anche più di un comando alla volta. Ciò significa che più tempo trascorri con l'assistente vocale della tua auto, ogni interazione e comando le consentirà di migliorare il suo sistema. Ad esempio, la prossima volta che dici "Ho fame", il sistema cercherà automaticamente i ristoranti giapponesi in base a richieste recenti o frequenti. Se hai voglia di qualcosa di diverso, dì semplicemente qualcosa come "No, mi sento italiano oggi", per condurre una nuova ricerca. Risposte come "scusa, non l'ho capito" o "questo è al di là delle mie capacità" saranno un ricordo del passato!

I dati vengono utilizzati solo per ottimizzare il profilo personale del conducente e rendere la comunicazione ancora più fluida e intuitiva. Questa è una differenza cruciale tra questo e altri assistenti digitali ad attivazione vocale.

- Achim Seibert, Continental’s head of HMI & Speech department

Fatto: l'assistente vocale di Continental utilizza una soluzione ibrida e mantiene i dati al sicuro

Se la sicurezza dei dati è la tua preoccupazione principale, la tecnologia garantisce che i tuoi dati rimangano presso il produttore dell'auto o Continental, una differenza cruciale che lo distingue dagli altri assistenti digitali ad attivazione vocale. Tuttavia, se stai già utilizzando altri assistenti intelligenti e la connettività è una priorità per te, il nuovo VA di Continental può essere coordinato con Alexa, Siri e l'assistente Google, creando una transizione senza interruzioni tra la tua vita lavorativa o domestica e la tua auto.

Quali sono le prospettive per gli assistenti vocali in auto?

Gli assistenti vocali come Siri, Google Assistant, Amazon Echo e Alexa stanno rivoluzionando il modo in cui eseguiamo le attività quotidiane. Ora, una nuova generazione di assistenti vocali è destinata a rivoluzionare il modo in cui interagiamo con le nostre auto. Forse presto effettuerai il tuo ordine di generi alimentari mentre vai al negozio, imposterai una temperatura confortevole mentre torni a casa o prenoterai un appuntamento per un cambio gomme con un semplice "Ehi Alexa" o forse un "Ehi Conti! "

Articoli correlati