# Mobilità del futuro

Viaggi su strada virtuali - L'emozione di viaggiare, senza uscire di casa

Addio traffico, ciao guida VR

Il Coronavirus ha temporaneamente interrotto i viaggi come li conosciamo nella maggior parte del mondo. Gli unici pneumatici ancora in circolazione sono quelli dei camion delle consegne, del trasporto pubblico, dei mezzi di soccorso e delle auto private nei viaggi inevitabili. Non lavori in un settore cruciale, acquisti l'essenziale o viaggi per un importante appuntamento sanitario? Quindi è probabile che la tua auto rimanga parcheggiata. Tuttavia, solo perché non puoi metterti in viaggio ogni volta che ne hai voglia, non devi perdere completamente la gioia di guidare. Puoi comunque partire per un viaggio, andare ovunque ti porti la strada o viaggiare verso una destinazione specifica, virtualmente. La pandemia di COVID-19 ha già portato nel tuo salotto concerti, opere, musei, ma anche lavoro e scuola: perché non aggiungere i viaggi su strada a questa lista?

Come fare un viaggio virtuale durante il blocco del coronavirus?

Non vedere le misure pandemiche come un confinamento, considerale una sfida e un'opportunità. Ora è il momento di intraprendere quell'epico viaggio su strada che hai sempre voluto fare. È la tua occasione per visitare alcuni dei percorsi più famosi al mondo e fermarti a guardarti intorno ogni volta che vuoi, per tutto il tempo che vuoi, senza interrompere il traffico. Puoi provare la gioia di guidare in uno scenario sbalorditivo, senza doverti concentrare sulla guida vera e propria. Pensando al futuro dopo il COVID-19, puoi pianificare un itinerario di viaggio su strada nel mondo reale, in base al tuo itinerario VR.

Man's hand use with his fingers tablet. Street View homepage is on the screen..

Che tu stia pianificando viaggi reali o virtuali, il primo porto di scalo è sempre Google Maps. Se il percorso che vuoi esplorare è coperto su Street View, sarai al posto di guida in pochi secondi. Prendi semplicemente l'omino arancione di facile utilizzo in agguato nell'angolo in basso a destra della mappa e trascinalo nella posizione da cui vuoi iniziare. Tutte le destinazioni con immagini Street View disponibili verranno evidenziate in blu, così puoi vedere in anticipo quanto lontano ti porterà un percorso. Una volta in strada, puoi navigare a tuo piacimento e persino fermarti per ammirare la vista a 360° in punti particolarmente panoramici. Aggiungi il nome di una località specifica alla ricerca se hai in mente una destinazione. Google Earth offre immagini simili, ma visualizzate in modo più fluido, con livelli e funzionalità aggiuntivi.

Se fare clic lungo il percorso, metro dopo metro, sembra troppo faticoso, cerca Street View hyperlapse. Un esempio particolarmente impressionante è questo viaggio all'avanguardia intorno al mondo e questo video in stop motion di Street View presentato in un'interpretazione artistica dell'esperienza.

Se non ti dispiace avere qualcun altro al volante, il secondo posto migliore per trovare percorsi di viaggio su strada è YouTube. La ricerca della strada che desideri percorrere, combinata con "drive through", "drivelapse" o "dashcam" di solito fornisce alcuni risultati, soprattutto per destinazioni note.

Non sai dove vuoi andare oggi? Visita MapCrunch, che presenta una "Vista stradale casuale" nella sua pagina iniziale. Puoi anche selezionare un paese e lasciare che l'algoritmo ti porti lì in un'avventura casuale.

Un viaggio su strada sulla Route 66 è nella lista dei desideri di ogni appassionato di auto. Ottieni i tuoi calci virtuali in un tour virtuale di Route 66 Voyager tramite Google Earth. Naturalmente, molti visitatori hanno condiviso i loro viaggi con la dashcam lungo l'autostrada, quindi fai la tua scelta.

Famous Route 66 landmark on the road in Californian desert.

Il Grand Canyon National Park è stato uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti coperti da Google Street View. Inizia il tuo viaggio verso il patrimonio mondiale dell'UNESCO presso la stazione di ingresso sud del Grand Canyon. Per un'immersione profonda nel canyon, partecipa a un tour in Kayak, sempre su Street View. Per una gita virtuale, esplora un'attività, come tour virtuali, escursionismo, rafting o partecipazione a un'archeologia

Sunset in Grand Canyon National Park from Pima Point view point. Arizona. USA

La Great Ocean Road australiana è così popolare - e famigerata per le sue pericolose condizioni di guida - che un viaggio virtuale su strada potrebbe essere l'alternativa più rilassante. Inizia il tuo viaggio in Street View al Memorial Arch a Eastern View. Anche su YouTube non mancano i viaggi con dashcam, concentrandosi principalmente su piccole sezioni del lungo viaggio.

"The Great Ocean Road, Victoria, Australia. One of the world's best road trips."

Inizia il tuo itinerario ai margini di Kinsale, la prima città all'estremità meridionale della Wild Atlantic Way. Per ulteriori momenti salienti, dai un'occhiata a questi coinvolgenti video VR a 360° di punti panoramici lungo la Wild Atlantic Way.

Narrow Coastal Road in Ireland

Se ti piacciono i passi di montagna spettacolari, i tornanti e le discese precipitose più che le viste panoramiche sull'oceano, troverai il tour ideale all'altra estremità dell'Europa. L'autostrada Transfăgărășan è una strada relativamente breve di 90 chilometri che attraversa i Carpazi, caratterizzata da splendidi laghi, montagne maestose e ingegneria impressionante. Su Google Maps inizia da qui e dirigiti a nord o lascia che qualcun altro prenda il volante in questo video di Google Street View.

Transfagarasan pass in summer. Crossing Carpathian mountains in Romania, Transfagarasan is one of the most spectacular mountain roads in the world.

A differenza delle altre strade panoramiche in questo elenco, Chapman's Peak Drive è abbastanza breve per godersi una navigazione passo-passo in tempo reale di tutte le sue 114 curve che abbracciano la scogliera. Su Google Maps, inizia dal casello e fai clic lungo il tratto di strada di 9 chilometri sulla penisola del Capo, a sud di Città del Capo. Su YouTube troverai i contenuti della dashcam per un'esperienza di guida autonoma ancora più realistica.

Chapman's Peak drive along Cape Peninsula, Cape Town.

Articoli correlati