# Ciclismo

Percorso del Tour de France

Le attrazioni e le esperienze da non perdere lungo il percorso del Tour de France 2023

Supporters cheer riders at the cobblestone sector

Il Tour de France non è solo uno dei più grandi eventi sportivi del pianeta, ma anche la più grande pubblicità itinerante del mondo!

Dai panoramici percorsi di montagna agli sprint cittadini, dalle tradizionali città del Tour de France alle città di debutto, la corsa di quest'anno, come sempre, ha tutto da offrire!

Quindi, che tu sia curioso di sapere di più sul del Tour de France o che tu voglia semplicemente ispirarti per la tua prossima vacanza, abbiamo pensato di condividere con suggerimenti e curiosità sulle città del percorso.

Continua a leggere i cinque punti salienti del percorso del Tour de France, tappa per tappa, e scopri perché vale la pena visitarli tutto l'anno.

Tappe da 1 a 3: giro dei Paesi Baschi

 Guggenheim Museum of  Bilbao Il Museo Guggenheim di Bilbao al tramonto: uno spettacolo da non perdere.

L'entusiasmo per il ritorno del Tour de France nei Paesi Baschi è sempre più forte. I municipi di Bilbao e San Sebastian sono in attesa da quando, a marzo, è iniziato il conto alla rovescia di 100 giorni all'inizio del Tour de France. Per i fan locali del Tour de France, infatti, si tratta di un evento atteso da 31 anni. 

Mentre i corridori percorrono i 576 km da Bilbao ad Amorebieta-Etxano passando per Vitoria-Gasteiz e San Sebastian, per poi attraversare il confine francese fino a Bayonne, gli spettatori possono aspettarsi un'atmosfera senza precedenti a ogni pedalata.

Nel corso degli anni, la Spagna basca non solo ha avuto alcuni dei più grandi atleti della corsa, ma anche alcuni i suoi più appassionati sostenitori. L'ultima edizione della competizione risale al 1992: il ritorno nella regione autonoma era atteso da tempo.

Suggerimento per il tour: è difficile trovare, al di fuori della Francia, una regione più accogliente per i fan del Tour de France rispetto ai Paesi Baschi spagnoli, quindi ovunque tu scelga di assistere alle tappe iniziali, non rimarrai deluso. Tuttavia, il Grand Départ e l'arrivo della prima tappa nella città d'esordio, Bilbao, promettono di essere un'occasione davvero imperdibile. Una volta che la corsa sarà passata però, non mancare di visitare il leggendario Museo Guggenheim.  

Il gusto del basco: l'orgoglio locale degli abitanti della Spagna basca si riflette nella cucina, fortemente caratterizzata da prodotti locali e piatti preparati in modo unico. Il nostro consiglio: non andare via senza aver provato il Bacalao Al Pil Pil - merluzzo fritto in stile basco, cucinato con peperoni locali - una verdura degna di un festival nella regione.

Suggerimento per i ciclisti: se vuoi immergerti nella cultura durante il tuo viaggio in bicicletta, non cercare altro che una delle città del tour: Bilbao, San Sebastian e Vitoria-Gasteiz. Hai tempo per tutte e tre? Ancora meglio: le tre città formano un triangolo sulla mappa, quindi potrai pedalare da una all'altra nell'ordine che preferisci.

 

Tappa 7: Bordeaux

Basilika Saint-Michel, Bordeaux

Cosa sarebbe il Tour de France senza uno spettacolare arrivo di tappa nella splendida città di Bordeaux? Se Parigi detiene sicuramente il primato di città più iconica del Tour, ma la capitale della Nouvelle-Aquitaine è una degna contendente.

Conosciuta dai fanatici del Tour de France come la "tappa dei velocisti", Bordeaux è stata città di tappa del Tour del France nel 2010. Le strade di Bordeaux sono piene di storia del Tour de France e sono pronte a scriverne di nuove.

Suggerimento per il Tour: sprint è la parola chiave. Gli ultimi chilometri della tappa 7, da Mont de Marsan a Bordeaux, potrebbero essere tra i più cruciali dell'intera corsa. Per quanto riguarda la scelta del posto da spettatore, ci sarà da accontentarsi di stare nella folla, ma più si è vicini al traguardo, meglio è.

Assaggio di Bordeaux: se ti piace il vino rosso, sei nel posto giusto. Il problema è che... potresti non andartene più. Naturalmente, Bordeaux e le regioni circostanti offrono alcuni dei migliori ristoranti del mondo, praticamente ogni pasto è accompagnato da un bicchiere di vino rosso.  

Suggerimento per il ciclismo: con tutte le visite turistiche e le degustazioni di vino, il ciclismo non sempre è in cima gli itinerari turistici di Bordeaux. Ma non pensare: Bordeaux è una delle città più ciclabili del mondo. Il percorso lungo il fiume Garonna fino a Tolosa è un vero e proprio viaggio di cose da vedere e da fare per gli appassionati di ciclismo.

Tappa da 9 a 11: Massiccio Centrale

View of Puy de Dome from small village

Forse meno conosciuta nel mondo per la sua vicinanza alle Alpi, la regione montuosa francese, il Massiccio Centrale, copre il 15% della terraferma del Paese e ospita alcuni dei paesaggi più belli d'Europa.

Il Parco europeo del vulcanismo, dedicato alla cultura scientifica, che sarà attraversato dal Tour de France nella decima tappa, è l'emblema del fascino geologico della regione. Chiunque abbia fatto escursioni o tour in questa catena montuosa ti dirà che la pura bellezza del Massiccio Centrale parla da sola.

Suggerimento per il tour: la tappa 9 si concluderà sulla vetta più alta del Massiccio Centrale, il Puy de Dome, un traguardo d'alta quota appositamente selezionato, e non per la prima volta. Il Puy de Dome è un vero e proprio punto di riferimento del Tour de France, con viste spettacolari per gli spettatori e percorsi (letteralmente!) mozzafiato per i corridori.

Il gusto del Massiccio Centrale: gran parte della regione è dedicata all'allevamento di bestiame da latte, quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i formaggi. Per assaporare davvero un gusto unico della regione, tuttavia, concediti un po' di miele prodotto localmente e magari portatene a casa un vasetto.   

Suggerimento per il ciclismo: il Massiccio Centrale è caratterizzato da aria fresca, luoghi remoti e salite impegnative. Per molti versi, è un paradiso per i ciclisti, ma assicurati di portare con te le provviste: le aree di civilizzazione sono poche e lontane tra loro.

Tappa da 15 a 17: le Alpi francesi

 Solo cyclist in the French Alps

Le cime imponenti, le strade tortuose e i panorami spettacolari delle Alpi francesi sono una meraviglia in qualsiasi periodo dell'anno. In inverno, ospitano alcune delle stazioni sciistiche più famose ed esclusive del mondo. In estate, offrono eccellenti escursioni a piedi ed in mountain bike, oltre a villaggi tipici e sereni laghi alpini. Durante il Tour de France, sono il luogo in cui si svolgono scene iconiche, si decidono tappe di montagna leggendarie e si incoronano i campioni. Assicurati di arrivare presto per avere un buon posto!

Suggerimento per il Tour: il piccolo comune di Combloux ha visto molte corse del Tour de France nel corso degli anni, ma nel 2023 questo tipico villaggio alpino farà il suo debutto come arrivo di tappa. E non c'è niente di meglio di un arrivo in cima alle Alpi. È il pane quotidiano del Tour de France, quindi preparati ad un'atmosfera di festa.

Il gusto delle Alpi: La cucina regionale è estremamente saporita, con fonduta, raclette e la specialità savoiarda della Tartiflette, tutte presenti nei menu degli chalet. Non esagerare se la stai guardando dal tuo divano!

Suggerimento per i ciclisti: una volta lasciata l'autostrada a Grenoble, non c'è strada che non sia panoramica quando ci si addentra nelle Alpi. La Route des Grandes Alpes, che si estende dal Lago di Ginevra fino al Mediterraneo, comprende tappe iconiche del Tour de France, come il Col du Galibier e il Col d'Izoard.

Tappa finale: Parigi

Bird’s eye view of Paris

La cima della Torre Eiffel, un giro in battello sulla Senna, una visita al Louvre... e la tappa finale del Tour de France. Ci sono molti motivi per visitare Parigi, ma per gli appassionati di ciclismo vivere in prima fila questo momento chiave della corsa è un'esperienza da non perdere!

Suggerimento per il Tour: il traguardo del Tour de France si trova all'Arco di Trionfo dal 1975. Mentre i ciclisti si cimentano in un percorso accidentato sui ciottoli degli Champs-Elysees, gli spettatori lungo la strada sentono la pelle d'oca che precede il gran finale.

Il gusto di Parigi: l'ultima tappa è tradizionalmente accompagnata da un bicchiere di bollicine e da un tagliere di salumi, soprattutto se si tratta di una volata al traguardo, naturalmente per brindare al campione 2023!

Consiglio per la bicicletta: negli ultimi anni Parigi è diventata sempre più a misura di ciclista, quindi sali su una delle onnipresenti biciclette cittadine e scegli un percorso turistico.

Rivivi le emozioni del Tour de France 2022

Articoli correlati