# Tecnologia e Innovazione

Il pneumatico del futuro ha sensori intelligenti

La gestione della pressione dei pneumatici è solo l'inizio

Intelligent tires tell drivers when they need maintenance

La manutenzione preventiva è stata a lungo la chiave per la longevità del veicolo. Per mantenere la tua auto in perfetta forma, dovresti tenere d'occhio i sistemi di monitoraggio e i segnali di preallarme. Non appena la tua auto indica un surriscaldamento, riempi i fluidi del motore per evitare danni permanenti; se vedi una piccola crepa nel vetro, la ripari prima che l'intero parabrezza si rompa; se il tuo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) ti dice di controllare la pressione, ti fermi alla stazione di servizio successiva e rabbocca l'aria negli pneumatici. La prossima generazione di sensori per pneumatici non solo monitorerà la pressione dei pneumatici, ma registrerà anche temperature anomale, rileverà piccole forature, predirà i pericoli e avviserà i proprietari di auto o i conducenti prima che il danno sia fatto.

Sensori intelligenti per pneumatici...

  • …ridurre i costi di riparazione e manutenzione
  • ... fornire una guida più confortevole
  • … aumentare la sostenibilità
  • ... minimizzare l'usura
  • ... massimizzare l'efficienza del carburante

Scopri come gli pneumatici intelligenti portano la manutenzione predittiva a un livello superiore

Il motivo principale per cui si desidera mantenere una pressione ottimale degli pneumatici è la sicurezza dell'auto: dopo tutto, circa il 40 percento di tutti i guasti improvvisi alle ruote sono dovuti a pneumatici sgonfi. Prestare attenzione al TPMS e rabboccare l'aria secondo necessità migliora anche l'efficienza e la sostenibilità della tua auto. Il mantenimento della corretta pressione dei pneumatici consente di risparmiare carburante e aumentare il chilometraggio ogni volta che guidi. Riduce anche il rischio di flat spotting, rende la tua auto più reattiva, protegge dall'aquaplaning e migliora l'aderenza in frenata e la stabilità direzionale.




Goods

durata prolungata di uno pneumatico

7500 km

SUV

in media un migliore risparmio di carburante

0,6 %

Eco

possibile risparmio di carburante max.

3%

Molto più della pressione dei pneumatici: cos'altro misureranno i sensori intelligenti?

I sensori TPMS di oggi, obbligatori in molti paesi e offerti come equipaggiamento standard nella maggior parte delle auto nuove, forniscono già le informazioni necessarie per mantenere la pressione perfetta. Ma che dire degli altri aspetti della salute dei pneumatici che spesso rimangono invisibili fino a quando non è troppo tardi? I sensori intelligenti li terranno d'occhio, così non devi.

Il battistrada aderisce alla strada durante la guida ed è fondamentale per mantenere la trazione e controllare il veicolo, in particolare in caso di pioggia. I sensori intelligenti ti faranno sapere quando il battistrada è così basso che gli pneumatici devono essere sostituiti.

La temperatura degli pneumatici spesso aumenta prima di uno scoppio, dando un'indicazione che qualcosa non va. I sensori intelligenti ti avviseranno anche dei cambiamenti di temperatura, indicando umidità (neve, pioggia, ghiaccio) o altre condizioni stradali pericolose.

I guasti agli pneumatici come piccole forature possono essere un grande dolore, soprattutto se una perdita lenta non viene rilevata per troppo tempo. I sensori intelligenti per pneumatici ti avviseranno immediatamente, prevenendo ulteriori danni al pneumatico e riducendo al minimo il rischio di incidenti, migliorando così drasticamente la sicurezza automobilistica.

Display with TPS in the cockpit.

Come funzionano i sensori intelligenti per pneumatici

Se sei già abituato a guidare con un TPMS, i sensori intelligenti per pneumatici di Continental non faranno una grande differenza per la tua esperienza di guida, ma miglioreranno notevolmente la tua tranquillità. La tecnologia ContiSense™ trasmette costantemente informazioni sulle condizioni stradali e sulla salute degli pneumatici. Finché non ricevi un avviso, non avrai nulla di cui preoccuparti. Quando lo farai, saprai come agire immediatamente e preventivamente. I sensori incorporati in uno strato di gomma conduttiva misurano la pressione di gonfiaggio e la profondità del battistrada, nonché la temperatura degli pneumatici e della strada. Possono anche fornire aggiornamenti sul battistrada pericolosamente basso e determinare immediatamente se un chiodo o detriti stradali hanno forato il pneumatico, fornendo un avviso quasi in tempo reale.

Il futuro del monitoraggio dei pneumatici

In futuro, i pneumatici intelligenti non solo ti faranno sapere che hanno bisogno di attenzioni, ma saranno anche in grado di ripararsi al volo. Il pneumatico comunicherà con l'auto che richiede un intervento di manutenzione e le pompe centrifughe integrate nei pneumatici possono regolare la pressione dei pneumatici e persino il battistrada, in base alle condizioni di guida. Potrai rilassarti e goderti la guida, sapendo che nulla impedirà alle tue ruote di girare senza intoppi.

Sensors of the concept tire measure temperature, tread depth and pressure of the tire.

Articoli correlati