# Mobilità del futuro

Materiali sostenibili nelle auto del futuro

Le case automobilistiche guidano l'innovazione futura

Con una maggiore consapevolezza dell'impatto ambientale dei materiali utilizzati nei veicoli, l'industria automobilistica sta sperimentando l'innovazione dei materiali per trovare alternative sostenibili e a basso impatto, che aiutano l'ambiente, ma non compromettono la qualità.

Dai pomodori all'ananas, dal dente di leone all'agave, le case automobilistiche dai marchi economici ai marchi di lusso stanno inventando incredibili alternative di materiali e nuove tecnologie di pneumatici per rendere le auto del futuro sostenibili dall'interno verso l'esterno. Ecco le principali innovazioni tecnologiche per auto in corso ora, che andranno a comporre il tuo seggiolino o pneumatico nei prossimi anni.

Materiali sostenibili negli interni delle auto

Negli ultimi anni, la tendenza si è spostata verso l'utilizzo di materiali più sostenibili e naturali. L'industria automobilistica guida l'innovazione con nuovi materiali che possono sostituire quelli dannosi e che avvantaggiano anche l'agricoltura e altre industrie. Un esempio è la pelle sintetica, SofTex, che pesa molto meno della vera pelle, produce meno emissioni di carbonio e meno composti organici volatili.

Continental sta testando l'uso di un materiale per superfici intelligenti traslucido, acella hylite, che adatta l'illuminazione ai ritmi circadiani, alle condizioni meteorologiche e ai livelli di luce ambientale per migliorare la sicurezza e il comfort. Altri materiali automobilistici innovativi in fase di studio per gli interni delle auto includono buccia di pomodoro per tubi flessibili e boccole di sospensione, gusci di aragosta grazie alle loro buone proprietà antimicrobiche e pula di caffè, che viene utilizzata nei proiettori.

Le case automobilistiche pionieristiche stanno già utilizzando una serie di fibre naturali nell'attuale produzione automobilistica. Questi materiali sostenibili vengono utilizzati per rinforzare la plastica, produrre schiuma e sostituire materiali nocivi come fibra di vetro o materiali a base di olio; alcuni esempi sono schiuma di soia, paglia di grano, fibra di kenaf, fibra di cocco e gusci di riso. È inoltre allo studio la possibilità di utilizzare le fibre vegetali di agave rimanenti dalla produzione di tequila per produrre parti in bioplastica più sostenibili come cablaggi, unità HVAC e contenitori di stoccaggio. Jose Cuervo utilizza tutti i componenti delle 200-300 tonnellate di agave che il distributore di tequila raccoglie quotidianamente. Sono inoltre in corso ricerche sulla fattibilità dell'utilizzo di bambù e alghe a crescita rapida per applicazioni interne. Il bambù matura in circa 2-5 anni, è compostabile e ha la resistenza alla trazione dell'acciaio.

Un altro concetto rivoluzionario, originato dall'esperta di pelletteria Carmen Hijosa, è quello di realizzare un finto svedese con la fibra estratta dalle foglie di ananas. Piñatex™ utilizza i 25 milioni di tonnellate di foglie di ananas raccolte ogni anno ed è un quarto del peso della vera pelle a due terzi del prezzo. Le foglie verrebbero altrimenti bruciate o lasciate marcire e la loro produzione in un tessuto non tessuto può fornire reddito agli agricoltori e diventare una nuova e vivace industria per i paesi produttori di ananas. Piñatex è attualmente utilizzato per realizzare scarpe, borse e abbigliamento, ma è stato anche utilizzato per realizzare tappetini in auto e i produttori stanno cercando di utilizzare l'alternativa in pelle per ulteriori rivestimenti per auto, in particolare sedili.




Fatti di sostenibilità

SoftTex meno emissioni di CO2 rispetto alla pelle

85%

Riduzione del peso in Pinatex rispetto alla pelle

75%

Fibra di cellulosa più resistente rispetto all'acciaio

500%

Materiali sostenibili negli esterni di un'auto

I severi requisiti di sicurezza per l'esterno di un'auto rendono l'uso della tecnologia dei materiali innovativa molto più impegnativo. Tuttavia, le case automobilistiche stanno testando la fattibilità di acciaio, alluminio, fibra di carbonio, leghe e materiali ibridi. Il Ministero dell'Ambiente giapponese ha realizzato un'auto interamente in legno: la Nano Cellulose Vehicle. La fibra di cellulosa è un materiale di origine vegetale che include rifiuti agricoli ed è un quinto del peso dell'acciaio, ma cinque volte più forte. Usarlo per costruire la carrozzeria del veicolo e parte della vasca può aiutare a rendere il veicolo la metà del peso di un'automobile tradizionale. L'istituto Fraunhofer sta anche studiando la fattibilità dell'utilizzo di plastica rinforzata con fibre naturali per creare una carrozzeria leggera del veicolo. Hanno creato la terza generazione della loro Bio-Concept Car, che utilizza materiali compositi organici nelle portiere. Rispetto all'acciaio, ciò si traduce in una riduzione del peso del 60%.

Materiali sostenibili negli pneumatici per auto

L'uso della gomma nella tecnologia dei pneumatici è anche una considerazione importante per i futuri progetti di sostenibilità nell'industria automobilistica. Il mercato globale degli pneumatici cresce di circa il tre percento ogni anno e l'offerta di gomma sta lottando per soddisfare la domanda come fonte di gomma naturale, l'albero del caucciù può essere coltivato solo su una frazione della superficie terrestre del mondo. Continental, insieme al Fraunhofer Institute e all'allevatore di piante ESKUSA, ha già prodotto i suoi primi pneumatici per autocarri utilizzando solo gomma naturale di dente di leone.

The material, Taraxagum, is harvested from Russian dandelion plants, which only take one year to grow. The resulting Conti EcoPlus HD3 shows a comparative level of tire performance and tread to our traditional premium tires and will begin serial production within the next few years.

Scopri di più su Taraxagum, la gomma per pneumatici del futuro

Materiali intelligenti nelle auto

Anche i materiali intelligenti e adattivi sono in aumento nella produzione di automobili. Dai cristalli piezoelettrici, che catturano l'energia dagli oggetti in movimento e la convertono in energia elettrica, ai materiali a memoria di forma e alle plastiche elettroattive, possiamo aspettarci molte applicazioni intelligenti nei prossimi anni. I cristalli piezoelettrici sono già stati incorporati nell'asfalto delle strade trafficate per catturare l'energia dalle vibrazioni dei veicoli. Si dice che su un tratto di autostrada di 10 miglia, i cristalli potrebbero generare elettricità sufficiente per alimentare una città con una popolazione di 100.000 persone. Ma immagina se tali elementi potessero essere incorporati nell'auto reale per aiutare ad alimentare i veicoli elettrici.

Le leghe a memoria di forma sono un materiale metallico che può essere piegato e allungato allo stato freddo e mantiene la sua forma originale quando riscaldato. Questo potrebbe avere molte applicazioni nei veicoli, dal sistema di feritoie allo sfiato del portello. Non sai mai come potrebbe essere la tua automobile tra qualche anno, ma puoi garantire che sarà caratterizzata da tecnologie automobilistiche innovative e materiali sostenibili del futuro.

Contenuti correlati