# Mobilità del futuro

Viaggiando verso un futuro sostenibile

Soluzioni sostenibile per un futuro di successo

Manteniamo il futuro in movimento, ma in quale direzione è diretto il futuro della mobilità? E quali sono le nostre azioni di oggi verso questo futuro? La nostra strategia Tires Vision 2030 risponde a queste domande. Essa apre la strada al nostro viaggio verso la mobilità sostenibile, come l'azienda di pneumatici più all'avanguardia in termini di responsabilità ambientale e sociale. Ecco come...

Prodotti e tecnologie innovative per affrontare il cambiamento climatico

La diffusione degli pneumatici Continental è eccezionale. Quasi un'auto su tre in Europa viene consegnata con i nostri pneumatici e per questo cresce la nostra responsabilità nei confronti delle persone e del pianeta. Il tema del trasporto sostenibile non è solo una delle priorità della nostra agenda in questo momento, ma è profondamente ancorato alla base dei nostri valori.

Prodotti e tecnologie innovative

Siamo convinti che un business sostenibile e responsabile aumenti la nostra capacità di innovare ed essere preparati per il futuro e che sia nostro compito stare al passo con la tecnologia per contribuire ad un futuro a basso uso di carbonio.

Il cambiamento climatico e le emissioni di gas serra sono diventati sfide centrali per le aziende, la politica e la società - in breve, per tutti noi. Continental è nota per le innovazioni audaci e gli obiettivi ambiziosi e le nostre aspirazioni nel campo delle soluzioni di mobilità pulita e sicura non fanno eccezione. Ecco perché ci sforziamo di essere l'azienda di pneumatici più all'avanguardia in termini di responsabilità ambientale e sociale.

Vogliamo affrontare il cambiamento climatico - operando con efficienza energetica e sviluppando prodotti che aiutano a ridurre le emissioni di CO2. Puntiamo a utilizzare materie prime sempre più scarse nel modo più efficiente possibile e a sviluppare alternative sostenibili. Per una maggiore efficienza energetica, una produzione, un uso e una riciclabilità più verdi, investiamo sistematicamente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, materiali innovativi e processi di produzione intelligenti.

Per continuare a migliorarci in termini di sostenibilità, abbiamo diviso i nostri obiettivi in otto campi strategici. Ognuno di essi è assegnato a quattro fasi della catena del valore (vedi box informativo). La sostenibilità è saldamente integrata nella nostra strategia aziendale ed è un motore chiave dell'innovazione in ogni fase del percorso.

Cos'è la catena del valore?

La catena del valore è un modello di business che descrive l'intera gamma di attività necessarie per creare un prodotto o un servizio. Per aziende che producono beni come Continental, questo si traduce nell'indicare i passi per progettare, produrre, commercializzare, consegnare e supportare un prodotto. Comprendendo come sono collegati i processi, possiamo migliorare la nostra sostenibilità, per esempio aumentando l'efficienza della produzione per fornire il massimo valore con il minor impatto possibile.

 

Come le soluzioni pulite e sostenibili riducono le emissioni lungo tutta la catena del valore

Infographic

Approvvigionamento dei materiali: materiali sostenibili e catena di approvvigionamento

In questa fase della catena del valore, la nostra sfida principale è l'approvvigionamento equo e sostenibile dei materiali. Da un lato, vogliamo materiali sostenibili per realizzare i nostri prodotti; dall'altro, vogliamo che siano di provenienza sicura. A causa del commercio globale, le catene del valore possono consistere in un numero elevato di collegamenti, quindi diventano rapidamente complesse.

materiali sostenibili e catena di approvvigionamento

Come azienda manifatturiera, stiamo affrontando questa sfida investendo in ricerca e sviluppo, nuove tecnologie, materiali alternativi e processi produttivi ecocompatibili. Attraverso questi sforzi, puntiamo a una transizione graduale verso il 100% di materiali sostenibili per la produzione dei nostri pneumatici, al più tardi entro il 2050. Definiamo sostenibili tutti i materiali che provengono da un ciclo chiuso, che non hanno un impatto dannoso sull'uomo o sull'ambiente, che vengono acquistati in modo responsabile e che sono neutri in termini di emissioni lungo l'intera catena di fornitura. 

Per esempio, ci assumiamo la responsabilità di un progetto per garantire la piena tracciabilità della catena di approvvigionamento della gomma naturale nella provincia indonesiana del West Kalimantan nel Borneo, che soddisfi i criteri di sostenibilità e aumenti il reddito dei piccoli proprietari locali. Allo stesso tempo, stiamo sviluppando materiali innovativi come la gomma naturale dal dente di leone nel nostro progetto di ricerca Taraxagum.

Operazioni: produzione efficiente dal punto di vista energetico, delle risorse e del taglio delle emissioni

Una volta che abbiamo i materiali, abbiamo bisogno di energia per trasformarli in pneumatici. Ecco perché vogliamo stabilire operazioni altamente efficienti dal punto di vista delle risorse e dell'energia, che producano le minori emissioni possibili. Da più di un decennio aumentiamo continuamente la nostra efficienza nel consumo di acqua ed energia.

produzione efficiente dal punto di vista energetico

Infatti, stiamo già consumando il 55% in meno di acqua e il 17% in meno di energia rispetto alla media del settore per tonnellata di pneumatici prodotti. Entro il 2030, la nostra strategia è di aumentare questi risparmi di un ulteriore 20%. Tutta l'elettricità acquistata per i nostri siti di produzione è stata convertita in energia rinnovabile ed è già carbon-neutral.

Fase di utilizzo: prodotti sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e di lunga durata

Continental è nota per gli pneumatici sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e di lunga durata. Il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo cambia, aggiorna e migliora continuamente i nostri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di migliorare continuamente la resa chilometrica, l'usura e la resistenza al rotolamento. I nostri pneumatici ottimizzati per la resistenza al rotolamento contribuiscono già oggi a questo obiettivo.

prodotti sicuri, efficienti dal punto di vista energetico e di lunga durata

Grazie alla ridotta resistenza al rotolamento, richiedono meno carburante o energia, quindi risparmiano COe aumentano l'autonomia di un veicolo ogni volta che vengono utilizzati. Equipaggiando gli pneumatici con sensori che monitorano la pressione e la temperatura, contribuiamo ulteriormente a mantenere la resistenza al rotolamento a un livello ottimale per ridurre le emissioni ed estendere l'autonomia dei veicoli elettrici.

Ogni nuovo sviluppo è un passo importante sulla nostra strada per diventare un'azienda carbon-neutral che contribuisce alla mobilità senza emissioni.

Fine dell'utilizzo: pneumatici rinnovati e riciclati

La gomma naturale è una risorsa preziosa. Anche gli pneumatici più durevoli prima o poi si consumano, ma questa non deve essere la fine della loro vita. Sono una fonte preziosa di materiale. Le nostre tecnologie di riciclaggio consentono il riutilizzo della gomma degli pneumatici usurati nel processo di produzione di nuovi pneumatici e pneumatici ricostruiti.

Fine dell'utilizzo: pneumatici rinnovati e riciclati

ContiLifeCycle è un esempio di successo di ciò che possiamo realizzare già oggi. Il nostro stabilimento di pneumatici per autocarri di Hannover-Stöcken, in Germania, è un impianto di produzione che unisce il riciclaggio degli pneumatici e la ricostruzione nello stesso posto, stabilendo così nuovi parametri di riferimento nella sostenibilità. Gli pneumatici ricostruiti permettono di risparmiare fino al 24% di emissioni di CO2, uso del suolo e inquinamento atmosferico, riducendo al contempo l'uso di materiale del 70% e il consumo di acqua del 19%*. Il nostro obiettivo è quello di espandere il riciclaggio per includere tutti gli pneumatici e produrre il 100% di pneumatici rinnovati e riciclati entro il 2050.

*Fonte: Ernst & Young et Associés, 2016

Il nostro viaggio per essere l'azienda di pneumatici più all'avanguardia in termini di responsabilità ambientale e sociale

Aumentiamo costantemente la sostenibilità dei nostri processi produttivi e dei nostri prodotti, in linea con la nostra strategia globale di sostenibilità. Questi sono i prossimi passi del nostro viaggio.

2022

 

Business a zero emissioni di carbonio per i veicoli a zero emissioni di scarico

2025

 

0% di utilizzo di carbone e olio combustibile per la produzione di vapore in loco

VECTO: Tabella di marcia dei prodotti di tendenza per gli pneumatici truck

2030

 

60% di materiali sostenibili nei prodotti di punta

20% di riduzione dei rifiuti; 95% di tasso di riciclaggio dei rifiuti

20% di riduzione di energia e acqua

2040

 

100% produzione decarbonizzata

2050

 

100% di materiali sostenibili

100% catena di approvvigionamento a zero emissioni di carbonio

100% rinnovo e riciclaggio dei nostri pneumatici

Articoli correlati