# Classico

Il progetto artistico "Eroi di primo equipaggiamento".

Auto iconiche con pneumatici Continental nel tempo

The artist Julian Montague

Quest'anno, Continental ripercorre quasi 150 anni di storia aziendale. Come produttore di pneumatici, ogni capitolo di quella storia è strettamente intrecciato con quello delle case automobilistiche che equipaggiano i loro veicoli con pneumatici Continental. Dai primi veicoli a motore che siano mai circolati sulle strade pubbliche ad alcune delle auto più popolari, innovative e richieste oggi in produzione, i nostri pneumatici hanno fatto la storia dell'automobile, più e più volte. Allora, come oggi, alcuni dei più grandi marchi automobilistici hanno riposto la loro fiducia in Continental per fornire la tecnologia dei pneumatici a complemento delle loro innovazioni automobilistiche.

Nel 1901, la Mercedes 35 PS, la prima vettura prodotta da Wilhelm Maybach e Paul Daimler con il nome Mercedes, dominò la Nice Race Week, con pneumatici Continental. Nel 1925, la prima Rolls-Royce Phantom era originariamente equipaggiata con i nostri pneumatici di fabbrica, così come il Maggiolino Volkswagen del 1955, la Porsche 911 del 1964 e la Land Rover D90 del 1986, solo per citarne alcuni. Oggi, un'auto nuova su tre in Europa è equipaggiata con pneumatici Continental e molti altri in tutto il mondo vengono aggiunti alla lunga lista di marchi che presentano Continental Original Equipment (OE). Con la Volkswagen ID.3, che utilizzerà pneumatici Continental OE nel 2020, siamo anche preparati per un futuro a propulsione elettrica.

Con gli pneumatici di primo equipaggiamento, Continental è entrata a far parte della storia dell'auto e farà parte del futuro della mobilità.

Per rendere omaggio agli pneumatici di primo equipaggiamento sui modelli di auto passati, presenti e futuri, l'artista newyorkese Julian Montague ha concettualizzato e progettato una serie di arte grafica chiamata "OE Heroes".

Informazioni sull'artista: Julian Montague

Cresciuto a Buffallo, New York, fin dalla giovane età, Julian Montague è cresciuto circondato da molta ispirazione e con ampio spazio per la sua creatività. Riassumendo la sua città natale, dove vive e lavora ancora oggi, dice: “Il bufalo era grande quasi il doppio. Era molto ricco in epoca vittoriana, quindi l'architettura è molto grandiosa. È costruito per una città che è molto più importante di quello che è”.

L'apertura e lo spazio circostanti potrebbero aver contribuito al desiderio di Montague di modi di lavorare senza vincoli. Che si tratti di dipinti o fotografia, tecnica mista o pezzi concettuali, arte visiva o design grafico, i molti aspetti della sua pratica creativa sono impossibili da tenere completamente separati. “Le pratiche sanguinano l'una nell'altra tutto il tempo. Il design e l'arte sono così sovrapposti che devo andare avanti in entrambi. Qualsiasi idea o immagine può assumere molte forme”.

Icons cars with Continental tires

L'interpretazione artistica di Julian Montague del design automobilistico

Come artista, Montague si occupa spesso per anni di un argomento specifico, di un'idea concreta, di un concetto di base o di dettagli minuziosi, esaminandoli, sezionandoli e osservandoli, prima di creare la propria interpretazione di essi. Parla di essere preoccupato, ossessionato, ma anche interessato o affascinato da temi che vanno dai carrelli della spesa ai ragni, dalle copertine dei libri falsi ai poster di mostre fittizie. Fa risalire la sua passione per le auto, oggetto della serie OE Heroes, ai giocattoli dell'infanzia. "Penso che non puoi fare a meno di interessarti in qualche modo alle auto da grande", spiega, "da bambino conosci questi oggetti così intimamente, perché ci giochi e li gestisci così tanto".

Auto iconiche dotate di pneumatici di primo equipaggiamento Continental

Goditi la selezione dei nostri modelli di auto più famosi, di cui oltre 800 sono stati equipaggiati con pneumatici Continental negli ultimi 150 anni:

Julian Montague sul Continental Art Project

Abbiamo visitato Julian Montague nel suo studio per vederlo creare questa serie di arte automobilistica unica e scoprire come trasforma una vasta gamma di auto molto diverse, nell'arco di un secolo, in una galleria visivamente coerente e stimolante di icone del design automobilistico.


Le persone che progettano queste auto vogliono che la parte anteriore dell'auto sia il proprio ID. Non vogliono che assomigli a qualcun altro, quindi tutti gli elementi visivi sono lì per me. Cerco di separarlo un po' e di rimetterlo insieme in questa forma molto semplice ed elegante.

Julian Montague

 


Montague riconosce anche il ruolo fondamentale che le auto giocano nel sogno americano. Come dice lui, "è un grande paese e c'è qualcosa di affascinante nell'idea di avere un'auto. Potrei uscire dalla porta di casa e guidare fino a Los Angeles. È innegabile che avere un'auto ti consente questa libertà di movimento che è piuttosto eccitante. Mi piace molto il lungo viaggio on the road, quella classica esperienza americana”.

Sebbene non appaia nella serie, non ha potuto resistere alla tentazione di illustrare anche la sua auto, una Saab 900. "Le Volvo e le Saab degli anni '80, '90 e '70 hanno un certo tipo di fascino", riflette. “È un design senza pretese, connesso a una sensibilità scandinava che trovo attraente. Non c'erano altre auto che assomigliassero molto alla Saab 900".

Dallo studio dell'artista al mondo - Dove trovare le opere

Il lavoro di Montague è stato esposto in musei e gallerie di tutto il mondo. Sebbene una sensibilità vintage informi gran parte del suo lavoro, il suo modo di interagire con il mondo dell'arte - e il mondo in generale - è decisamente moderno, utilizzando i social media per condividere nuove scoperte e le sue ultime opere. "Al giorno d'oggi non sai mai davvero come le persone vengono a contatto con il tuo lavoro, perché metti le cose nel mondo ed è così globalizzato", si meraviglia dell'artista. Una volta che i suoi progetti grafici di auto sono stati stampati come poster e distribuiti ai concessionari di auto di tutto il mondo, è destinato a raggiungere un pubblico globale completamente nuovo. Persone che amano le auto iconiche e i loro pneumatici Continental Original Equipment.

Scarica il tuo eroe di primo equipaggiamento preferito

Sfondo dello schermo dello smartphone

Continental Julian Montague BMW Mini

Continental Julian Montague BMW Mini

png 232 KB Download

Continental Julian Montague Volkswagen

Continental Julian Montague Volkswagen

png 175 KB Download

Continental Julian Montague Porsche 911

Continental Julian Montague Porsche 911

png 156 KB Download

Continental Julian Montague Volkswagen T1

Continental Julian Montague Volkswagen T1

png 278 KB Download

Continental Julian Montague Volkswagen T1

Continental Julian Montague Volkswagen T1

png 126 KB Download
Poster

Opel Manta 1975

Opel Manta 1975

pdf 34 KB Download

Porsche 9FF 2005

Porsche 9FF 2005

pdf 42 KB Download

Renault Twizy

Renault Twizy

pdf 34 KB Download

Volkswagen ID.3 2020

Volkswagen ID.3 2020

pdf 39 KB Download

Audi 80 1983

Audi 80 1983

pdf 35 KB Download

Audi Quattro 1980

Audi Quattro 1980

pdf 38 KB Download

Honda Civic Type R 2017

Honda Civic Type R 2017

pdf 53 KB Download

BMW 2001 Mini

BMW 2001 Mini

pdf 36 KB Download

Mercedes 35 PS 1901

Mercedes 35 PS 1901

pdf 38 KB Download

Tesla Model S 2012

Tesla Model S 2012

pdf 41 KB Download

Articoli correlati