# Extreme E

Intervista a Jutta Kleinschmidt

La leggenda delle corse Jutta Kleinschmidt sull'uguaglianza di genere, consigli sulla vita, corse nell'Extreme E - e sulla luna

Jutta Kleinschmidt driving an Extreme E car

Jutta Kleinschmidt, una pilota di auto da corsa che 20 anni fa è diventata la prima e unica donna a vincere la famigerata Dakar, non sta ancora rallentando. Oltre a partecipare alle gare, ora è Presidente della Cross Country Rally Commission della FIA e speaker motivazionale. Ci siamo seduti con lei per parlare delle sfide passate e future della sua vita.

An Infographic showing Jutta Kleinschmidt´s career

Continental: Cosa ti rende più nervoso, rilasciare un'intervista o guidare un'auto da corsa?

Jutta Kleinschmidt: Le interviste non mi rendono affatto nervoso! E anche con la guida di un'auto da corsa, nervoso non è la parola giusta; è eccitante. Certo, diventi un po' teso prima dell'inizio della gara, ma spesso è perché vuoi essere completamente preparato, vuoi che tutto sia perfetto. Ma questo è un sano tipo di nervosismo che ti fa considerare ogni dettaglio importante che può aiutarti in gara.

C: Com'è stato essere di nuovo a Dakar ora che la vera Parigi-Dakar non si svolge più lì?

J K: È stata una sorpresa! E sicuramente piacevole.

Sono stato il cosiddetto "pilota di campionato" nell'ultima gara Extreme E. Uno dei nostri ruoli era quello di entrare in gara nel caso qualcuno avesse un problema di qualche tipo. Ed ecco, devo farlo in Senegal, a Dakar!

È stata una bella sorpresa perché 20 anni fa ho vinto la Dakar e ho molti bei ricordi di allora.

Dakar Rally icon
Jutta Kleinschmidt è la prima e unica donna ad aver vinto la Dakar

C: Come è cambiato il ruolo delle donne negli sport motoristici negli ultimi 20 anni?

J K: Vedo sicuramente dei progressi ora, con Extreme E. Il 50% dei corridori sono donne, ed è semplicemente fantastico!

Il motorsport è un campo con molti campioni e abbiamo molte donne che hanno già ottenuto grandi risultati. Ora sono ancora più concentrati perché serie come Extreme E. Hanno un riconoscimento mondiale che aiuta i corridori, in particolare le giovani donne, a dare impulso alla loro carriera.

C: Ora che hai partecipato a una gara Extreme E, quali sono le tue aspettative per le gare elettriche in futuro?

J K: Sono stata affascinata dalle auto elettriche negli ultimi dieci anni perché penso che sia molto importante per l'industria orientarsi verso tecnologie rispettose dell'ambiente. Questo è stato uno dei motivi principali per cui volevo essere coinvolta in Extreme E. Gli sport motoristici e le corse professionistiche sono sempre stati un banco di prova per le nuove tecnologie e ora sono più importanti che mai.

Sono stata affascinata dalle auto elettriche negli ultimi dieci anni […] Gli sport motoristici e le corse professionistiche sono sempre stati un banco di prova per le nuove tecnologie e ora sono più importanti che mai.

Jutta Kleinschmidt

C: Nomina tre luoghi mai provati prima in cui vorresti correre?

J K: Beh, uno è già pianificato! Una delle gare Extreme E è in Groenlandia e sono molto entusiasta di quella. Non ho mai corso lì prima. E non vedo l'ora perché, per quanto ne so, sarà la prima gara internazionale che si terrà lì.

La mia seconda destinazione di gara è la Luna. Mi piacerebbe correre sulla Luna! Deve essere super divertente perché la gravità minima significa che puoi saltare molto, molto lontano. E potremmo fare tutto con le auto elettriche! Sarebbe grandioso.

Il terzo potrebbe forse essere una montagna innevata di qualche tipo. Forse l'Everest? Certo, sarebbe molto difficile e dovremo passare all'elettrico lì a causa di quanto sarebbe in alto. Ma sarebbe una sfida interessante!

United States map icon
Jutta Kleinschmidt una volta percorse 5.000 chilometri attraverso gli Stati Uniti in soli otto giorni e mezzo in bicicletta

C: Durante la tua carriera hai ispirato molte persone. Cosa o chi ti ispira?

J K: Non c'è una persona che mi ispiri di per sé. Ci sono momenti in cui vedo qualcuno fare qualcosa di grande, ottenere cose meravigliose, e penso a me stesso che è fantastico e anche io voglio fare qualcosa in questo senso. Ma non è legato a una persona specifica. Direi che mi ispiro alle sfide. Amo le sfide. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ad esempio, lavorare con le nuove tecnologie come ho avuto a che fare con Extreme E. Mi piace essere coinvolto in nuovi progetti che presentano nuove opportunità perché questo è ciò che ti sfida di più.

LAC ROSE, SENEGAL - MAY 29: Jutta Kleinschmidt (GER), ABT CUPRA XE during the Ocean X-Prix at Lac Rose on May 29, 2021 in Lac Rose, Senegal. (Photo by Charly Lopez / LAT Images)
Science logo
Jutta Kleinschmidt si è laureata in ingegneria fisica all'università

C: Che tipo di consiglio dai alle persone?

J K: Spesso li esorto a sedersi e pensare davvero a quali sono i loro sogni, cosa vogliono fare nella vita. Penso che sia così importante, specialmente in questi giorni in cui il tempo scorre così velocemente e tutti sono costantemente occupati e di fretta.

Ecco perché dico alle persone di sedersi o fare una passeggiata o un giro in bicicletta senza distrazioni e pensare a cosa stanno veramente sognando. Quindi, prova ad andare in quella direzione, provaci. Perché, normalmente, se vuoi davvero qualcosa, sei anche molto bravo e lo raggiungerai. Questo è quello che è successo a me nella mia carriera e penso di poter solo consigliare a tutti di provare a fare lo stesso.

Helicopter icon
Ha anche la licenza di pilota di elicottero

C: Come usi la tua esperienza di corsa per motivare le persone?

J K: Credo che qualunque cosa tu faccia, il tuo successo dipenda dalle stesse componenti. Ad esempio, sia negli affari che negli sport motoristici hai bisogno di una buona squadra intorno a te. Perché se non hai una buona squadra, non hai possibilità. Lo stesso vale per l'attenzione ai dettagli che le persone tendono a sottovalutare. Prendi le gomme, per esempio. Sono l'unica superficie che ti collega al suolo. Puoi avere una macchina fantastica ma se non hai le gomme giuste non puoi mai ottenere nulla.

Questi dettagli sono, infatti, ciò che ti distingue dagli altri. Tutti nelle corse internazionali sono bravi piloti, altrimenti non ci sarebbero. Quindi, devi essere solo un po' diverso, un po' migliore, sfruttare ogni vantaggio che puoi trovare per vincere. Lo stesso con qualsiasi altra impresa.

Anche le crisi sono simili ovunque. Ad un certo punto della mia carriera ho perso tutti i miei sponsor e ho dovuto cercare qualcosa di nuovo per poter partecipare alla Dakar. È così che sono finito in una macchina con cui ho vinto la gara! Racconto questo tipo di storie alle persone per incoraggiarle a non arrendersi. A volte ci vuole un po' ma, se hai fallito, riprova. Hai perso solo se non ci riprovi.

Tutti nelle corse internazionali sono bravi piloti, altrimenti non ci sarebbero. Quindi, devi essere solo un po' diverso, un po' migliore, sfruttare ogni vantaggio che puoi trovare per vincere.

Jutta Kleinschmidt

Cosa sta succedendo sui social media in questo momento

Articoli correlati