# Tecnologia e Innovazione

Pneumatici intelligenti: come andrai nel futuro?

Lo pneumatico del futuro è intelligente

Indipendentemente dalle innovazioni apportate dalle tecnologie automobilistiche, gli pneumatici sono ciò che li porta sulle nostre strade. Le gomme dell'auto che stai guidando oggi sono probabilmente già più intelligenti di quanto pensi. E mentre guidi verso un futuro automobilistico ancora più elettrificato, autonomo e connesso, non crederai a come diventeranno gli pneumatici intelligenti.

Non sappiamo tutto ciò che riserva il futuro, ma la tecnologia più avanzata degli pneumatici Continental, presente e futuro, è un'indicazione piuttosto buona. Passo dopo passo, ci sta avvicinando a una visione di pneumatici completamente intelligenti.

La gomma del futuro cambierà per sempre il tuo modo di guidare! Ecco come…

Il pneumatico del futuro... ha sensori intelligenti

Intelligent tires tell drivers when they need maintenance

Ti affidi già ai tuoi pneumatici per fornire alla tua auto aderenza, trazione e stabilità in qualsiasi condizione atmosferica, per mantenerla in movimento o per fermarla rapidamente e in sicurezza, secondo necessità. I moderni sensori ti aiutano a tenere d'occhio la pressione dei tuoi pneumatici e rendono la manutenzione un gioco da ragazzi. Ma cosa accadrebbe se i sensori dei pneumatici potessero fare di più? Il pneumatico del futuro non solo ti dirà se si sente basso (su aria) o se è sotto pressione, ma ti avviserà anche di potenziali danni, battistrada basso e sbalzi di temperatura indicando condizioni di guida rischiose.

Il pneumatico del futuro... è elettrificato e affidabile

The tire of the future is electrified and reliable

Cosa c'è di meglio che essere avvisato che la pressione dei tuoi pneumatici non è ottimale? Avere il tuo pneumatico che se ne occuperà da solo, mentre sta rotolando. Uno pneumatico in grado di regolare la propria pressione dell'aria in base alla situazione di guida, alle condizioni stradali e alle condizioni meteorologiche non è solo conveniente. La pressione perennemente ottimizzata degli pneumatici rende anche una guida più sicura, più efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile.

Il pneumatico del futuro... è connesso

Tires of the future are connected

E se in futuro non possiedi nemmeno un'auto? I veicoli condivisi rendono la mobilità urbana modulare, flessibile e conveniente. Tuttavia, per ridurre ulteriormente i costi e ridurre il loro impatto ambientale, devono essere il più possibile sulla strada. Il modo più semplice per ottimizzare la capacità e ridurre la manutenzione è automatizzare la pianificazione del percorso, la segnalazione degli errori e la manutenzione. Non dovrai preoccuparti di nulla di tutto ciò, perché i sensori intelligenti dei veicoli condivisi segnaleranno automaticamente eventuali problemi a un sistema basato su cloud. La manutenzione preventiva o le riparazioni verranno eseguite automaticamente con il minimo sforzo, in modo che l'auto possa riprendere la strada e tu possa arrivare a destinazione.

Il pneumatico del futuro... è autonomo

Making self-driving cars intelligent

Suona futuristico? Aspetta di chiamare il tuo primo robotaxi. Questi veicoli autonomi non sono solo straordinariamente intelligenti ed efficienti, ma sono anche ricchi di intelligenza artificiale, dalla cima allo pneumatico. Fondamentalmente, i loro pneumatici saranno in grado di eseguire la propria manutenzione e riparare i danni automaticamente, in modo che possano continuare a rotolare, rotolare, rotolare... rendendo il trasporto pubblico ancora più personalizzabile e accessibile.

Articoli correlati