# Ciclismo

Parcheggio per biciclette, ma non come lo conoscete voi

Le soluzioni più innovative per il parcheggio delle biciclette

Stylish stairs

In un'epoca in cui le città devono essere più adattabili per tenere conto della crescita demografica, la bicicletta sta diventando più che mai una scelta ovvia per gli spostamenti. Tuttavia, dove si può parcheggiare con sicurezza la propria bicicletta sapendo che non verrà rubata o danneggiata dalle intemperie? Non sorprende che paesi amici della bicicletta come i Paesi Bassi e il Giappone stiano realizzando garage per biciclette innovativi. E fortunatamente anche altri Paesi si stanno adeguando.

Alcune città sono state fantastiche nell'intuire e nell'agire la necessità di un deposito per biciclette innovativo. Invece di costruire parcheggi multipli, stanno rendendo disponibili garage per biciclette multipiano e stand facilmente accessibili. Per coloro che si spostano in bicicletta, non c'è niente di più frustrante che cercare di infilare la propria bici in un parcheggio già sovraffollato, che si trova a 200 metri dall'ingresso della stazione ferroviaria, del negozio di alimentari o dell'ufficio. Le biciclette parcheggiate possono anche diventare un pericolo per i pedoni, soprattutto quando una fila di biciclette crolla come un domino o quando un ciclista parcheggia incautamente in mezzo al marciapiede.

Senza il supporto e la comodità di un parcheggio per biciclette, i ciclisti possono rapidamente sentirsi scoraggiati dall'utilizzare il loro metodo di trasporto preferito, anche se la bicicletta è un'opzione economicamente e ambientalmente superiore. Scoprite le ultime tendenze in fatto di parcheggi per biciclette che rendono il deposito facile come andare in bicicletta!

Il più grande parcheggio per biciclette del mondo

Situato proprio accanto alla stazione centrale di Utrecht, nei Paesi Bassi, Stationsplein dispone di posti per ben 12.500 biciclette, il che lo rende il più grande parcheggio al mondo. Inoltre, il parcheggio è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e comprende un punto di assistenza e riparazione per biciclette, manutenzione, ricambi e accessori. Inoltre, qui lavorano circa 40 dipendenti, alcuni dei quali sono svantaggiati sul mercato del lavoro. Il personale assiste i pendolari, sorveglia il parcheggio e si assicura che le biciclette siano parcheggiate correttamente e non vengano lasciate nella struttura per più di 28 giorni.  La cosa migliore è che Stationsplein è stata progettata per consentire di attraversare il complesso (15 km/h al massimo) in modo da trovare un parcheggio e arrivare al binario del treno in cinque minuti o meno. Sono disponibili anche parcheggi speciali per le biciclette da carico e per quelle a manico largo.

Parcheggio sotterraneo automatizzato per biciclette

Diffusi in Giappone e in Cina, i sistemi di parcheggio sotterraneo automatizzato per biciclette consentono ai ciclisti di parcheggiare e recuperare le loro biciclette in poco meno di 13 secondi. Poiché il processo è interamente gestito da un computer, tutto ciò che serve è un'etichetta speciale attaccata alla bicicletta in modo che il sistema la riconosca. Una volta che la ruota anteriore viene spinta in avanti e inserita nella fessura, la macchina automatica prende la bicicletta e la parcheggia senza problemi sotto terra. Il parcheggio sotterraneo ha l'aspetto di un alveare ed è inaccessibile alle persone, il che lo rende una soluzione di parcheggio sicura e un uso efficiente dello spazio.

Rastrelliere per biciclette

Spesso chiamate portabiciclette commerciali o portabiciclette, le rastrelliere per il parcheggio delle biciclette sono disponibili in varie forme e design in tutto il mondo e sono anche disponibili per l'installazione domestica. Il loro scopo principale è quello di bloccare e parcheggiare la bicicletta in modo sicuro su un oggetto rinforzato, spesso fissato al suolo o a un edificio. Al giorno d'oggi, tuttavia, si possono trovare come un'aggiunta esteticamente piacevole ai paesaggi cittadini e alle case, in particolare per gli appassionati di bicicletta. In alcune grandi città europee, i portabiciclette avanzati eliminano la necessità di pesanti lucchetti o catene. Questi supporti per biciclette, alimentati a energia solare, consentono di bloccare la bicicletta in modo sicuro con la semplice pressione di un pulsante tramite un'applicazione sullo smartphone.

Four bicycle holders in a design of a bicycle.

Armadietti per biciclette sicuri

Con il continuo sviluppo di biciclette di classe mondiale, aumenta la richiesta di armadietti sicuri e protetti. Anche se sono disponibili serrature robuste e sicure, questo purtroppo non impedisce ai ladri di smontare le biciclette. I robusti armadietti in acciaio non solo impediscono ai ladri di accedere alla vostra bicicletta, ma offrono anche protezione dalle condizioni atmosferiche avverse e rappresentano un fantastico sistema di stoccaggio in qualsiasi periodo dell'anno.

Storage bin for bikes at the train station.

Articoli correlati