# Mobilità del futuro

Le 5 principali tendenze da osservare allo IAA Mobility 2021, il più grande Salone Internazionale dell'Automobile del mondo

Dal Salone Internazionale dell'Automobile di Germania allo IAA Mobility

Con menti brillanti che lavorano costantemente su innovazioni entusiasmanti, il futuro della mobilità appare luminoso e promettente. L'IAA Mobility riflette questo ottimismo e lo spirito pionieristico che anima l'industria automobilistica, la ricerca e le imprese del settore. La fiera e la conferenza hanno fatto molta strada e si sono evolute insieme al mondo dei trasporti.

Per oltre 100 anni, l'International Motor Show Germany (Internationale Automobil-Ausstellung in tedesco, da cui IAA) è stato dedicato quasi esclusivamente alle automobili. Il salone dell'auto IAA si è tenuto originariamente a Berlino e più recentemente a Francoforte. Quest'anno non solo ha cambiato nome in IAA Mobility, ma per la prima volta si terrà anche a Monaco.

Con il motto "What will move us next", la conferenza si concentra sulla mobilità verde in un evento decentralizzato unico nel suo genere, in cui vengono evidenziati e celebrati tutti i progressi tecnologici legati alla mobilità. In linea con questo riallineamento, la maggior parte dei relatori, degli espositori e degli spazi aperti sarà incentrata sulla mobilità ecologica del futuro.

Ecco le 5 innovazioni che non vediamo l'ora di scoprire.

mila visitatori
(2019)

561

mila giornalisti da 95 paesi
(2019)

8

Relatori da 25 paesi
(2019)

227

IAA trend del 2021 in 40 secondi

IAA Trend I: Automazione

La guida automatizzata ha fatto tendenza in un modo o nell'altro da quando gli scrittori di fantascienza hanno immaginato per la prima volta i veicoli autonomi quasi 100 anni fa. Cosa c'è di diverso quest'anno? Per cominciare, le auto a guida autonoma esistono già e vengono testate con successo in tutto il mondo. Ma soprattutto, l'accettazione sta raggiungendo un punto di svolta. Un recente studio di Continental sulla mobilità ha dimostrato che i sistemi di assistenza alla guida e la guida autonoma stanno guadagnando consensi in tutto il mondo.

The Cube

L'IAA mobility presenterà argomenti correlati come i cervelli dei computer necessari per elaborare tutti i dati per una guida autonoma sicura, i cambiamenti che la guida autonoma apporterà agli interni delle auto e i conseguenti effetti sulle infrastrutture. Tuttavia, la fiera si concentrerà anche sull'automazione su scala più piccola, ad esempio l'Automated Valet Parking, che consente agli automobilisti di parcheggiare la propria auto attraverso il proprio smartphone.

IAA Trend II: Connettività

Naturalmente, l'automazione è impossibile senza la connettività, che è già profondamente intrecciata nel tessuto della nostra vita quotidiana, sia su strada che fuori. Le auto possono già essere sbloccate a distanza senza premere alcun pulsante e si connettono all'IoT (Internet of Things), ricevono aggiornamenti software over-the-air e la pianificazione del percorso viene regolata automaticamente in base allo stato attuale del traffico. Nell'immediato futuro, gli assistenti vocali intelligenti collegheranno l'auto e la casa, l'evoluzione dei sistemi di sensori per veicoli aumenterà la sicurezza del traffico, soprattutto per gli utenti vulnerabili della strada, e le auto comunicheranno tra loro nel traffico scorrevole.

Smart Transport System

Un'auto che comunica con un semaforo per determinare la situazione all'incrocio potrebbe sembrare un'idea futuristica, ma gli incroci lo sono già. Le città connesse non miglioreranno solo la sicurezza e la qualità della vita di tutti i partecipanti al traffico, ma la tecnologia digitale renderà anche più efficiente il trasporto sostenibile.

IAA Trend III: Ricarica veloce

È ovvio che la mobilità elettrica è stata e continuerà a essere la tendenza determinante, su due e quattro ruote, in tutto il mondo. Non c'è dubbio che le auto elettriche diventeranno la norma, ma la questione sta nei dettagli. Le batterie di nuova generazione, come il nuovo alimentatore per scooter sviluppato da Continental e Varta, garantiranno un'autonomia maggiore con un peso inferiore e una durata maggiore.

EV Fast Charging

Tuttavia, opzioni di ricarica più comode e diffuse saranno fondamentali per l'accettazione, soprattutto al di fuori delle aree urbane. Le soluzioni potenziali includono l'utilizzo delle infrastrutture esistenti, come i pali della luce o le cassette di distribuzione di Internet, i robot di ricarica o la ricarica induttiva. Con l'arrivo sul mercato di nuovi caricatori, le soste di ricarica di ore diventeranno un ricordo del passato. I caricatori da 350 kW possono ricaricare un'auto elettrica per un viaggio significativo (150-250 km) in soli 20 minuti. Un tempo sufficiente per prendere un caffè e sgranchirsi le gambe prima di rimettersi in viaggio. Tuttavia, la mobilità elettrica non è solo efficienza e sostenibilità: allo IAA Mobility saranno esposte anche le auto elettriche più veloci del mondo.

IAA Trend IV: Mobilità urbana sostenibile

Per la prima volta in assoluto, il salone IAA farà luce su tutte le forme di mobilità, tra cui la micromobilità, i trasporti pubblici innovativi, le infrastrutture intelligenti e altro ancora. Alcune delle più importanti start-up della mobilità e i rappresentanti della sharing economy e delle aziende di ride-hailing saranno presenti per porre la domanda: "Come vogliamo muoverci nella città del futuro?". Con il numero di auto in circolazione che cresce ogni anno, la compattezza diventa sempre più importante.

Clean mobility

Tra le nuove conquiste della micromobilità che verranno presentate all'IAA ci sono gli e-scooter a zero emissioni, le biciclette (sia quelle di nuova generazione a propulsione umana che le e-bike), i ciclomotori, le velomobili e le microvetture. Se avete bisogno di una pausa da tutti i progressi sulla strada, potete anche esplorare le nuove tecnologie nel settore della mobilità aerea, come gli aerei a decollo e atterraggio verticale o VTOL. Con la promessa di velocità, facilità e zero emissioni, questi taxi aerei sperano di diventare la modalità di trasporto preferita per le brevi e medie distanze.

IAA Trend V: Sostenibilità

La "mobilità digitale e climaticamente neutrale del futuro" è il tema generale dell'IAA Mobility di quest'anno, quindi la sostenibilità è in qualche modo collegata a quasi tutti i trend qui elencati. I veicoli autonomi e connessi saranno più efficienti, risparmiando carburante o energia, l'elettrificazione ridurrà le emissioni e i concetti di mobilità urbana sostenibile ridurranno la dipendenza degli abitanti delle città dal trasporto individuale. Tuttavia, ci sono molti altri discorsi da fare sulla sostenibilità della mobilità futura. I carburanti elettronici, i traghetti e i camion completamente elettrici, i trasporti a idrogeno e i voli senza emissioni sono tutti temi all'ordine del giorno.

Wind mills

Articoli correlati