# Mobilità del futuro

La strada per il record è lunga 1.099 km

Un'esperienza sensazionale: La rivoluzione della gamma degli e-truck!

Abbiamo posto una pietra miliare nel settore della logistica sostenibile. Futuricum, DPD Svizzera e Continental sono riusciti a far certificare un Guinness World Record ufficiale: Maggior distanza percorsa da un autocarro rigido elettrico, con una sola carica.

Con questo abbiamo stabilito il record mondiale

Pronto per il record. L'e-truck Futuricum di DPD con pneumatici Continental. Una squadra forte!

  • Il motore: Quattro motori elettrici forniscono una potente trazione con una potenza totale di 680 CV.
  • La batteria: Il camion da record ha quattro batterie con una capacità totale di 680 kilowattora. Si tratta della batteria per camion più grande d'Europa.
  • I pneumatici: Continental EfficientPro, progettati per una resistenza al rotolamento particolarmente bassa. I pneumatici sono stati sviluppati per i trasporti a lunga distanza, dove l'autonomia è una priorità.
  • Configurazione: 1.099 km a velocità media di 50 km/h, consumo medio di 58 kWh / 100 km, con cassa mobile vuota.

Incontra i protagonisti

Camionista / Team DPD

È un camionista veterano della vecchia scuola. Da oltre 60 anni percorre le strade d'Europa. Solo un uomo con questa esperienza è stato considerato dal team del progetto come autista da record. Il passaggio a un camion elettrico è stato più che critico per l'appassionato di diesel. Per lui i camion e il diesel stavano insieme come il sale e le patatine. Ma alla fine non ci è voluto molto per abituarsi all'idea e Housi ha visto, notato e sentito i vantaggi della mobilità elettrica con l'e-truck Futuricum. Oggi preferisce annusare i fiori piuttosto che il diesel.

Ingegnere meccatronico / Team Futuricum

Quando Christian si concentra su qualcosa, deve funzionare. Sul versante Futuricum, si occupa della fattibilità tecnica di The Road to Record. Pensa che l'ansia da range sia solo una brutta favola alla "Cappuccetto Rosso". Insieme al suo team, lavora costantemente con precisione svizzera per elettrizzare il settore della logistica. Se qualcosa non funziona come immagina, a volte le cose possono diventare molto scomode. Quindi, la strada per il successo dovrebbe essere preparata per qualcosa.

Mechatronics engineer / Team Futuricum

When Christian sets his mind on something, it has to work. On the Futuricum side, he is in charge of the technical feasibility of The Road to Record. He thinks that range anxiety is just a bad fairy tale à la “Little Red Riding Hood”. Together with his team, he is working persistently with Swiss precision to electrify the logistics industry. If something doesn't work out the way he imagines, things can sometimes get very uncomfortable. So, the road to success should be prepared for something.

Meccanico di pneumatici / Team Continental 

Quando chiedi a Stefan come stanno andando le cose per lui, lui dice semplicemente: Sta procedendo! Il consulente tecnico di Continental è ossessionato da tutti i pneumatici. Ma ciò che lo affascina di più è la tendenza verso pneumatici efficienti dal punto di vista energetico. "Con la giusta configurazione, qui puoi risparmiare un'incredibile quantità di energia", afferma Stefan. Con questa intuizione, era l'uomo giusto per il nostro progetto e una vera risorsa quando si trattava di scegliere le gomme ottimali.

Giudice ufficiale del record / Guinness World Record

Un Guinness World Record non è una passeggiata! Tutto deve funzionare perfettamente e assolutamente nulla può essere lasciato al caso. Il sentimentalismo non ha niente a che fare qui - almeno questo è il suo motto. Qui contano solo i fatti e le circostanze difficili. Queste sono le uniche emozioni che Marco concede.

Sulle tracce del record di autonomia - con il nostro partner Continental, il Contidrom a nord di Hannover, in Germania, ha offerto le condizioni ideali per raggiungere questo obiettivo. La rivoluzione dell'autonomia elettrica doveva avvenire lì, dove Continental esegue vari test e misurazioni dal 1967. Nell'impressionante ovale ad alta velocità, lungo 2,8 km, l'e-truck Futuricum ha completato una distanza di 1.099 km.

Articoli correlati