# Extreme E

Guida su terreni estremi: Groenlandia

Guidare nell'Artico

Landscape in Greenland

L'Artico si trova in cima al mondo, un oceano profondo coperto da banchisa alla deriva, circondato da continenti e arcipelaghi ghiacciati. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che l'intera regione sia solo neve e ghiaccio. In effetti, il luogo della prima gara di sport motoristici in Groenlandia mette in evidenza questo problema toccante. La prima tappa della serie di gare Extreme E si svolgerà ai margini del Russell Glacier, su un terreno che fino a pochi anni fa era ancora ricoperto da una massa di ghiaccio che si ritira lentamente. Oggi, le condizioni di guida in questa località sono determinate da rocce, sabbia e ghiaia, poiché il cambiamento climatico scioglie lentamente quello che un tempo era ghiaccio perpetuo. Il terreno accidentato rappresenterà una sfida per i piloti, le loro auto e le loro gomme in particolare. La principale difficoltà incontrata dai veicoli elettrici ad alte prestazioni includerà il mantenimento dell'aderenza e della trazione su superfici inaffidabili durante la marcia alle massime velocità.

Al rialzo, le squadre potrebbero avere fino a 24 ore di luce diurna nei giorni più lunghi dell'anno. Ecco alcune delle sfide di guida che trascendono la luce solare, che i concorrenti di Extreme E dovranno affrontare in Groenlandia.

Landscape in Greenland

Record di scioglimento dei ghiacci della Groenlandia nell'estate del 2019

Miliardi di tonnellate di ghiaccio perse in un giorno (30/07/2019)

12

Miliardi di tonnellate di ghiaccio si sono sciolte in un mese

200 

dellla superficiale dell'isola ha subito lo scioglimento di ghiacio

60%

Pensiamo a un ghiacciaio come a un'enorme massa di ghiaccio che si muove lentamente. Tuttavia, quella massa strappa anche detriti dal basso, accumulandosi e spostandosi in modo incrementale lungo rocce, ghiaia e sabbia. Quando i ghiacciai si sciolgono e si ritirano, il sedimento viene lasciato indietro. Il ghiacciaio Russell della Groenlandia è circondato da una massa rocciosa di tutte le dimensioni. Le rocce più grandi rappresenteranno la più grande minaccia per gli pneumatici, in particolare i fianchi.

Il Continental CrossContact è uno pneumatico fuoristrada ad alte prestazioni progettato e costruito appositamente per le condizioni estreme di Extreme E. Il suo battistrada è stato progettato per migliorare la trazione e la stabilità praticamente su qualsiasi superficie, ma su terreni irregolari come questo è impossibile evitare che altre parti della ruota entrino in contatto con il suolo. In tal caso, i bordi ampi e taglienti di pietre, rocce e massi disseminati lungo il percorso di gara potrebbero rappresentare un rischio per il fianco in gomma più vulnerabile del pneumatico.

Landscape in Greenland

Cosa sta succedendo sui social media in questo momento

Articoli correlati

Questa fase Extreme E si svolgerà su un terreno roccioso per evidenziare la minaccia che il riscaldamento globale rappresenta per l'Artico. Questo terreno può sembrare meno problematico della guida su neve e ghiaccio, che le persone tradizionalmente associano alla regione, ma in realtà rocce, sabbia e ghiaia sono estremamente difficili da navigare. Certo, aiuta avere una buona gomma da fuoristrada. Il disegno del battistrada del Continental CrossContact è costituito da grandi tasselli e un design con spalle scoperte che lo rende ideale per superfici morbide come sabbia e ghiaia. Incorpora anche una funzione speciale che fa fuoriuscire eventuali pietre che potrebbero rimanere bloccate nello pneumatico. Per questa fase della gara, il team può scegliere di ridurre leggermente la pressione dei pneumatici per migliorare le prestazioni.

Resta comunque il fatto che su terreni instabili e instabili le gomme non riescono a trovare la trazione necessaria per un controllo stabile. Il consiglio generale per la guida su sabbia e ghiaia è di andare piano e costante, ma questa è una gara, quindi la velocità non è facoltativa! Invece, i piloti dovranno concentrarsi sulla coerenza. Se mantengono al minimo i cambi di direzione improvvisi, accelerano e frenano deliberatamente e mantengono uno slancio costante per evitare di rimanere bloccati, le gomme li aiuteranno a rimanere in pista. 

Landscape in Greenland

In Groenlandia, i concorrenti di Extreme E guideranno durante lunghe giornate estive relativamente "calde". In termini di temperatura e luce, l'Artico in estate può effettivamente offrire le perfette condizioni di guida fuoristrada. A differenza di alcune delle altre destinazioni Extreme E, i conducenti non dovranno lottare fisicamente con il caldo e l'umidità, né combattere la scarsa visibilità. Il problema principale per i conducenti sarà il terreno irregolare, instabile e imprevedibile sotto i piedi (o più precisamente sotto il pneumatico) e la concentrazione incrollabile che richiede.

An aerial view of the paddock and the surrounding landscape