# Tecnologia e Innovazione

Il pneumatico del futuro... è autonomo

Pneumatici intelligenti per auto a guida autonoma

Fermare un taxi sul ciglio della strada era un'abilità essenziale per la vita urbana, per padroneggiarla con successo: dovevi avvistare un taxi libero in avvicinamento e farti notare agitando le braccia. A volte dovevi persino combattere gli altri, che potevano piombare dentro quando si fermava. Oggi le uniche cose di cui hai bisogno sono uno smartphone, una connessione a Internet e una delle innumerevoli app di ride-hailing. Al tocco di uno schermo, puoi convocare un'auto e un autista per portarti ovunque tu voglia, senza bisogno di abilità speciali. Ma prendere un taxi potrebbe diventare ancora più conveniente, accessibile ed ecologico?

Sì! I veicoli automatizzati sono la chiave e gli pneumatici con sensori intelligenti, monitoraggio automatico della pressione e manutenzione predittiva li renderanno più affidabili, efficienti e autosufficienti.

Pneumatici autonomi

...ridurre le revisioni

...risparmia tempo e costi

...aumentare la sicurezza stradale

...prevenire incidenti e guasti

...far durare più a lungo le gomme

Scopri come gli pneumatici intelligenti rendono i taxi senza conducente veramente autonomi

Le auto a guida autonoma sono in aumento, ma anche senza un guidatore umano, i veicoli autonomi richiedono ancora un servizio regolare, che deve essere eseguito dall'uomo. Se le auto a guida autonoma fossero abbastanza intelligenti da potersi mantenere automaticamente, l'intero sistema diventerebbe più efficiente, conveniente e sostenibile, anche se il numero di veicoli continua ad aumentare.




Il pubblico accoglie con favore un numero crescente di veicoli autonomi

SUV

di tutti i nuovi veicoli potrebbe essere autonomo entro il 2045

50%

Multipurpose vehicles

delle persone si fida abbastanza dei veicoli a guida autonoma per fare un giro in uno

58%

Plus

milioni di automobilisti utilizzeranno i servizi di car sharing entro il 2021

35 mio.

Auto senza conducente autoriparanti con pneumatici intelligenti

La tecnologia degli pneumatici intelligenti consente già il monitoraggio in tempo reale dello stato degli pneumatici e una manutenzione preventiva efficiente. Una nuova tecnologia fa un ulteriore passo avanti: Continental C.A.R.E™ consente agli pneumatici di eseguire la manutenzione su se stessi.

I sensori integrati nel battistrada trasmettono informazioni sulla temperatura del pneumatico e sulla pressione di gonfiaggio, rilevando e avvertendo di possibili danni. I loro cerchi sono dotati di pompe ad aria che possono regolare la pressione dei pneumatici durante la guida. È la tecnologia perfetta per i veicoli autonomi, come i robotassi, poiché elimina la necessità del coinvolgimento umano nella gestione della sicurezza degli pneumatici. I sensori integrati nel battistrada trasmettono informazioni sulla temperatura del pneumatico e sulla pressione di gonfiaggio, rilevando e avvertendo di possibili danni. Questa combinazione di informazioni in tempo reale e azione immediata ridurrà i costi di riparazione e i tempi di fermo, con un intervento umano minimo. Uno pneumatico concept robotaxi di Continental offre tutte queste caratteristiche all'avanguardia, insieme alle specifiche ideali per la mobilità urbana, autonoma ed elettrica. Ha anche il profilo e il profilo ideali, la dimensione ottimale del pneumatico con una resistenza al rotolamento minima e un concetto di modello a cavità che riduce al minimo il rumore e massimizza l'aderenza.

HANOVER, GERMANY - JUNE 20: The New Wheel Concept is presented during a media event by Continental to showcase new automotive technologies on June 20, 2017 in Hannover, Germany. The New wheel concept

Gli pneumatici autonomi migliorano i robotaxi a guida autonoma

Suona futuristico? Certo, ma la tecnologia del futuro sta già diventando realtà. I membri del pubblico hanno avuto l'opportunità di guidare in un robotaxi dotato di pneumatici intelligenti in occasione di fiere come l'IAA di Francoforte e il CES di Las Vegas, e la tecnologia dei veicoli autonomi alla base è già utilizzata in progetti pilota di trasporto pubblico, per esempio negli Stati Uniti, Giappone, Cina, Singapore e Germania.

Essere accompagnati a destinazione da un'auto elettrica con tecnologia autonoma può ancora sembrare un lusso high-tech, ma una volta che il trasporto pubblico autonomo si diffonderà sulle strade pubbliche, abbasserà i costi della mobilità urbana, se i costi di manutenzione possono essere mantenuti un minimo.

In che modo gli pneumatici intelligenti rendono la guida autonoma più conveniente

Il più grande calo di prezzo per i taxi senza conducente sarebbe infatti l'eliminazione del conducente umano, che è attualmente responsabile del 45% dei costi operativi di un veicolo di trasporto automatico.* Le auto a guida autonoma consentono un posizionamento ottimale dei veicoli in posizioni centrali, consentendo alle piccole flotte di fornire una copertura ideale nelle aree popolari. Le capacità di parcheggio automatico riducono la congestione nei centri urbani e riducono al minimo l'impatto ambientale. Una volta che gli pneumatici autonomi con automonitoraggio diventeranno la norma, le auto a guida autonoma e i robotassi forniranno una maggiore personalizzazione rispetto al trasporto pubblico, a un costo inferiore rispetto a un'attuale app di condivisione del viaggio.

La tecnologia del mondo reale per questa mobilità autonoma esiste già. Gli elementi costitutivi devono semplicemente essere messi insieme in modo intelligente, sicuro ed efficiente per fornire il taxi intelligente di prossima generazione, dall'alto al pneumatico.