# Tecnologia & Innovazione

Gomma naturale di provenienza responsabile Continental

Scopri di più sui piani di Continental per l'approvvigionamento sostenibile e responsabile della gomma naturale

Tire made from PET bottles

Continental è da tempo attivamente impegnata per una maggiore trasparenza e sostenibilità lungo le sue catene di approvvigionamento globali. Ci impegniamo per miglioramenti concreti attraverso un approccio olistico. Ecco perché stiamo portando avanti un'ampia gamma di attività per reperire tutte le materie prime in modo responsabile entro il 2050 al più tardi. Entro il 2030 vogliamo procurarci tutta la gomma naturale che utilizziamo da origini sostenibili.

Continental considera la gomma naturale un approvvigionamento sostenibile se, sulla base del sistema di due diligence che abbiamo definito, i rischi ambientali, sociali e relativi ai diritti umani sono stati valutati, monitorati e ridotti al minimo all'interno della filiera della gomma naturale, da fornitori diretti e indiretti (a monte filiera) ai piccoli proprietari.

Siamo convinti che solo in uno sforzo congiunto con tutti i nostri stakeholder possiamo mitigare rischi e impatti negativi su lavoratori, comunità, foreste, biodiversità e terreni agricoli. Pertanto, ci stiamo impegnando in diversi progetti sia all'interno che all'esterno dell'industria dei pneumatici, come il nostro progetto per l'approvvigionamento sostenibile della gomma naturale.

Ci siamo posti obiettivi ambiziosi in fatto di sostenibilità:

  • Fino al 2050 al più tardi i nostri pneumatici saranno realizzati con materiali sostenibili al 100%.
  • Al più tardi entro il 2050, la nostra catena di approvvigionamento presso Tyres sarà al 100% carbon neutral.
Rubber trees

Definizione di gomma proveniente da fonti naturali responsabili

Per Continental, la gomma naturale proveniente da un approvvigionamento responsabile è una risorsa rinnovabile con una catena di approvvigionamento trasparente che viene acquistata responsabilmente attraverso un meccanismo di due diligence per difendere i diritti umani, ridurre al minimo l'impatto ambientale, migliorare il sostentamento e la produttività delle comunità, pur avendo una catena del valore equa ed equa.

  • Sostenere i diritti del lavoro
  • Diversità e inclusione
  • Consumo adeguato e sicuro di cibo e acqua
  • Rispettare i diritti d'uso del suolo
  • Nessuna corruzione
  • No Deforestation
  • Protection of High Conservation Value and High Carbon Stock
  • Zero Waste
  • No use of harmful chemicals
  • Efficient use of natural resources
  • Carbon neutrality along whole supply chain
  • Equitable distribution of cost and income throughout value chain
  • Full transparency
  • Farm to factory due diligence
  • Remediation / Migration Initiatives
  • Stakeholder Engagement

Attrezzi e strumenti alla base del modo in cui Continental garantisce gomma naturale proveniente da un approvvigionamento responsabile

La gomma naturale è considerata "fornita in modo responsabile" da Continental se, sulla base del nostro approccio di due diligence, i rischi sono stati ridotti al minimo ai vari livelli della nostra catena di approvvigionamento. Nel nostro sistema di due diligence, abbiamo definito criteri minimi in conformità con la GPSNR (Global Platform for Sustainable Natural Rubber) che devono essere soddisfatti affinché una gomma naturale possa essere classificata come "gomma di provenienza responsabile". Il nostro sistema di due diligence comprende diversi processi e strumenti volti a valutare, mitigare e monitorare i rischi ambientali, sociali e relativi ai diritti umani per i fornitori diretti e indiretti (catena di approvvigionamento a monte) fino ai piccoli proprietari. Questi strumenti includono la nostra politica di acquisto di gomma naturale sostenibile, i sistemi di analisi dei rischi digitali e le procedure di auto-rivelazione verificata.

In qualità di membro fondatore della Piattaforma globale per la gomma naturale sostenibile (GPNSR), Continental è anche attivamente coinvolta nello sviluppo di linee guida globali per la gomma naturale sostenibile e implementa coerentemente le linee guida concordate.

La politica di approvvigionamento sostenibile della gomma naturale di Continental specifica responsabilità e impegni chiari per tutti i nostri partner lungo l'intera catena del valore della gomma naturale.

Per garantire la conformità con i principi definiti delle relative politiche di sourcing, Continental utilizza sistemi di analisi del rischio digitale. Per tutti i fornitori diretti e gestiti centralmente (Tier 1), valutiamo i rischi per i diritti umani, ambientali ed etici nei processi aziendali e di approvvigionamento dei nostri fornitori, in particolare sulla base di autovalutazioni verificate con l'ausilio di partner di terze parti .

The Green Tire Concept

Per aumentare la trasparenza e la sostenibilità lungo le sue catene di approvvigionamento, Continental sta lavorando attivamente con i concorrenti e le parti interessate in vari approcci del settore collaborativo. Ad esempio, come motore dell'innovazione nel settore della gomma naturale, Continental e partner (Michelin, SMAG) hanno già introdotto nel 2019 la costituzione della joint venture  Rubberway  per l'analisi del rischio digitale della catena di approvvigionamento a monte (Tier 1 - Tier X).

Già dal 2018, siamo stati coinvolti in un progetto congiunto con l'agenzia tedesca per gli aiuti allo sviluppo GIZ nel Kalimantan occidentale indonesiano nel Borneo per prevenire i rischi per la sostenibilità. I piccoli agricoltori nel settore della gomma naturale vengono formati per coltivare materie prime di alta qualità nel rispetto di criteri di sostenibilità chiaramente definiti. L'obiettivo è migliorare il reddito dei partecipanti al progetto attraverso gomma naturale di qualità superiore.

I nostri esperti altamente qualificati ricercano da molti anni materiali sostenibili innovativi come la gomma naturale del dente di leone russo. L'obiettivo centrale del progetto Taraxagum è di interrompere in futuro l'importazione di gomma naturale esclusivamente dai tropici e di produrla il più vicino possibile agli stabilimenti di pneumatici per prevenire la deforestazione in corso e ridurre le emissioni di CO2 causate dalle lunghe rotte di trasporto.

Taraxagum map

Insieme a Security Matters (SMX), azienda focalizzata sulla digitalizzazione di oggetti fisici nella blockchain, stiamo lavorando per sviluppare e testare una tecnologia di marcatura per la gomma naturale. La speciale tecnologia di marcatura, che è stata ulteriormente sviluppata dai partner del progetto per l'uso nella gomma naturale, intende contribuire in futuro a una maggiore trasparenza e tracciabilità lungo l'intera catena del valore degli pneumatici e dei prodotti in gomma tecnica di Continental.

Dotato di speciali caratteristiche di sicurezza, l'uso di sostanze marcatrici consente l'etichettatura invisibile della gomma naturale con informazioni sulla sua esatta origine geografica. Con l'ausilio di appositi dispositivi di lettura e di software appositamente sviluppati, è possibile leggere le informazioni sulla gomma naturale e assegnarne con precisione l'origine in qualsiasi momento. Nell'ambito dell'industrializzazione di questa tecnologia, sarebbe anche ipotizzabile che la tecnologia dei marker sia collegata alla tecnologia blockchain, nota per essere particolarmente a prova di contraffazione.

Con effetto immediato, Continental gestirà parte dei suoi acquisti di gomma naturale attraverso una nuova piattaforma di commercio digitale progettata per garantire maggiore trasparenza e sostenibilità nella filiera della gomma naturale. La nuova piattaforma HeveaConnect convalida gli aspetti chiave di una catena di approvvigionamento sostenibile e garantisce la conformità attraverso la trasparenza e le offerte speciali. Ai partecipanti al mercato vengono fornite informazioni standardizzate sulla qualità, la tracciabilità e il rispetto degli standard sociali e ambientali, nonché informazioni sui prezzi medi di vendita.

Contenuti correlati