# Tecnologia e Innovazione

Lo pneumatico del futuro è connesso

Gli pneumatici intelligenti contano, anche se non possiedi un'auto

Gli pneumatici intelligenti ti semplificano la vita come proprietario di un'auto riducendo gli sforzi e i costi di manutenzione. Per te come conducente, offrono ulteriore sicurezza, tranquillità ed efficienza, eliminando inutili guasti e ottimizzando automaticamente la pressione dei pneumatici. Tuttavia, il futuro della mobilità sarà determinato dai veicoli condivisi e autonomi. Il ride-sharing e il ride-hailing sono in aumento, favorendo la mobilità urbana e il trasporto di beni e servizi. Cosa succede se il proprietario e l'autista di un'auto non sono la stessa persona? Nei veicoli condivisi, gli pneumatici intelligenti devono raccogliere i dati in un modo che serva sia agli interessi dell'utente, del conducente, sia di quelli dei proprietari che gestiscono una flotta di veicoli condivisi.

Monitoraggio dei pneumatici basato sui dati

  • … migliora l'efficienza del parco veicoli
  • … riduce i costi di car sharing e la manutenzione
  • … riduce al minimo il consumo di energia e riduce le emissioni
  • … aumenta la sicurezza e la comodità per gli utenti finali
  • … ottimizza la disponibilità di auto sottoposte a manutenzione costante

Scopri perché gli pneumatici intelligenti renderanno la mobilità più efficiente, conveniente e accessibile

Immagina di trovare istantaneamente un'auto nella tua zona, di guidare verso la tua prossima posizione e poi di lasciarla guidare autonomamente verso un hub vicino, dove può essere riparata o ricaricata nel modo più rapido ed efficiente possibile, prima di essere ritirata dal conducente successivo. Un tale sistema potrebbe non essere più solo una visione audace, e gli pneumatici connessi lo aiuteranno a diventare una realtà.

I veicoli della flotta autonoma sono in aumento

Il 40% del chilometraggio percorso in Europa potrebbe essere coperto da veicoli autonomi nel 2030.

Cinque tendenze che stanno trasformando l'industria automobilistica", PwC Autofacts

 




Goods

Aumento del trasporto merci nell'UE entro il 2050

60%

Passenger Car

Aumento del trasporto passeggeri nell'UE entro il 2050

42%

Eco

Emissioni di carbonio dall'UE entro il 2050, secondo l'accordo di Parigi

0%

L'automazione può aiutare a raggiungere gli obiettivi climatici aumentando il traffico

In qualità di conducente, ti preoccupi principalmente della disponibilità, dell'economicità e della sicurezza dei veicoli condivisi. I proprietari e gli operatori di flotte vogliono ridurre i costi e aumentare l'utilizzo. L'efficienza è il punto in cui i tuoi interessi come conducente e gli interessi dei proprietari di flotte si incrociano e dove puoi unire le forze per ridurre le emissioni di carbonio causate dai trasporti.

Affinché i servizi di auto condivisa funzionino in modo efficiente ed efficace, devono essere in viaggio il più possibile, utilizzando solo la quantità necessaria di risorse. Il software di gestione della flotta in rete utilizza i dati provenienti da molte fonti, inclusi gli pneumatici connessi di un'auto, per rendere ogni corsa e l'intera flotta il più efficiente e sicura possibile.

Risparmio sui costi e riduzione delle emissioni grazie alla localizzazione dei veicoli

ContiConnect™ fornisce i dati necessari per ottimizzare le prestazioni degli pneumatici. Il sistema raccoglie informazioni dai sensori nelle ruote per monitorare a distanza ogni veicolo. Punti dati come temperatura e pressione vengono raccolti, analizzati e interpretati per l'intera flotta. Monitorando e valutando in remoto i dati, oltre a generare notifiche istantanee di avvisi urgenti, ContiConnect™ può prevenire guasti legati agli pneumatici, in modo che il veicolo rimanga sulla strada invece che in officina. Gli aggiornamenti e gli avvisi di stato in tempo reale aumentano la produttività, riducono i requisiti di manutenzione e fanno risparmiare sui costi.

Una maggiore efficienza non va solo a vantaggio dei proprietari; riduce anche i costi per te. Poiché i sistemi di gestione della flotta AI vengono utilizzati più spesso, informati da quantità sempre crescenti di dati, le loro capacità decisionali miglioreranno: prenderanno percorsi migliori per evitare il traffico; prevedere i pericoli in modo più accurato (ad esempio, in base alle condizioni meteorologiche della vita reale); e diagnosticare e risolvere in modo più efficace i problemi di manutenzione.

Con i veicoli che controllano e riparano efficacemente se stessi, la sicurezza aumenterà. Il rilevamento lento delle perdite, ad esempio, previene gli pneumatici sgonfi in modo che vengano riparati prima che diventino un pericolo di incidente. Questo è particolarmente importante mentre guidi un'auto, ma non sentirti responsabile del controllo delle gomme o del mantenimento della corretta pressione dell'aria. Con più utenti che guidano un veicolo condiviso in un dato giorno, il monitoraggio automatizzato degli pneumatici diventa più di un semplice extra.

L'ottimizzazione basata sui dati può anche ridurre le emissioni e gestire una guida regolare ed efficiente nei consumi, migliorando così ulteriormente la sostenibilità di intere flotte. Nelle nostre mani collettive, un monitoraggio efficace della flotta sarà una delle chiavi per un futuro di successo di mobilità condivisa