# Ciclismo

Raggiungere la sicurezza in bicicletta con la tecnologia

Raggiungere nuovi traguardi per la sicurezza delle biciclette

Riders on the road

Vi siete mai trovati in una situazione in cui avete dovuto frenare per evitare un ciclista che - avreste giurato - è sbucato dal nulla? O forse siete ciclisti e dovete sempre stare attenti perché potreste trovarvi in un potenziale punto cieco per gli automobilisti. Per quanto attenti siate, come automobilisti o ciclisti, gli incidenti sono purtroppo una triste realtà. Fortunatamente, possiamo ridurre il loro impatto per garantire la sicurezza delle biciclette!

Le biciclette non sono dotate di airbag, zone di protezione dagli impatti e altri dispositivi di sicurezza per garantire la sicurezza dei ciclisti. Attualmente, i migliori dispositivi di sicurezza per i ciclisti sono l'uso di un casco robusto, di luci luminose e di giubbotti e gadget ad alta visibilità durante la guida. Tuttavia, esistono soluzioni tecnologiche in grado di mantenere i ciclisti al sicuro sulla strada e Continental sta contribuendo al loro sviluppo.

Date un'occhiata alla tecnologia intelligente e alle innovazioni in materia di sicurezza che contribuiscono a mantenere ciclisti, pedoni e automobilisti al sicuro sulle strade.

Right turn assist system

Un radar a corto raggio per aiutarvi a svoltare con sicurezza

Secondo l'associazione tedesca per la ricerca sugli incidenti (UDV), solo in Germania ogni anno circa un terzo dei ciclisti muore nel traffico a causa di un veicolo che svolta. Per questo motivo, i sistemi di assistenza alla svolta a destra sono oggetto di un'enorme quantità di tecnologia e si stanno rivelando un successo. Infatti, il 36% di tutti gli incidenti in cui un ciclista rimane ucciso potrebbe essere evitato installando un sistema di assistenza alla svolta a destra, in particolare sui camion.

Continental ha sviluppato un radar a corto raggio da 77 Gigahertz (GHz) che rileva la direzione e la velocità del movimento, rendendolo il gadget perfetto per aiutarvi a svoltare o a immettervi in una corsia nel traffico urbano con sicurezza. Anche quando ci si guarda alle spalle mentre si sta per svoltare, è possibile che un ciclista si trovi in un angolo cieco. Tuttavia, un assistente alla svolta a destra rileverà il ciclista e invierà un segnale ai freni, in modo che l'auto si fermi automaticamente prima di entrare in collisione con la bicicletta. Questa funzione si applicherebbe ovviamente anche ai pedoni e agli scooteristi.

Una visione chiara per i veicoli commerciali

Per i veicoli come camion, autobus, furgoni o camper, guidare nelle aree urbane può essere una situazione stressante. Le strade sono spesso strette, si rischia di far ripartire un veicolo manuale nel traffico e ci sono pedoni distratti che usano il cellulare e ciclisti ovunque. Con Continental ProViu Detect, potete attraversare questa folla in tutta sicurezza e arrivare a destinazione.

La tecnologia utilizza i dati dei sensori per distinguere pedoni e ciclisti. Se c'è il pericolo di una collisione, sarete avvisati per tempo con una luce rossa pulsante o un suono di avvertimento acustico per avvisarvi dell'oggetto in movimento.

Il meglio è che può essere aggiornato con diverse funzioni aggiuntive, come i sensori radar e il sistema di telecamere ProViu 360. Questa funzione prevede quattro telecamere a occhio di pesce fissate su ciascun lato del veicolo commerciale. Invece di dipendere solo dagli specchietti laterali e da un'attenta valutazione, avrete una visione a 360 gradi del vostro veicolo, presentata sul display di bordo, garantendo una maggiore sicurezza di guida per tutti gli utenti della strada che vi circondano.

Right Turn Assist Vision

Sistema intelligente di frenata delle porte

In qualità di automobilisti, a volte ci si può trovare bloccati dietro a un ciclista su strade strette. Tuttavia, se vi mettete nei loro panni o sulle loro biciclette, scoprirete che è molto probabile che stiano pedalando in mezzo alla strada per mantenere la distanza di una portiera dalle auto parcheggiate. Aprire la portiera di un'auto parcheggiata nell'esatto momento in cui passa una bicicletta potrebbe causare un incidente potenzialmente fatale.

Il sistema intelligente di frenata delle portiere di Continental è in grado di proteggere passeggeri e ciclisti grazie al rilevamento degli ostacoli. Il sistema di controllo ad alta tecnologia interrompe immediatamente il processo di apertura della portiera del veicolo se viene identificato un ostacolo. Di conseguenza, la funzione di frenata intelligente previene in modo affidabile una potenziale collisione. Questa tecnologia è attualmente in fase di sviluppo soprattutto per i veicoli autonomi. Infatti, ha vinto il CES 2019 Innovation Award nella categoria Vehicle Intelligence and Self-Driving Technology. Tuttavia, se avete installato il radar a corto raggio Continental 77 GHz, può anche avvisarvi di una moto in transito con l'aiuto di una luce rossa lampeggiante o di un segnale acustico.

Woman passing traffic on her bike in a cycling lane.

Consigli generali per la sicurezza delle biciclette

Sia che utilizziate già queste innovazioni per la sicurezza delle biciclette, sia che abbiate intenzione di montarle sulla vostra prossima auto, sia che non utilizziate alcuna tecnologia particolare per la sicurezza dei ciclisti, ci sono alcune cose che tutti gli automobilisti possono fare per ridurre gli incidenti. Tenete a mente questi consigli per la sicurezza di pedoni e ciclisti:

  • Quando si sorpassa un ciclista, lasciare lo stesso spazio che si lascerebbe quando si sorpassa un'auto.
  • Quando si affianca una persona in bicicletta, mantenere una distanza minima di sicurezza di 1,5 metri o 2 metri per le velocità più elevate.

Naturalmente anche i ciclisti possono fare la loro parte:

  • Se andate in bicicletta, indossate sempre il casco, anche se nel vostro Paese non è obbligatorio.
  • Siate ciclisti responsabili quando andate in bicicletta - non siate troppo sicuri di voi stessi.
  • Assicuratevi di essere visibili a tutti i partecipanti al traffico e di essere sempre consapevoli di ciò che vi circonda.

Articoli correlati