# Ciclismo

Vivere. Lavoro. Bike.

Un tour a due ruote delle città tedesche bike-friendly

Una cosa che la maggior parte dei visitatori nota nelle città tedesche è la quantità di ciclisti. Che sia per sport, per la mobilità quotidiana o per una pedalata di piacere, la Germania è un paese di ciclisti diversi. I più piccoli vanno in giro con le balance bike e la maggior parte dei bambini è già in grado di andare in bicicletta all'età di cinque anni. Non è nemmeno insolito vedere un ottantenne sfrecciare in bicicletta, con la pioggia o con il sole. La bicicletta è senza dubbio uno dei modi più popolari di mobilità urbana e di trasporto in Germania.

Germany´s bike-friendly cities map

Hannover - la seconda città più ciclabile della Germania

Hannover ospita la sede centrale di Continental. La città ha l'obiettivo di aumentare e migliorare la mobilità urbana rendendo la bicicletta il principale mezzo di trasporto entro il 2025. E a quanto pare, è già sulla buona strada! Hannover ha ricevuto il secondo posto, dopo Brema, nel premio "Most Bike-Friendly City in Germany" 2018 del Club ciclistico tedesco, localmente noto come Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club (ADFC).

Il premio viene assegnato ogni due anni e si ottiene facendo compilare a migliaia di intervistati un sondaggio nazionale relativo alla mobilità ciclistica in Germania.

Gli intervistati a livello nazionale del premio 2018 hanno valutato positivamente Hannover perché i ciclisti si sentono accettati e sicuri come utenti della strada, le piste ciclabili sono prive di ostacoli e i ciclisti hanno pochi conflitti con i pedoni. Inoltre, gli intervistati hanno dichiarato che i ciclisti sentono di avere un'ottima accessibilità al centro città e sono in grado di pedalare velocemente in alcune aree urbane.

Soprattutto, i più piccoli dettagli delle infrastrutture hanno fatto una grande differenza. Ad esempio, sono stati installati corrimano e poggiapiedi ai semafori per rendere più confortevole l'attesa nel traffico. Poiché questi miglioramenti sono stati accolti positivamente, le caratteristiche di comfort sono state introdotte in altre zone di Hannover.

A street in Hannover city center

Hannover bike-friendly city infographic

Aquisgrana - incentivi alle imprese per la mobilità ciclistica

Sebbene Aquisgrana sia una piccola città, Continental ha sedi importanti. La città è sulla buona strada per diventare più amica delle biciclette. Nell'ottobre 2018 è stato introdotto un fantastico incentivo per i proprietari di aziende.  Le piccole imprese - per lo più liberi professionisti, associazioni e organizzazioni no-profit con sede ad Aquisgrana - possono beneficiare di una sovvenzione del 25% sulle biciclette elettriche da carico acquistate o noleggiate.

A father commuting with his children on a cargo bike

Regensburg - un comune amico della bicicletta

Regensburg è la sede del più grande sito Continental della Baviera. Gli impianti di ricerca, sviluppo, collaudo e produzione possono dare vita ad alcune delle tecnologie più orientate al futuro dell'azienda, ma la città è nota anche per la sua posizione pittoresca, il suo caratteristico centro storico e l'alta qualità della vita. Il fatto che sia stata certificata come comune bike-friendly da un comitato statale bavarese è un'ulteriore prova di un luogo in cui passato e futuro, innovazione e sostenibilità, produttività e svago vanno di pari passo.

Il centro medievale, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è facilmente accessibile in bicicletta e le zone pedonali sono state recentemente aperte ai ciclisti.

Colorful painted facades on charming cobblestone pedestrian street in Old Town of Regensburg, a Bavarian city on Danube River in southeast Germany.

La sua posizione sul Danubio, vicino alla Foresta Bavarese, alle dolci colline dell'avampaese alpino e alla regione montuosa conosciuta come "Piccola Svizzera", significa un facile accesso a un'ampia varietà di percorsi ciclabili e sentieri.

Il più famoso di questi è la pista ciclabile del Danubio, che porta a Vienna, Bratislava, Budapest e fino al Mar Nero. Per chi non vuole allontanarsi così tanto, l'annuale maratona ciclistica dell'Arber, sostenuta da Continental, offre una sfida atletica adatta a tutte le capacità, dal percorso panoramico di 100 chilometri al durissimo evento principale di 250 chilometri e 3.800 metri di altitudine.

Francoforte: la richiesta pubblica di una città migliore per la bicicletta

L'iniziativa cittadina nota come Radentscheid a Francoforte ha un obiettivo: che ogni persona abbia la possibilità di andare in bicicletta in modo sicuro, veloce e senza paura. Nell'agosto 2019, il Radentscheid è riuscito a raccogliere 40.000 firme per migliorare le piste ciclabili e, dopo mesi di trattative, sono state prese le seguenti decisioni:

  • Tutte le future piste ciclabili dovranno essere costruite significativamente più larghe, tra i 2 e i 2,30 metri, e dovranno essere strutturalmente separate dai veicoli a motore.
  • Entro il 2023 dovranno essere costruiti o ricostruiti almeno 45 chilometri di piste ciclabili e strutture per la mobilità ciclistica.
  • Le principali intersezioni devono essere migliorate per i ciclisti e devono essere creati almeno 2000 nuovi parcheggi per biciclette all'anno entro il 2022.

Sono già stati installati altri elementi utili, come la segnaletica dedicata ai percorsi ciclabili, i parcheggi per biciclette a più livelli e le stazioni di riparazione delle biciclette fai-da-te dotate di attrezzi e pompe ad aria.
Indipendentemente dalla posizione in classifica delle città tedesche e dal loro grado di bike-friendly, tutte stanno lavorando per diventare più accessibili, sicure e piacevoli per i ciclisti di tutte le età.

Riding on a bicycle path

Articoli correlati