# Corsa

Corsa all'indietro

Grazie, ma prendo le scale - Thomas Dold sul fascino della corsa all'indietro e delle scale

In 2013 Thomas Dold won the China World Summit Wing Hotel Vertical Run in Beijing. Photo: China World Summit Wing

Con sette record mondiali di corsa all'indietro e 45 titoli di corsa sulle scale, si può dire che Thomas Dold sia a caccia di vittorie più insolite. In un'intervista con Continental GripWorld, ci parla del perché ogni atleta dovrebbe correre all'indietro di tanto in tanto, di cosa c'è di così speciale nella corsa sulle scale e del suo legame con la leggenda della televisione tedesca Thomas Gottschalk.

Esatto, sto andando ad allenarmi a Francoforte. Ho un permesso speciale per correre nella Main Tower, il grattacielo più alto della Germania, alto circa 200 metri. Le scale della torre sono perfette per allenarsi. Sono le mie scale preferite: 52 piani e mille gradini che ho percorso migliaia di volte.

Thomas Dold è uno degli atleti di maggior successo al mondo. Detiene sette record mondiali nella corsa all'indietro e un totale di 45 primi posti nella corsa sulle scale. Foto: Marcel Meister Thomas Dold è uno degli atleti di maggior successo al mondo. Detiene sette record mondiali nella corsa all'indietro e un totale di 45 primi posti nella corsa sulle scale. Foto: Marcel Meister

Lei vive in campagna. Deve essere dura là fuori, con così pochi grattacieli...

Sì, si può dire così (ride). Se vivessi in una grande città sarebbe sicuramente meglio per allenarmi e renderebbe molte cose più facili. Vicino a casa mia c'è una lunga scalinata, in un vigneto. Sono 90 metri fino alla cima, e arrivarci è un bell'allenamento! Ma la verità è che ci si può allenare per la corsa sulle scale solo sulle vere scale di un edificio. Le scale sono più ripide, più lunghe e più alte. Il punto è indossare le scarpe da corsa e vedere quanti piani si possono salire al proprio ritmo di gara. E per farlo, ho bisogno di una tromba delle scale come quella della Main Tower.

Lei detiene sette record mondiali di corsa all'indietro e ha collezionato 45 vittorie nella corsa con le scale. Come mai ha deciso di dedicarsi a queste due discipline?

Sono cresciuto ai piedi della Foresta Nera. E nella Foresta Nera ci sono le montagne. È lì che ho iniziato a correre. Nel 2003 ho provato per la prima volta la corsa all'indietro e mi sono subito appassionato. Per quanto riguarda la corsa sulle scale, non è un salto enorme dalla corsa in montagna alla corsa sulle scale. È successo per caso. Avevo 18 anni e cercavo nuove sfide.

 

Aiutateci a capire com'è una gara di corsa sulle scale. Non è un po' claustrofobico correre su una scala stretta con decine di altri corridori?

La maggior parte delle scale sono effettivamente un po' strette, almeno per organizzare una gara. Non c'è mai abbastanza spazio per due persone che corrono una accanto all'altra. A New York, dove ho vinto il maggior numero di gare, ci sono 100 persone che corrono contemporaneamente verso il primo gradino. E per entrare nella tromba delle scale, devono tutti passare attraverso la stessa porta, che è una normale porta di dimensioni medie. È ovvio che si crei un collo di bottiglia. Tutti passano, uno dopo l'altro, come se passassero attraverso la cruna di un ago. Inoltre, ogni tromba delle scale è progettata in modo diverso.

In 2013 Thomas Dold won the China World Summit Wing Hotel Vertical Run in Beijing. Photo: China World Summit Wing

Come influisce questo sulla vostra strategia di corsa? Ne avete una?

In fin dei conti, la strategia migliore di solito è cercare di arrivare in cima il più velocemente possibile. Ciò che ti dà un vantaggio non è la conoscenza dell'edificio, ma ciò che impari dall'esperienza.

Quando guardate le scale ora, le vedete mai come un modo normale per spostarsi in un edificio? O quando siete in vacanza a Parigi, sentite l'impulso di scalare la Torre Eiffel a tempo di record?

Naturalmente vedo le scale in modo diverso. Molte persone associano le scale allo sforzo. E anch'io lo faccio, ma anche a momenti felici. Per me è più facile fare le scale più spesso. Non ho una barriera mentale che mi ferma. Questo è un vantaggio, ma è un vantaggio che tutti possono imparare. Tutti possono decidere di dire - a prescindere dal numero di gradini che devono salire - grazie, ma farò le scale; farò un po' di esercizio. In ogni caso, gli ascensori sono troppo lenti. Quando arrivano e si fermano a ogni piano, ho già salito le scale per andare dove voglio. E faccio anche un po' di esercizio fisico. Ma personalmente non mi sembra di dover correre su ogni rampa di scale. Non avrei problemi a salire le scale della Torre Eifel a passo tranquillo!

Thomas Dold si allena nella tromba delle scale della Main Tower a Francoforte. Foto: Marcel Meister Thomas Dold si allena nella tromba delle scale della Main Tower a Francoforte. Foto: Marcel Meister

Parliamo di correre all'indietro. Hai corso la tua prima gara ai campionati tedeschi senza preparazione e hai vinto. Come è possibile?

È stato un po' spontaneo. Mi ero allenato una volta, semplicemente per vedere come funzionava anche la corsa all'indietro. E poi sono appena entrato in gara nella categoria “donne e bambini”. Sono stato davvero veloce e ho tagliato il traguardo in soli 4:07 minuti.

Di solito il vincitore della gara pro è anche il vincitore assoluto. Ma il corridore professionista era in realtà sei secondi più lento. Anche gli organizzatori della gara non potevano crederci: uno dei dilettanti aveva corso così velocemente. Improvvisamente ero il campione tedesco. Ma allora potevi ancora vincere con tempi che oggi non avrebbero scampo. Oggi corro ogni singolo chilometro di una gara di 10 km a un ritmo medio di 20 secondi più veloce. Il mio tempo record mondiale per un chilometro è di 3 minuti e 18 secondi.

Quando corri all'indietro, non continui a sbattere contro le cose o altri corridori? E non ti viene il torcicollo quando ti guardi sempre alle spalle?

No – non ho il torcicollo perché non mi guardo dietro. Ho qualcuno in bicicletta che mi guida. Posso vederlo e lui può vedere cosa sta succedendo alle mie spalle. Quindi mi dice se ho intenzione di imbattermi in qualcosa. Ovviamente questo lo rende mentalmente impegnativo. Devi fidarti completamente del tuo partner; sta servendo come i miei occhi, per così dire. E soprattutto devi fidarti di te stesso. Correre all'indietro è un ottimo modo per aumentare la fiducia in se stessi.

Come reagiscono le persone di solito quando dici che preferisci correre all'indietro?

Molte persone trovano l'idea di correre all'indietro piuttosto divertente. Ma quando dico a qualcuno il cui hobby è in esecuzione che il mio tempo di 10k è di 38:50 minuti, sono piuttosto stupiti, perché il mio tempo all'indietro batte il tempo in avanti! Mi alleno molto, dopotutto. E il desiderio di provare cose nuove è nel mio sangue. La corsa all'indietro non è uno sport diffuso. Non ci sono dozzine di libri a riguardo, quindi devi capirlo da solo. Sei l'unico che può migliorare le tue prestazioni. Non è qualcosa che tutti possono fare, ma è una risorsa utile sul lavoro, in particolare se ricopri un ruolo di leadership. La corsa all'indietro può effettivamente aiutarti a sviluppare le capacità di leadership di cui hai bisogno.

Una volta hai detto che è possibile fornire le massime prestazioni solo quando hai raggiunto l'equilibrio interiore, quando il tuo corpo e la tua mente sono in equilibrio. Come si raggiunge questo equilibrio?

L'equilibrio gioca davvero un ruolo importante. La corsa all'indietro e le scale sono molto importanti per il fisico. La corsa delle scale è estremamente utile per rafforzare la parte superiore del corpo, il busto e le gambe. E la corsa all'indietro è un'ottima alternativa per esercitare la schiena, che a sua volta ti dà un vantaggio quando corri in avanti. Posso davvero consigliarlo a tutti gli atleti. Per raggiungere l'equilibrio mentale, probabilmente devi fare un po' di più delle semplici gare su scale e all'indietro. Ciò che è importante qui è l'autoriflessione, il senso dell'umorismo e un atteggiamento positivo verso la vita. Questo ti dà la resilienza per far fronte alle battute d'arresto.

Thomas Dold works on his backwards running. Photo: private

Molti atleti sono fissati con i record, e non sono gli unici. Perché le persone sono così ossessionate dall'essere le migliori?

Penso che sia un'esigenza umana di base. Se non fossimo spinti a migliorarci continuamente, oggi la nostra civiltà sarebbe molto diversa: probabilmente ci muoveremmo ancora a quattro zampe.

Ma per fortuna a un certo punto qualcuno ha capito che camminare è meglio che strisciare. Questa spinta a migliorare continuamente è una cosa che si vede soprattutto nei bambini. Spesso penso che alcuni adulti abbiano perso questa spinta da qualche parte lungo la strada. Naturalmente ci sono altri fattori esterni. In molti eventi podistici ho notato che tutti i partecipanti ricevono una medaglia, sia i bambini che gli adulti. È fantastico, naturalmente, quando tutti hanno la loro medaglia e il loro certificato. D'altra parte, se solo il primo, il secondo e il terzo classificato ricevono una medaglia, queste medaglie sono più apprezzate. L'aspirazione a raggiungere qualcosa di speciale e a essere ricompensati è qualcosa che accomuna tutti gli esseri umani. E la capacità di migliorare continuamente è estremamente utile, non solo nello sport, ma in tutti gli aspetti della vita.

Nel 2008 lei ha vissuto un'esperienza molto particolare. Nel programma televisivo tedesco "Wetten, dass..." ("Vuoi scommettere?"), condotto da Thomas Gottschalk, ha affrontato un "costruttore", un arrampicatore urbano. Rene Gabris ha scalato l'esterno di un grattacielo, mentre voi avete corso su per le scale interne. Alla fine il tuo avversario ti ha battuto di 3 secondi e tu hai dovuto affrontare la sconfitta davanti a un pubblico di milioni di persone...

È stata la mia sconfitta più bella. È stata un'esperienza emozionante. Innanzitutto, si trattava di una delle sfide in esterna più elaborate che lo show abbia mai organizzato. Il mio avversario ha ricevuto più del 56% dei voti dei telespettatori per la migliore puntata dello show, a testimonianza di quanto fosse avvincente la gara che abbiamo offerto al pubblico. Dopotutto, "Wetten, dass..." non era un programma sportivo, ma un varietà, e Thomas Gottschalk è una leggenda in Germania. Quindi, in fin dei conti, la vittoria non è stata l'aspetto più importante dell'esperienza per me. Personalmente, è stato più importante quando ho vinto una gara a Singapore la settimana successiva. Lo show televisivo è stato molto divertente.

E quando farai la tua prima corsa con le scale all'indietro?

(Ride) Sono ancora alla disperata ricerca di un allenatore e sto limando i difetti del mio stile. A parte gli scherzi, la corsa con le scale all'indietro non è nemmeno anatomicamente possibile! Non a livello agonistico, almeno. Si dovrebbe stare in piedi sulla pianta del piede mentre si solleva il tallone verso il gradino successivo. Sarebbe un suicidio ad alta velocità.

Articoli correlati