# Extreme E

A proposito di Extreme E

Progettato per l'estremo

Molly Taylor (AUS)/Johan Kristoffersson (SWE), Rosberg X Racing

DOVE VEDERLO

ALULA, SAUDI ARABIA - APRIL 04: Molly Taylor (AUS), Rosberg X Racing during the Desert X-Prix at AlUla on April 04, 2021 in AlUla, Saudi Arabia. (Photo by Charly Lopez / LAT Images)

Guidare i veicoli elettrici verso nuove sfide endurance

Voi riponete le più alte aspettative nei confronti dei nostri pneumatici, ed è per questo che Continental è pronta ad affrontare qualsiasi sfida, per spingere al massimo in termini di prestazioni e sicurezza. Il nostro prossimo viaggio, come partner fondatore di Extreme E, è dietro l'angolo. Dopo l'enorme successo delle precedenti stagioni, la nostra esclusiva competizione off-road sta per migliorare ulteriormente con più gare e azione che mai! Unitevi a noi per la quarta edizione di una serie di gare che si addentra in un territorio inesplorato: tracciati negli angoli più inospitali del mondo, veicoli fuoristrada sostenibili con una potente propulsione elettrica e gare in cui la vittoria è possibile solo grazie alla perfetta coordinazione tra veicolo e pilota.

Gare estreme negli angoli più remoti del mondo 

Pensate che un'auto elettrica sia adatta solo per gli spostamenti in città? Ripensateci. L'ultima stagione di Extreme E vi trasporterà ancora una volta nelle regioni più remote e selvagge del pianeta. Il motorsport non è mai stato così esaltante come quando squadre di piloti professionisti si sfidano in condizioni estreme per ottenere il premio finale.

Con lo slancio della serie di Formula E, il cui pubblico globale è cresciuto del 20% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 396,2 milioni di spettatori nel 2023, non c'è momento migliore per questo tipo di gare. Extreme E porta i veicoli utilitari sportivi ad alte prestazioni nelle condizioni stradali più difficili che si possano immaginare, dove solo i piloti più impavidi, aiutati da una tecnologia accuratamente progettata, possono avere successo.

Extreme E vede 10 squadre, composte da un pilota uomo e una pilota donna, sfidarsi in 10 gare in 4 località del mondo. In qualità di partner fondatore della serie, Continental fornirà ancora una volta pneumatici ad hoc per garantire una perfetta aderenza alla strada, dal Nord America, passando per il deserto dell'Arabia Saudita, fino alle splendide coste della Sardegna.

Location estreme

Assolutamente parte integrante dell'esperienza Extreme E è la RMS St Helena, un'ex nave della Royal Mail che trasporta i nostri intrepidi piloti in quattro diverse località di gara in tutto il mondo.

La nave è stata trasformata e potenziata con un ammodernamento da milioni di euro e funge da base operativa e paddock galleggiante per questa "missione" globale; è dotata di un'officina all'avanguardia e di un centro per le operations, la logistica, le comunicazioni e gli alloggi.

Dove ci porterà l'avventura dell'Extreme E e quali condizioni difficili dovranno affrontare i piloti?

RMS St Helena RMS St Helena


17-18 febbraio 2024: Jeddah, Arabia Saudita

La quarta stagione prende il via ancora una volta in Arabia Saudita: dopo due stagioni nella futuristica NEOM, lo show si sposta nella città costiera di Jeddah, dove i concorrenti di Extreme E dovranno affrontare un caldo soffocante e un terreno arido e sabbioso.

Saudi Arabia

13-14 luglio 2024: TBC

La location definitiva sarà annunciata a breve.


13-14 settembre e 21-22 settembre 2024: Sardegna, Italia

La Sardegna, con le sue coste spettacolari e la varietà del paesaggio mediterraneo, è la location ideale per una gara di Extreme E. Tanto che la serie tornerà sull'isola italiana per la quarta volta nella stagione 4, con due gare consecutive. Ma non si tratterà di una vacanza al mare, come ormai i partecipanti sanno fin troppo bene. I piloti dovranno affrontare ghiaia, addirittura rocce e dislivelli. Le quattro ruote motrici saranno essenziali per aiutare le auto a gestire lo slittamento sulla superficie mutevole.

Coast of Sardinia

23-24 novembre 2024: Phoenix, USA

Gli Stati Uniti ospiteranno per la prima volta una gara di Extreme E, una tappa importante per questa stagione. Il campionato si deciderà nel deserto dell'Arizona.

Arizona´s desert

Lo pneumatico più resistente mai realizzato finora

Extreme E tire

Extreme E è la serie di gare più estrema che il mondo abbia mai visto. Una nuova competizione, che si svolge in condizioni così uniche e impegnative, richiede un nuovo tipo di pneumatico.

In qualità di partner fondatore di Extreme E, stiamo facendo la nostra parte per garantire che tutti i concorrenti abbiano il miglior equipaggiamento possibile per affrontare qualsiasi prova. Continental ha esaminato attentamente i requisiti della serie di gare e ha realizzato uno pneumatico ad altissime prestazioni che risponde specificamente alle esigenze dei team in gara.

Gli pneumatici ottimizzati per le prestazioni non sono costruiti solo per le condizioni estreme, ma anche per i requisiti esclusivi dei SUV puramente elettrici.

Caldo torrido o freddo pungente, fango, sabbia o ghiaccio: a prescindere dalle condizioni estreme, i piloti e i loro mezzi hanno bisogno di uno pneumatico affidabile che garantisca aderenza, trazione e prestazioni eccellenti in ogni fase della gara. Il Continental CrossContact LX, la base dello pneumatico sviluppato per l'Extreme E, è uno pneumatico da touring per tutte le stagioni ben bilanciato con un battistrada appositamente progettato per migliorare la trazione e la stabilità praticamente su qualsiasi superficie.

Nella stagione 2023, abbiamo reso il nostro pneumatico CrossContact ancora più sostenibile, a sostegno della missione di Extreme E di promuovere la tutela dell'ambiente. Non solo lo pneumatico CrossContact è ora composto per il 43% da materiali riciclati, ma è anche più leggero che mai, offrendo ai piloti maggiore precisione e maneggevolezza. Il CrossContact è pronto per una nuova entusiasmante stagione nel 2024!

Il rally non è mai stato così elettrico

Tutti i partecipanti di Extreme E utilizzano lo stesso equipaggiamento standard. È qui che entra in gioco il produttore di motori Spark Racing Technology, che creerà, assemblerà e consegnerà un nuovissimo modello di SUV elettrico per i coraggiosi pionieri della serie di competizioni off-road.

Un altro componente fondamentale delle vetture Extreme E sarà la batteria. La stessa azienda che ha assemblato le batterie e le unità per le prime quattro stagioni del Campionato ABB FIA Formula E, la Williams Advanced Engineering, è responsabile di questo elemento essenziale.

About Extreme E infographic

Come costruire un SUV completamente elettrico per le corse estreme

Il SUV completamente elettrico di Extreme E, Odyssey 21, è stato progettato per le gare nelle condizioni più difficili. 

Format arricchito già dalla terza stagione

Extreme E è un campionato di competizioni globale che vede i SUV completamente elettrici combattere testa a testa in alcuni degli scenari più estremi del mondo. Dalla Stagione 3 del 2023, Extreme E torna quest'anno con più azione che mai e con un format tutto nuovo.

A differenza delle stagioni 1 e 2, in cui ogni località ospitava un evento di gara nell'arco di un fine settimana, il nuovo formato prevede due eventi di gara separati, uno il sabato e uno la domenica, il che significa raddoppiare le possibilità di ottenere vittorie, podi e punti importantissimi.

Ogni giornata ospiterà un evento di gara completo, dalle qualifiche alla gara finale. La gara inizia il sabato con due turni di qualifiche, entrambi composti da due manche con cinque auto ciascuna. Le prime cinque squadre classificate accedono alla Gran Finale e hanno la possibilità di salire sul podio, mentre le altre cinque possono ancora ottenere punti preziosi per il campionato nella Redemption Race.

La parte migliore di tutte? Il formato si ripete la domenica, quindi tutte le squadre hanno un'altra possibilità di ottenere la gloria!

Social media

Articoli correlati