# Customer stories

Una giornata con

Bruno Druetta

Bruno Druetta

"Non riesco a pensare a un modo migliore per gestire i nostri oltre 5.000 pneumatici", afferma Bruno Druetta, responsabile della flotta presso Bus Company SRL. Due anni fa, lui e il suo team hanno deciso di acquistare la soluzione di gestione digitale degli pneumatici ContiConnect. Da allora i sensori negli pneumatici della flotta registrano automaticamente tutti i dati operativi importanti: pressione dell'aria, temperatura, chilometri percorsi. Il suo team ora può verificare lo stato degli pneumatici con pochi clic tramite un portale web e un'app facile da usare. Per Druetta, che attribuisce grande importanza alla digitalizzazione della sua flotta, la transizione a questa soluzione è stata un passaggio logico.

Non riesco a pensare a un modo migliore per gestire i nostri oltre 5.000 pneumatici.

Bruno Druetta, responsabile della flotta presso Bus Company SRL

 

Druetta si considera responsabile non solo della flotta di 500 autobus e dello staff di 700 dipendenti, ma anche dei quasi 20 milioni di passeggeri che l'azienda trasporta ogni anno. Bus Company è responsabile di gran parte del trasporto pubblico nella regione Piemonte, con i suoi autobus che attraversano città come Cuneo, Alessandria e Torino. Per gli pneumatici questo significa: frequenti collisioni con cordoli e molti selciati storici che mettono a dura prova il loro battistrada. Inoltre: traffico a singhiozzo costante, che crea un carico ulteriore.


Anche nei viaggi interregionali, Bus Company fornisce una flotta di 22 Flixbus e altre sei linee di autobus internazionali. In passato si è spesso verificato lo scenario peggiore: lo scoppio di uno pneumatico all'aperto. "Emergenze come questa accadevano quasi ogni giorno. Grazie a ContiConnect ora le abbiamo molto meno spesso, anche se non possono essere completamente escluse nonostante la tecnologia più recente. Domani, per esempio, devo andare in Slovenia a occuparmi di uno dei nostri autobus". Fa un lavoro molto dinamico, dice Druetta, e sorride.

Quando non è in viaggio, Druetta lavora presso il deposito centrale della compagnia di autobus a Villafranca, cittadina di 5.000 abitanti. Il suo ufficio ha due finestre: da una di queste può sempre tenere d'occhio ciò che accade in officina. Tramite l'altra volge lo sguardo direttamente alla comunità in cui lui stesso è nato e cresciuto. Druetta ha radici profonde nella regione, che significa molto per lui. Invita volentieri chiunque venga a trovarlo sul posto a consumare una porzione di Ravioli del Plin, un piatto di pasta tipico locale, durante la pausa pranzo. Per lui è importante anche che Bus Company sia strettamente inserita nella comunità locale; ad esempio, la compagnia funge da sponsor di una squadra di pallavolo della zona. Per la talentuosa squadra femminile della vicina Pinerolo non solo mette a disposizione il pullman della squadra, ma l'anno scorso si è anche assicurato i diritti sul nome del piccolo stadio. Da allora la squadra gioca le partite in casa presso il "Pala Bus Company".

La collaborazione con la squadra di pallavolo gli sta a cuore, dice Druetta. Sottolinea che l'azienda è un partner affidabile per la regione. Anche quando si tratta di digitalizzazione e innovazione fa affidamento su solide partnership: scambia regolarmente idee con Nicola Rossi, il suo referente presso Continental. "Siamo sempre alla ricerca di modi per offrire ai nostri passeggeri un'assistenza ancora più confortevole, sicura e affidabile. Ecco perché ContiConnect ha suscitato rapidamente il nostro interesse", afferma Druetta.

Pneumatici in magazzino Monitoraggio digitale degli pneumatici grazie a ContiConnect
Bruno Druetta che discute con Nicola Rossi, Key Account Manager Digital Solutions Italy Bruno Druetta che discute con Nicola Rossi, Key Account Manager Digital Solutions Italy
Tire check Servizio dedicato e consulenza in loco

Per equipaggiare l'intera flotta di Bus Company, Druetta e il suo team hanno acquistato un totale di 2.700 sensori. Con un po' di pratica, un dipendente può installare il sensore sullo pneumatico in pochi minuti, permettendo quindi di iniziare a raccogliere i dati. Prima di affidarsi a ContiCOnnect, i dipendenti di Druetta impiegavano complessivamente più di 80 ore per controllare una volta tutti gli pneumatici della flotta. Questo carico di lavoro è ora eliminato: ogni volta che un veicolo si reca in uno dei sette depositi per fare rifornimento, una stazione di lettura installata nel piazzale legge automaticamente i dati degli pneumatici. In caso di problemi, il sistema invia un avviso alla sede centrale e il team dell'ufficio di Druetta può inviare immediatamente un tecnico per occuparsene.

Per Druetta Bus Company non è un datore di lavoro qualsiasi, perché lui stesso ha contribuito a costruire l'azienda. Solo quando tutti i problemi della giornata sono stati risolti allora può rilassarsi. Druetta deve infatti dedicarsi a diverse attività che richiedono la sua attenzione, come i problemi tecnici quotidiani nei depositi o gli autobus sulla strada. Spesso però si trova ad affrontare situazioni davvero eccezionali, come ad esempio quando un treno deraglia da qualche parte nella regione e Bus Company deve mettere a disposizione spontaneamente 20 autobus e autisti di autobus per servizi sostitutivi. In tali emergenze sono necessarie le qualità di Druetta come gestore delle crisi.


Tuttavia, da quando è stata introdotta la nuova soluzione, lui e i suoi dipendenti hanno dovuto dedicare meno tempo alla gestione degli pneumatici. Grazie a ContiConnect, ora può concentrarsi sulle cose che per lui contano davvero: far crescere l'azienda e fornire un trasporto pubblico sicuro e affidabile per l'intera regione. E chissà: forse qualche giorno riuscirà anche a staccare dal lavoro un po' prima.



Qualche domanda?

Contattaci per una consulenza personalizzata.