# Know How

Regolamento ONU 117

Limiti di resistenza al rotolamento e al rumore di rotolamento per pneumatici per Truck e Autobus

Fatti veloci

  • Il regolamento ONU 117 è stato introdotto nel 2005 e modificato nella versione 117.02 nel 2011. Negli Stati membri dell'UE e in Norvegia si applica dal 1 novembre 2011 (Regolamento CE 661/2009).
  • Il regolamento (di seguito denominato Reg. ONU 117) fissa i limiti di omologazione degli pneumatici per la resistenza al rotolamento, la rumorosità e l'aderenza sul bagnato.
  • I limiti e le tempistiche di introduzione in Europa differiscono tra classi di pneumatici (camion/bus, autocarri leggeri, autovetture), segmenti (ricambio, primo equipaggiamento).
  • NOVITÀ dal 1° novembre 2017 per pneumatici per autocarri/autobus: gli pneumatici OE per veicoli di nuova omologazione devono soddisfare il limite di resistenza al rotolamento R2. Ciò significa una resistenza al rotolamento inferiore di circa il 20% rispetto al precedente limite R1.
  • Dal 1° novembre 2020, gli pneumatici OE per tutti i veicoli entrati in circolazione devono soddisfare il limite di resistenza al rotolamento R2.
  • Tutti i nuovi sviluppi Continental (incl. pneumatici invernali) dall'11/2016 soddisfano già i nuovi limiti per l'uso OEM.

Nel 2009, l'UE ha deciso di introdurre l'omologazione per rumore, aderenza sul bagnato e resistenza al rotolamento secondo il regolamento ONU 117. Una nuova marcatura "E4" è stata aggiunta sull fianco dello pneumatico per indicare l'approvazione del tipo per il regolamento ONU 117 che sostituisce il più piccolo e4 -S numeri per gradi.

Rumore di rotolamento esterno: S1 o S2

Aderenza sul bagnato: W

Resistenza al rotolamento: R1 o R2

* non obbligatorio in tutti i casi

rumore

Ogni produttore di pneumatici deve assicurarsi che ogni pneumatico venduto in Europa e negli stati affiliati rientri nei limiti di resistenza al rumore e al rotolamento definiti nella R117. Le autorità di omologazione rilasciano il certificato R117. Questo numero dovrà essere visualizzato sul fianco dello pneumatico compresi i livelli SxRx, ad es. come mostrato sopra “E4 023296 S2WR2”. Vedere le tabelle seguenti per i limiti della fase 2 per pneumatici per autocarri e autobus e per le date di introduzione. Tutti i nuovi sviluppi Continental (incl. pneumatici invernali) dopo l'11/2016 sono conformi a "S2R2 / S2WR2".

Classi di etichette per pneumatici dell'UE per pneumatici per truck e autobus

Gli pneumatici che soddisfano il limite R2 sono etichettati almeno D, per gli pneumatici invernali contrassegnati con il simbolo alpino (3PMSF) è ancora possibile un'etichetta E.

Con l'introduzione di R2 la resistenza minima al rotolamento viene aumentata del 20%. Gli pneumatici Continental etichettati con C o migliore hanno quindi prestazioni di resistenza al rotolamento migliori di almeno un altro 7,7% rispetto a quanto richiesto dal nuovo limite di omologazione R2.

etichette

Continental pneumatici invernali

In condizioni climatiche invernali, Continental consiglia il montaggio 
pneumatici invernali su tutti gli assi di truck e autobus, poiché gli pneumatici standard raggiungono i loro limiti molto rapidamente. La loro idoneità in inverno è limitata su strade fredde e umide, innevate o ghiacciate
Etichetta M+S richiesta dalla maggior parte dei paesi europei. Al contrario, i veicoli commerciali dotati di pneumatici realmente progettati per l'uso invernale possono viaggiare in modo più sicuro, affidabile ed economico. Affinché gli pneumatici invernali possano essere etichettati con il simbolo 3PMSF, devono superare un test legalmente definito nella ECE 117.02, che conferma le loro prestazioni di trazione e frenata superiori su strade innevate. Gli pneumatici invernali Continental Scandinavia contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve Continental superano facilmente gli pneumatici M+S e superano notevolmente i requisiti del simbolo alpino (3PMSF).

Test comparativi di trazione effettuati da Continental con pneumatici M+S standard dimostrano in modo sorprendente che, se utilizzati su tutti gli assi, gli pneumatici Continental Scandinavia per autocarri riducono lo spazio di frenata sulla neve a una velocità di 50 km/h di quasi 10 metri. Allo stesso tempo, aumentano anche la trazione fino al 40% in condizioni invernali estreme. Gli pneumatici Continental soddisfano e superano quindi tutti gli standard normativi regionali, dai viaggi in autostrada a lunga percorrenza su diverse strade europee alla guida regionale a breve distanza.

Limiti in dB per il rumore di rotolamento esterno

Pneumatici per truck e autobus

Limiti

in dB (A)

Limiti

Fase 1

= S1

Limiti

Fase 2

= S2

Pneumatici normali*

7673
Forte neve **

7874
Pneumatici per usi speciali
(cioè pneumatici fuoristrada)
7975
Pneumatici da trazione
-+2 dB (A)

* Il limite si applica anche agli pneumatici contrassegnati con M+S

** Pneumatici che hanno superato il test della neve e portano il simbolo alpino (3PMSF)

Limiti per la resistenza al rotolamento

La resistenza al rotolamento è espressa da un coefficiente: l'RRC è definito come la forza RR (N) divisa per il carico dello pneumatico (kN).

Classe di pneumatici

R1

Max. valore* (N/kN)

R2

Max. valore* (N/kN)

C1 Autovettura1210.5
C2 Truck leggero, commerciale leggero10.59
C3 Truck pesante, commerciale pesante86.5

*Gli pneumatici da neve per l'uso in condizioni di neve difficili (3PMSF) possono avere 1 N/kN in più