Prodotti per Auto / Van / 4x4

Guidare sulla neve

Guidare sulla neve

Suggerimenti per la guida in inverno

Curiosità: Come guidare con la neve

  • Utilizza il veicolo in modo lento e uniforme, compresi i freni, le sterzate, l'accelerazione e il cambio.
  • Accelera delicatamente utilizzando gli specchietti retrovisori laterali e passa ad una marcia superiore il più rapidamente possibile.
  • Mantieni una distanza di sicurezza superiore tra la tua auto e il veicolo di fronte a te.
  • Se l'auto inizia a slittare, non entrare nel panico. Sterza delicatamente. Non togliere le mani dallo sterzo e non schiacciare bruscamente il pedale del freno.
  • Accendi i fari anteriori. Se la visibilità scende sotto i 100 m, attiva i fendinebbia. Ma ricorda di spegnerli quando la visibilità migliora.
driving_in_snow_picture

Le condizioni invernali pongono non pochi problemi agli utenti delle due e quattro ruote. Temperature sotto zero, scarsa visibilità e strade scivolose sono altrettanti fattori che innalzano il rischio di perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Ecco perché quando arrivano i mesi della neve è fondamentale assumere le corrette misure precauzionali per te e per la tua automobile. Inoltre, adottare un approccio diverso al tuo stile di guida ti permetterà di evitare situazioni critiche. In questa sezione andremo a proporre alcuni utili suggerimenti per la guida sicura anche sulla neve.

Montare pneumatici invernali

Per prima cosa, i tuoi pneumatici. Controlla periodicamente il battistrada e se è usurato, sostituisci le gomme. Nella maggior parte dei paesi, il limite per legge dello spessore del battistrada sul pneumatico è di 1,6 mm, ma gli esperti della sicurezza di Continental consigliano un minimo di 3 mm per la sicurezza sul bagnato e 4 mm per i pneumatici invernali. Per migliorare la maneggevolezza e l’efficienza dei consumi di carburante è inoltre importante verificare la corretta pressione dei pneumatici.

Valuta anche con attenzione la possibilità di equipaggiare il tuo veicolo con pneumatici invernali o pneumatici All Season, che oltre ad avere un profilo del battistrada appositamente studiato per migliorare la trazione su neve e ghiaccio, utilizzano una mescola di gomma capace di preservare la propria elasticità anche in condizioni di freddo e bagnato. Per non sbagliare, cerca pneumatici certificati sul fianco con il simbolo del fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna con tre cime.

Prima di mettersi alla guida

  • Prima di partire per il viaggio, studia bene il tragitto e concediti tempi ragionevoli per raggiungere la tua destinazione. Controlla la situazione meteo locale e gli aggiornamenti sul traffico per prevedere ogni possibile contrattempo. Pianifica l’itinerario privilegiando le strade principali che con maggiori probabilità sono state sgomberate dalle neve e cosparse di sale.

  • Prima di partire, rimuovi tutta la neve accumulata su finestrini, specchietti retrovisori, fanali e sul tetto; guidare con la neve sull’automobile è pericoloso e può costituire una violazione della legge. Spruzzi di neve potrebbero ad esempio staccarsi dalla tua auto e andare a ostacolare la visione di altri automobilisti.

  • Aggiungi una soluzione di antigelo fortemente concentrata nel serbatoio del lavavetro, per essere certo che non congeli sul parabrezza. Il lato interno del parabrezza dovrà invece essere sottoposto a disappannamento. Guidare senza la perfetta visibilità da tutti i finestrini dell’auto è contro la legge.

  • Approfitta della prima stazione di servizio per fare il pieno di carburante.

  • Tieni a portata di mano un buon paio di occhiali da sole, per contrastare l’abbagliamento dovuto ai riflessi del sole sulla neve. Assicurati inoltre che il telefono cellulare sia completamente carico e con in memoria il numero di un servizio di emergenza da chiamare in caso di necessità.

  • Per far fronte a un eventuale guasto con sosta sul ciglio della strada, prepara e metti nel bagagliaio un kit di emergenza con cibo, acqua, una torcia e coperte. Non dimenticare di riporre anche un gilet catarifrangente, il triangolo di emergenza e un kit di pronto soccorso.

  • Quando sei pronto per metterti al volante, assicurati di indossare scarpe comode e asciutte. Evita di portare la neve con te all’interno dell’abitacolo; una volta sciolta può ristagnare sotto i pedali e renderli scivolosi.

Come guidare sulle strade innevate e ghiacciate

La regola universale è che tutti i comandi presenti sul veicolo, dai freni allo sterzo, dall’acceleratore alla leva del cambio, devono essere azionati con movimenti lenti e fluidi.

  • Accelera delicatamente senza mandare il motore su di giri e cambia senza tirare le marce. Mantieni una velocità moderata, fai attenzione a ogni possibile pericolo e mettiti in condizione di non sterzare o frenare mai bruscamente. Per ridurre il rischio di slittamento delle ruote, parti con la seconda marcia anziché con la prima.
  • Mantieni uno spazio di frenata più ampio tra la tua auto e quella che ti precede, specie in presenza di pioggia, ghiaccio o neve; lascia una distanza dieci volte superiore a quella solitamente raccomandata.
  • Prima e durante una salita, lascia uno spazio abbondante davanti all’automobile, per poter mantenere una velocità costante senza dover cambiare marcia o accelerare.
  • In discesa, innesta una marcia inferiore ed evita di agire sui freni, a meno che non sia assolutamente indispensabile. Anche in questo caso è bene lasciare un ampio spazio di sicurezza tra te e la macchina che ti sta davanti.
  • Scala le marce e usa il freno motore per rallentare la velocità e se proprio devi frenare premi delicatamente il pedale del freno.
  • Quando ti avvicini a una curva, inizia a frenare prima di ruotare il volante. Se la tua vettura perde aderenza, cerca di non farti prendere dal panico; la cosa migliore da fare è staccare il piede dall’acceleratore e orientare le ruote nella direzione che si desidera percorrere.
  • Se la vettura inizia a sbandare, cerca di non farti prendere dal panico. Puoi risolvere la situazione con lo sterzo. Se il posteriore della vettura sbanda a sinistra, ad esempio, tu sterza a sinistra. Quello che non devi assolutamente fare è staccare le mani dal volante o premere a fondo il pedale del freno.
  • In caso di guida durante una fitta nevicata, assicurati di accendere i fari anabbaglianti. Non affidarti unicamente alle luci diurne anteriori. Se la visibilità scende al di sotto dei 100 m, accendi le luci fendinebbia, ma ricordati di spegnerle non appena la visibilità migliora.
  • Se il manto stradale non è stato cosparso di sale, evita di guidare sui solchi lasciati dai veicoli precedenti. Le neve compatta, infatti, è più scivolosa della neve fresca.

Trova il tuo pneumatico

La strada più veloce per trovare il giusto pneumatico.

Guida in condizioni di forte pioggia

Guida in condizioni di forte pioggia

Quando imperversa il cattivo tempo, le condizioni di guida sono soggette a mutamenti.

Scopri di più

Strade ricche di curve

Strade ricche di curve

Una tecnica utile per affrontare strade tortuose.

Scopri di più

In viaggio per vacanza

In viaggio per vacanza

Prepara i pneumatici per la tua vacanza.

Scopri di più