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Rodaggio dei pneumatici nuovi

Rodaggio dei pneumatici nuovi

Cosa è bene sapere prima di guidare con pneumatici nuovi

I pneumatici nuovi richiedono un leggero rodaggio. Scopri perché e come guidare con pneumatici nuovi per ottimizzare prestazioni e sicurezza.

Sei appena uscito dal concessionario con la tua nuova auto? Oppure hai acquistato pneumatici nuovi, freschi di fabbrica, per sostituire il tuo set di gomme usurate?

Prima di schiacciare sull’acceleratore per mettere alla prova i nuovi pneumatici, c’è qualcosa che dovresti sapere: proprio con un nuovo paio di scarpe, le gomme nuove devono superare un periodo di adattamento prima di offrire le migliori prestazioni. Scopri perché e segui i nostri suggerimenti per preparare al meglio le nuove gomme per una lunga durata.

Cosa c’è di diverso nei pneumatici nuovi?

Esistono vari fattori che fanno sì che i nuovi pneumatici offrano prestazioni leggermente diverse da quelli vecchi.

Lubrificanti Durante la fabbricazione, vengono utilizzati distaccanti per facilitare la rimozione dei pneumatici dallo stampo. Queste sostanze rimangono sul battistrada finché non si esauriscono con l’attrito sulla strada. Prima che si siano completamente consumate, possono ridurre la trazione.

Antiossidanti Gli antiossidanti vengono applicati per prevenire la rottura della gomma dovuta all’esposizione a fattori ambientali come gli sbalzi di temperatura e l’ossigeno. Queste sostanze possono rendere lisci i pneumatici nuovi.

Profondità del battistrada I pneumatici nuovi presentano naturalmente la massima profondità del battistrada. Il battistrada nuovo è rigido, liscio e profondo e può dare la sensazione di un’imbottitura spessa e inflessibile tra te e la strada. Le caratteristiche del battistrada nuovo possono portare al cosiddetto cedimento.

Cos’è il “cedimento”?

Il cedimento del battistrada o del pneumatico è il leggero movimento in eccesso che si verifica quando si sterza con un veicolo su cui sono stati recentemente montati pneumatici nuovi. Questo movimento è dovuto alla flessibilità della gomma tra la superficie del battistrada e la carcassa.

A confronto:

  • Con i pneumatici da corsa lisci, senza battistrada, si verifica un cedimento molto ridotto o trascurabile.
  • Con i pneumatici da neve, con battistrada profondo, il cedimento è notevole.

Il battistrada nuovo e profondo non è una caratteristica positiva?

Potrebbe sembrare così, ma in realtà, il battistrada funziona meglio dopo essere stato leggermente consumato dall’asfalto. Una volta effettuato il rodaggio, le gomme sono in grado di esercitare le massime capacità di aderenza e maneggevolezza.

Come si effettua il rodaggio dei pneumatici nuovi?

Mantieni una guida delicata e regolare, senza accelerazioni, frenate e sterzate brusche, approssimativamente per i primi 800 km. In questo modo preparerai in sicurezza i tuoi pneumatici per le normali prestazioni. Dopo questo utilizzo, i lubrificanti e le altre sostanze utilizzati nel processo di fabbricazione saranno completamente esauriti.

Cosa devi fare:

  • Se possibile, guida su strade asciutte
  • Procedi a velocità moderata
  • Lascia uno spazio maggiore tra te e il veicolo che ti precede, poiché lo spazio di frenata necessario può essere superiore.

Cosa devi evitare:

  • Accelerare in modo brusco
  • Frenare improvvisamente, se possibile.

I lubrificanti utilizzati per montare la gomma sulla ruota possono causare slittamento del pneumatico/cerchio se si accelera o frena bruscamente, perciò è particolarmente importante evitare di farlo prima di avere percorso alcune centinaia di chilometri.

Un periodo di adattamento per pneumatici e guidatori

Anche se hai montato sulla tua auto pneumatici della stessa marca e dello stesso modello di quelli precedenti, potrai notare una piccola differenza nella sensazione di guida. È probabile che le tue vecchie gomme presentassero una profondità del battistrada molto ridotta al momento della sostituzione. Le gomme con poco battistrada tendono a rispondere più rapidamente, perché c’è meno battistrada da flettere durante le manovre. Perciò, i pneumatici nuovi possono sembrare leggermente meno reattivi prima che siano completamente rodati.

Oltre a consentire ai tuoi pneumatici di assestarsi e di fornire le prestazioni ottimali, un periodo di rodaggio permetterà anche a te di adattarti alle tue nuove gomme.

Rodaggio delicato, seguito da una cura costante

Tratta i tuoi nuovi pneumatici con delicatezza per un po’ e ti ripagheranno con una durata lunga e affidabile. A questo scopo, anche dopo il periodo di rodaggio, ti raccomandiamo di effettuare controlli regolari sullo stato delle gomme. Verifica i seguenti aspetti:

  • Battistrada sufficiente
  • Pressione di gonfiaggio sufficiente
  • Eventuali segni di usura o danni

I pneumatici mantenuti in buone condizioni offrono prestazioni di guida ottimali e proteggono la tua sicurezza sulla strada.

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