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Pneumatici invernali in estate

Pneumatici invernali in estate

Perché non è conveniente guidare con i pneumatici invernali nei mesi estivi?

In questa sezione ti spieghiamo perché è davvero una pessima idea utilizzare i pneumatici invernali nei mesi estivi. Le ragioni sono piuttosto persuasive e non potrai far altro che concordare.

I motivi per cui i pneumatici invernali sono così indispensabili in inverno sono tanti. Sono realizzati in speciali mescole di gomma molto flessibili con disegni del battistrada unici che garantiscono un’aderenza ottimale in condizioni di neve e ghiaccio. Funzionano al meglio alle basse temperature e in presenza di precipitazioni invernali, assicurando la massima affidabilità e sicurezza agli automobilisti in situazioni di potenziale pericolo.

Ma sono proprio le stesse caratteristiche che fanno di questi pneumatici i protagonisti incontrastati nella stagione fredda a renderli svantaggiosi quando le temperature salgono. Su una strada asciutta senza ghiaccio o neve, infatti, non c’è bisogno di utilizzare pneumatici con bordi sporgenti che generano trazione sul fondo stradale.

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1. Ai pneumatici invernali non piacciono le strade calde

Il battistrada morbido di un pneumatico invernale si usura molto più velocemente se utilizzato sull’asfalto caldo. È proprio la mescola di gomma che è formulata per mantenersi morbida e flessibile a temperature inferiori ai 7 °C. Questo materiale riduce in modo molto efficace l’impatto negativo delle basse temperature e garantisce una trazione elevata nelle condizioni invernali.

Ma se si monta un treno di gomme invernali per tutto l’anno, proprio a causa di questa flessibilità, il pneumatico si usura molto più rapidamente in presenza di temperature superiori e la durata può ridursi anche del 60%. C’è un’alta probabilità di dover cambiare le gomme molto prima di quanto sarebbe stato necessario se avessi provveduto a montare i pneumatici estivi all’inizio della primavera.

Il nostro consiglio per i mesi caldi è quello di utilizzare pneumatici All Season o estivi che, rispetto a quelli invernali, sono realizzati con una diversa mescola di gomma progettata per resistere alle temperature più elevate. E quindi sì, come avrai sicuramente pensato, ribaltando la prospettiva è giusto affermare che le mescole utilizzate per i pneumatici estivi diventano rapidamente più duri e fragili se utilizzate in condizioni invernali.

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2. Consumi di carburante non più ottimali

Un’altra cosa da sapere se si decide di utilizzare i pneumatici invernali anche in estate, è che si finirà per spendere di più in carburante.

Sull’asfalto caldo la resistenza al rotolamento dei pneumatici invernali è maggiore di quella delle gomme estive o All Season. Questo perché la mescola di gomma più morbida si deforma maggiormente, la resistenza al rotolamento aumenta così come il consumo di carburante, costringendo a rifornimenti più frequenti del necessario.

Guidare con i pneumatici invernali in estate produce effetti negativi anche sull’ambiente e sulla qualità della vita in generale. Consumando più carburate l’automobile emette quantità maggiori di diossido di carbonio, è più rumorosa e il viaggio diventa meno confortevole.

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3. Effetti su maneggevolezza e sicurezza

Se non si montano i pneumatici All Season o quelli estivi durante la stagione calda, l’automobile non potrà garantire la maneggevolezza e la sicurezza ottimali, specialmente quando si è costretti a eseguire svolte improvvise.

Immagina di dover eseguire una manovra di emergenza. I pneumatici invernali sono troppo morbidi per un fondo stradale asciutto. L’automobile non risponderà alla manovra nel modo consono a una situazione critica come questa.

Oltra al fatto che la distanza di arresto aumenta considerevolmente. Dai test è risultato che guidare con i pneumatici invernali in estate aumenta la distanza di frenata di almeno il 10% sull’asciutto e del 26% sul bagnato.

In un’ottica a lungo termine, i pneumatici invernali lasciati montati per tutta la primavera, l’estate e l’autunno fino all’inverno successivo, avranno molto probabilmente i tasselli consumati dall’usura (a causa della mescola più morbida). La ridotta profondità del battistrada impedirà ai pneumatici invernali di fornire l’aderenza e la trazione necessarie sulle superfici coperte di neve e ghiaccio, problema non da poco in termini di sicurezza durante la guida.

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