Prodotti per Auto / Van / 4x4

Continental electric vehicle tires on the VW Volkswagen ID.3

Pneumatici per veicoli elettrici - Tutto quello che c’è da sapere

I migliori pneumatici per auto elettriche e ibride

I veicoli elettrici e le auto ibride a basse emissioni stanno guidando la trasformazione della mobilità così come la conosciamo. Questo significa che è giunto il momento di saperne di più sugli pneumatici ad alta tecnologia che li mantengono in movimento verso un futuro senza emissioni. Anche se non dobbiamo proprio ripartire da zero, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti dello pneumatico per garantire prestazioni ottimali alle auto elettriche. A seconda del modello di veicolo, i requisiti relativi agli pneumatici possono variare di poco o di molto. Scopri di più su come modificare i requisiti degli pneumatici e le innovazioni sugli pneumatici Continental, che soddisfano i requisiti dell’era elettrica.


L’aumento di peso comporta uno spazio di frenata più lungo, la potenza della coppia istantanea una maggiore usura degli pneumatici

Rispetto alle auto a combustione, la tecnologia della trazione elettrica riduce il rumore del motore, le emissioni, la manutenzione e i costi di esercizio. Tuttavia, una conseguenza dei numerosi vantaggi dei veicoli elettrici è un significativo aumento del peso. Le batterie sono pesanti e il loro peso mette a dura prova gli pneumatici delle auto elettriche.

La coppia del motore elettrico ha anche un lato positivo e uno negativo. Da una parte, significa accelerazione istantanea. Dall'altra parte, questa elevata coppia istantanea mette a dura prova gli pneumatici.


Le innovazioni degli pneumatici Continental soddisfano le principali sfide poste dai veicoli elettrici in tre modi:

  • Gli pneumatici per veicoli elettrici trasportano un carico più pesante e devono resistere alla coppia motrice ad erogazione immediata, che comporta una maggiore usura degli pneumatici, quindi è necessario intervenire sulla carcassa e sulla mescola perché diventino più robuste.
  • Una maggiore massa e una maggiore inerzia comportano uno spazio di frenata più lungo, quindi è necessario porre maggiore attenzione all’aderenza ottimale.
  • Con la coppa motrice ad erogazione istantanea, un aumento del peso, la richiesta di una lunga autonomia e di minori emissioni, sorge il bisogno ancora maggiore di una ridotta resistenza al rotolamento, quindi gli pneumatici per auto elettriche offrono una guida più fluida, più efficiente dal punto di vista energetico ed a basso impatto ambientale. 

Guida agli pneumatici per auto elettriche e ibride

La scelta degli pneumatici giusti per i veicoli elettrici è essenziale per l'efficienza, le prestazioni di frenata e il chilometraggio di un veicolo elettrico. Ecco cosa è necessario considerare quando si acquistano pneumatici nuovi per auto elettriche o ibride:

How to choose electric vehicle tires

Acquista pneumatici adatti alle auto elettriche

Con l'acquisto di un'auto elettrica o ibrida, hai già acquistato il futuro della mobilità. Completa la tua auto con un equipaggiamento all'avanguardia scegliendo pneumatici appositamente progettati per completare la tecnologia dei veicoli elettrici. Le linee degli pneumatici premium Continental, grazie a tecnologie all'avanguardia, soddisfano i requisiti necessari per i veicoli elettrici di oggi.

Controllare l'indice di carico degli pneumatici

L'acquisto di pneumatici in grado di sostenere il peso della tua auto è sempre importante, ma è fondamentale quando si sceglie uno pneumatico per auto elettriche. Infatti, visto il maggiore peso dei veicoli elettrici, sono necessari pneumatici più robusti. Si possono per esempio considerare gli pneumatici XL che sono stati sviluppati appositamente per l'uso con carichi pesanti.

Pneumatici a basso attrito per veicoli elettrici

La resistenza al rotolamento di uno pneumatico assume un'importanza ancora maggiore per le auto elettriche. Una minore resistenza al rotolamento significa maggiore autonomia elettrica e maggiore efficienza, contribuendo anche alla sostenibilità complessiva dell’auto. Il pneumatico EcoContact™ 6 garantisce un equilibrio ottimale tra le dimensioni dello pneumatico e la distribuzione dei componenti. Una mescola ad alta tecnologia fornisce solide interazioni tra la silice e la gomma. Ciò consente un adattamento ottimale alle diverse condizioni stradali, che in ultima analisi migliora la resistenza al rotolamento dello pneumatico e il consumo di carburante.

Aderenza ottimale per uno spazio di frenata più breve

Più peso significa anche uno spazio di frenata più lungo. Un buon pneumatico può compensare, ma è importante utilizzare la migliore mescola possibile. Il  pneumatico EcoContact™ 6, ad esempio, si affida alla sua pregiata mescola Green Chilli 2.0 con additivi antiscivolo per migliorare le prestazioni di frenata, anche per i veicoli elettrici più pesanti.

Pneumatici a bassa rumorosità per veicoli elettrici

In assenza del rumore del motore, gli pneumatici a bassa rumorosità contribuiscono ad un’esperienza di guida fluida e silenziosa, riducendo la quantità di rumore trasferita nell’abitacolo. La tecnologia ContiSilent interviene sul rumore generato dagli pneumatici sull’asfalto ed è in grado di ridurre la rumorosità interna su tutte le superfici stradali e portare ad un maggiore comfort. ContiSilent™ aiuta a ridurre il rumore interno del veicolo fino a 9 dB(A), a seconda del tipo di veicolo, della velocità e del manto stradale. È disponibile anche per l'EcoContact™ 6 ed è compatibile con tutti i cerchi comunemente disponibili.

Mescole robuste per resistere alla coppia delle auto elettriche

I veicoli elettrici vantano una coppia motrice ad erogazione istantanea, il che significa che accelerano nel momento in cui si mette il piede sull’acceleratore. Tuttavia, la coppia istantanea dei veicoli elettrici può anche aumentare l'usura. Oltre ad una buona aderenza, la mescola utilizzata per gli pneumatici EV richiede anche una bassa resistenza al rotolamento.

Continental electric vehicle tire production

EcoContact™ 6 - il nostro miglior pneumatico per auto elettriche

Gli specialisti dell'innovazione degli pneumatici di Continental hanno affrontato le sfide della rivoluzione della mobilità. Ad esempio, l'EcoContact™ 6 è in grado di soddisfare gli specifici requisiti dati dall'aumento di peso dei veicoli elettrici e ibridi. Aiuta a bilanciare la necessità di bassa resistenza al rotolamento, elevata aderenza e robustezza. Anche le altre linee degli pneumatici premium Continental, con le loro tecnologie all'avanguardia, soddisfano i requisiti richiesti agli pneumatici per veicoli elettrici di oggi.


Conti.eContact™ electric vehicle tires

Protezione, cura e manutenzione degli pneumatici delle auto elettriche

Per aumentare la longevità degli pneumatici per auto elettriche, la manutenzione è particolarmente importante.  Come per gli altri pneumatici, è necessario controllare periodicamente la pressione dell'aria e, se necessario, regolarla. Un corretto allineamento delle ruote riduce l'usura degli pneumatici e dovrebbe essere controllato ogni 6 mesi, o prima se si è urtato un marciapiede, una buca o un altro ostacolo. Un esperto può controllare l'usura eccessiva, specialmente sul fianco interno dello pneumatico, e sarà in grado di consigliare l'allineamento o la rotazione, a seconda delle necessità.


Se possibile, sostituisci gli pneumatici con modelli di primo equipaggiamento, che non solo, sono stati progettati per le esigenze dei veicoli elettrici, ma sono stati realizzati appositamente per adattarsi al modello che stai guidando. Continental ha fornito pneumatici di primo equipaggiamento per Tesla e il nuovo Volkswagen ID.3.


Scopri gli pneumatici con le più avanzate tecnologie.

Pneumatici larghi

Pneumatici larghi

I pro e i contro di un pneumatico largo.

Scopri di più

Dimensioni del pneumatico

Dimensioni del pneumatico

Scegliere un pneumatico dalle dimensioni giuste per la tua auto.

Scopri di più

Mix di elementi che compongono il pneumatico

Mix di elementi che compongono il pneumatico

Di cosa sono fatti i tuoi pneumatici?

Scopri di più