Prodotti per Auto / Van / 4x4

Guida su terreni estremi: Dorset

Cosa aspettarsi dal finale di stagione a Dorset

Mentre la prima stagione di Extreme E si avvicina alla gara finale, si può dire che le squadre partecipanti hanno visto e fatto praticamente tutto. Dalle rocce sabbiose e il caldo soffocante dell'Arabia Saudita alle temperature gelide sul ghiaccio artico in Groenlandia, I terreni sulla costa meridionale dell'Inghilterra potrebbero sembrare una passeggiata per i SUV elettrici ODYSSEY 21, che hanno dimostrato la loro durata e flessibilità in ogni gara della stagione.

Mentre la guida su sabbia e argilla non è la prospettiva più scoraggiante, i piloti avranno un avversario in più da affrontare in Inghilterra: l'acqua. Che si tratti di nubifragi o di superfici fangose, non ci sono molte alternative per affrontare le condizioni di bagnato per un intero fine settimana sulla costa giurassica a dicembre.

Le sfide di una gara off-road sulla costa dell'Inghilterra

Auto da corsa Extreme E alla guida nel fango

Come per le gare precedenti, gli pneumatici Continental faranno la loro parte nell'aiutare le squadre ad affrontare questa nuova sfida. Il CrossContact Extreme E è stato specificatamente progettato per resistere a differenti condizioni durante la competizione. L'aderenza migliorata e le caratteristiche di trazione dello pneumatico saranno spinte ai loro limiti sulle superfici scivolose e imprevedibili della costa inglese.

Gli organizzatori di Extreme E non hanno scelto questa località solo per la sua bellezza paesaggistica o le sfide di guida, ma soprattutto per evidenziare una specifica causa locale legata al cambiamento climatico globale e alle sfide della sostenibilità.


Extreme E e il National Trust: Il progetto di eredità del Jurassic X Prix

La Jurassic Coast si estende per quasi 100 miglia lungo la costa meridionale della Gran Bretagna. Essendo l'unico patrimonio naturale dell'Inghilterra e sede di alcuni dei luoghi più ricchi di biodiversità del Regno Unito, la regione è di grande importanza per gli sforzi nazionali di conservazione della natura. Combattere il declino locale e nazionale della biodiversità sarà al centro dei progetti di Extreme E, mentre la serie di corse off-road entra nella sua quinta e ultima fase. La biodiversità, la varietà di vita vegetale e animale del nostro pianeta, è fondamentale per il buon funzionamento degli ecosistemi e per l'esistenza umana.

0
milione di specie sono a rischio di estinzione
0
in meno della popolazione dal 1970
0
in meno della biodiversità del Regno Unito
 

Il Jurassic X Prix punta i riflettori su una nuova "super" riserva naturale nazionale sulla Jurassic Coast: la Purbeck Heaths. Dal 2020, i progetti del National Trust hanno lavorato per generare maggiori livelli di biodiversità in questi 3.300 ettari di terreno. La rimozione delle recinzioni e la reintroduzione del bestiame al pascolo sono solo due esempi di come il paesaggio viene adattato per sostenere e far rivivere la fauna selvatica.

Oltre a promuovere il valore della biodiversità, Extreme E lavorerà a stretto contatto con il Ministero della Difesa britannico, la cui strategia di sostenibilità corrisponde fortemente all'ethos di Extreme E di sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico. Le gare stesse si terranno infatti a Bovington, una nota base militare a circa otto miglia dalla costa, dove si stanno già compiendo sforzi per ridurre l'impatto ambientale attraverso la costruziane di alloggi a basso consumo di carbonio e il potenziamento dei veicoli blindati elettrici.

The grand finale of Extreme E 2021

Il Jurassic X Prix sarà un finale di stagione notevole. La gara conclude una spettacolare stagione inaugurale di Extreme E, una nuovissima serie di corse che ha battuto tutti i pronostici mettendo in scena una gara mai vista nel mondo. Con il relativo progetto di eredità, fornisce un'altra impressionante opportunità per dimostrare che gli sport motoristici e la sostenibilità possono andare di pari passo.

Infine, dà possibilità allo pneumatico CrossContact Extreme E di far conoscere le proprie caratteristiche e aiutare i concorrenti a raggiungere in modo sicuro il traguardo finale nel Dorset, dove una squadra verrà incoronata come campione di Extreme E.

Il Jurassic X Prix prende il nome dalla scenografica Jurassic Coast

Incontra Nico Rosberg, il nostro brand ambassador

Meet Nico Rosberg, our brand ambassador

Da campione della Formula 1 a campione della sostenibilità

Scopri di più

Guida su terreni estremi | Continental

Russell Glacier, Greenland, the Arctic

One of the most spectacular challenges of the Extreme E race series will be the Arctic stage, where rocks, sand and gravel stand between drivers and their win.

Scopri di più

The Garage

Extreme E Garage

Vieni dietro le quinte di Extreme E con il campione del mondo di Formula Uno 2016 Nico Rosberg. Allacia le cinture per un'esperienza video interattiva coinvolgente!

Scopri di più